Valutazione e trattamento delle demenze - 1° corso di aggiornamento

Corso

A Palermo

160 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Palermo

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

In ambito sanitario si fanno sempre più frequenti le richieste di valutazione delle persone anziane con deficit cognitivi e spesso sospetto di incipiente demenza. Diventa sempre più urgente, dunque, possedere gli strumenti adeguati per una corretta valutazione e diagnosi dei disturbi di memoria e la programmazione dei trattamenti riabilitativi più adeguati a mantenere e potenziare le abilità cognitive di un soggetto.
Grazie alla duplice esperienza, clinica e di ricerca, dei docenti, dopo un breve inquadramento teorico iniziale, particolare attenzione verrà dedicata alla presentazione delle procedure di valutazione diagnostica e di riabilitazione più avanzate ed efficaci.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Palermo
Visualizza mappa
Via L.Di Brolo,193, PA

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Data la specificità del corso, l’accesso è destinato ai laureati in Psicologia.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Neuropsicologia
  • Riabilitazione neuropsicologica
  • Riabilitazione cognitiva
  • Demenze
  • Diagnosi neuropsicologica
  • Trattamento delle demenze

Professori

Daniela Smirni

Daniela Smirni

Dott.ssa

Dott.ssa Daniela Smirni – Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia (Settore Scientifico Disciplinare M-PSI-02) Università degli Studi di Palermo Interessi di ricerca: studio delle basi anatomo-fisiologiche dei disturbi neuropsicologici e cognitivi conseguenti a patologie cerebrali organiche acquisite. Valutazione, trattamento e riabilitazione dei disturbi di memoria, di attenzione e di linguaggio conseguenti a patologie cerebrali organiche e acquisite, quali traumi cranici, ictus cerebrale, demenze e altre malattie neurodegenerative.

Patrizia Turriziani

Patrizia Turriziani

Dott.ssa

Dott.ssa Patrizia Turriziani – Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia (Settore Scientifico Disciplinare M-PSI-02) Università degli Studi di Palermo Interessi di ricerca: studio della basi anatomo-fisiologiche dei processi di memoria in soggetti sani e in pazienti cerebrolesi; interazioni fra codici di rappresentazione: interazioni fra semantica e spazio, semantica e tempo, spazio e tempo; utilizzo di tecniche di neuroimaging (fMRI, PET e TMS) per lo studio dei correlati neurali di alcune funzioni cognitive.

Programma

L’obiettivo del corso è quello di fornire un aggiornamento sui recenti avanzamenti nell’inquadramento delle demenze illustrando i criteri di classificazione e di diagnosi proposti più recentemente, gli strumenti di valutazione neuropsicologica più accreditati e le tecniche di neuro immagine più utili ai fini di una diagnosi differenziale. Inoltre verranno illustrate le più innovative tecniche di attivazione cognitiva e di trattamento neuroriabilitativo.

  • Breve inquadramento teorico
  • Valutazione diagnostica delle demenze
  • Trattamento con tecniche di riabilitazione avanzate
  • Casi clinici

Ulteriori informazioni

Il corso fornirà agli operatori un aggiornamento professionale sul percorso clinico-diagnostico riabilitativo in presenza di deterioramento cognitivo e offrirà, in tal modo, una serie di strumenti operativi che possono contribuire alla formazione di una professionalità spendibile in diversi ambiti, come ad esempio nelle cliniche dedicate alla riabilitazione neurocognitiva, negli ambulatori di neuropsicologia presenti all’interno dei reparti di neurologia, nel contesti assicurativi e giuridici.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Valutazione e trattamento delle demenze - 1° corso di aggiornamento

160 € IVA Esente