Scuola di Pratiche Sostenibili

  • A Milano

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Vedere tutti Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Scuola di Pratiche Sostenibili

Più informazioni

Storia

Dal 2006 a oggi, parecchie centinaia di allievi hanno appreso e messo in pratica gli insegnamenti per progettare, autocostruire, autoprodurre, ridurre i propri consumi...
Attraverso la Scuola molti allievi si sono conosciuti e hanno iniziato a collaborare insieme per portare avanti progetti di vita sostenibile (ecovillaggi, aziende agricole biologiche, cooperative sociali....)
Si è consolidato un luogo di formazione, ma anche di incontro e di scambio molto proficuo fra le persone interessate ad applicare i principi della sostenibilità nella vita di tutti i giorni.

I vantaggi di studiare qui

E' un luogo unico dove si possono sperimentare nella pratica i principi della permacultura e della sostenibilità, incontrando altre persone che condividono gli stessi valori.
Un ampio spazio verde appena fuori Milano, accessibile a tutti.

Argomenti in cui è specializzato

Permacutlura, agricoltura biologica, autocostruzione, autoproduzione (pane, formaggio, saponi e cosmetici...)

Descrizione

Negli ultimi 20 anni l'idea di sostenibilità è nata e cresciuta: ora è tempo di farla diventare adulta, di trasformarla in azione concreta.
La necessità di questa transizione è condivisa da un numero crescente di persone, che sentono il bisogno di recuperare e sviluppare le conoscenze pratiche utili a dare corso concreto a questo desiderio.
La "Scuola di Pratiche Sostenibili nel Parco Agricolo Sud Milano" risponde a questa necessità, mettendo a disposizione l'esperienza di persone che da anni lavorano sul campo a sviluppare pratiche di azioni sostenibili.
Le radici etiche e culturali della Scuola provengono dalla permacultura, un sistema di progettazione e realizzazione di insediamenti umani sostenibili, basato su principi etici ed ecologici. Le radici didattiche della Scuola sono basate sull'apprendimento attivo e sulla co-formazione. Le lezioni in aula si alternano con momenti esperienziali pratici e con attività di condivisione delle conoscenze, per mettere in comune la competenza del docente con le esperienze di tutti i partecipanti, in uno spirito di arricchimento reciproco.
La Scuola di pratiche sostenibili nasce da un gruppo di persone con grande entusiasmo per questo progetto e ricche di esperienze complementari, che integrano le loro competenze pratiche, educative, gestionali. Loro fondamento comune è la ricerca di un approccio alla gestione consapevole del territorio, nella quale le funzioni degli animali e delle piante, delle persone e della terra siano riconosciute e integrate per portare a un disegno armonico di insediamenti umani progettati e gestiti in modo sostenibile.
Il loro progetto è stato raccolto dall'Associazione Culturale Cascina Santa Brera, che si è fatta promotrice della Scuola di Pratiche Sostenibili.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scuola di Pratiche Sostenibili