1-Day Training | Crisi di impresa
Corso post laurea
Online
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso post laurea
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
7h
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Durata
1 Giorno
l centro Infinance pubblica per tutti gli utenti di emagister.it il nuovo corso "Crisi di impresa".
Il Corso affronta il tema della crisi di impresa sia nelle fasi precoci sia nelle fasi patologiche.
L’evoluzione legislativa ha portato le regole bancarie (principio contabile IFRS 9) a richiedere agli istituti di credito di assumere un atteggiamento “forward looking” in grado di far cogliere i segnali di deterioramento della qualità del credito. Allo stesso tempo, anche le norme contenute nel codice della crisi e dell’insolvenza di impresa hanno chiesto all’impresa di auto-dotarsi di sistemi atti alla rilevazione precoce di segnali del mutamento della solidità dell’azienda.
La prevenzione della crisi diventa, quindi, un obiettivo formalizzato in prassi, indicatori e controlli che tutte le imprese, indistintamente, sono chiamate a mettere in opera.
La Banca, inoltre, assume un ruolo attivo nel presidio e nella gestione della relazione come conseguenza di nuovi vincoli contabili e giuridici.
Il percorso approfondisce, innanzitutto, il tema della ristrutturazione del debito in un contesto di continuità aziendale, al fine di comprendere quali siano le soluzioni tecniche da attuare per operare operazioni di risanamento di situazioni patologiche e compromesse. Il sistema giuridico italiano offre, infatti, numerose soluzioni “deflattive” rispetto alla mera liquidazione giudiziale che, tuttavia, comportano importanti negoziazioni col ceto dei creditori, spesso di non semplice attuazione.
Non ultimo, il corso affronta il tema della liquidazione giudiziale quale estrema ratio della soluzione della crisi di impresa soffermandosi su problematiche quali la responsabilità degli amministratori nonché degli impatti sugli istituti di credito in tema di revocatorie e concorsi al dissesto.
Profilo del corso
Il Corso affronta il tema della crisi di impresa sia nelle fasi precoci sia nelle fasi patologiche.
Tra i principali destinatari: CFO, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.
Ai partecipanti verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"
Il taglio delle lezioni è fortemente operativo.
Al trasferimento delle nozioni tecniche seguono immediate applicazioni pratiche.
Attraverso case studies reali, che vengono analizzati e dibattuti prevalentemente tramite l’utilizzo del foglio elettronico, l’ampio ricorso ad esemplificazioni ed applicazioni il corso si caratterizza per un corretto mix fra l’apprendimento di nozioni e la loro fattiva applicazione.
Gli aspetti teorici sono supportati da specifici set di slide, fogli di lavoro elettronici, suggerimenti di lettura di paper e riferimenti sitografici in modo da agevolare successivi approfondimenti.
Verificare se il profilo è in linea con gli obiettivi del corso
Opinioni
Materie
- Crisi d'impresa
- Debt service coverage ratio
- EARLY WARNING INDICATORS
- Credito
- Debito
- Continuità Aziendale
- Liquidazione giudiziale
- Flussi di cassa
- IFRS9
- Insolvenza
Professori
Faculty inFinance
analisti, manager, consulenti
Programma
Prevenire è meglio che curare: cogliere i segnali di deterioramento dell’impresa.
- Valutare la sostenibilità dell’indebitamento attraverso i flussi di cassa:
- il Debt Service Coverage Ratio
- Il rapporto PFN/EBITDA
- La pecking order theory: l’evidenza empirica dell’utilizzo delle fonti finanziarie di emergenza
- Cosa possono insegnarci i segnali di early warning:
- Bancari: l’applicazione dell’IFRS9
- Giuridici: gli indicatori del codice della crisi e dell’insolvenza
Come si interviene nella ristrutturazione del debito ed il recupero della sostenibilità del medesimo:
- Il concetto di break even finanziario
- Le opzioni di ristrutturazione aziendale
- Le possibilità di intervento sul debito
Gli strumenti deflattivi previsti dal codice della crisi e dell’insolvenza:
- L'insolvenza del privato consumatore o piccolo imprenditore sotto-soglia: la disciplina in materia composizione delle crisi da sovraindebitamento.
- Il piano del consumatore
- Le soluzioni per l'imprenditore c.d. "sottosoglia"
- L’insolvenza dell’impresa sopra soglia: gli strumenti previsti dal codice della crisi e dell’insolvenza.
- Le segnalazioni di allerta precoce e il ruolo dei creditori “speciali” quali l’erario
- Il piano di ristrutturazione gestito dall’O.C.R.I.
- I piani di risanamento per la salvaguardia della continuità aziendale:
- Piani attestati
- Accordi di ristrutturazione omologati
- Il concordato preventivo:
- Di matrice liquidatoria
- In continuità aziendale
- La liquidazione giudiziale:
- La procedura e il trattamento dei creditori
- Le responsabilità degli amministratori e sindaci
- Gli effetti sugli istituti di credito (Focus sull’azione revocatoria).
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