course-premium

16° CORSO FORMAZIONE INSEGNANTI ASHTANGA VINYASA YOGA

5.0
1 opinione
  • Tra le palestre dedicate allo yoga migliori che ho provato. Insegnanti con esperienza e consapevoli. La consiglio assolutamente a chi ama lo yoga.
    |

Diploma professionale

A Bologna

RISPARMIA 14%
1.200 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La prossima lezione di yoga la fai tu!

  • Tipologia

    Diploma professionale

  • Modalità di studio

    Tempo pieno

  • Lingue

    Inglese

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    3 Anni

99% pratice and 1% theory (Sri Patthabi Jois)

Se lo yoga ti appassiona ma non hai mai avuto la possibilità di dedicarti ad esso se non per un’ora alla settimana: fai di questa disciplina la tua professione. Con il 16° Corso di Formazione Insegnanti Ashtanga Vinyasa Yoga puoi raggiungere un livello competente in materia per poter diffondere questa pratica oltre la tua cerchia di amici e conoscenti.

Emagister dà il via al 16° Corso di Formazione Ashtanga Tradizionale AYBO/CSEN, attraverso la docenza e l’esperienza di Sri Pattabhi Jois e il figlio Manju. Con una durata totale di 3 anni il corso spazia dalle nozioni introduttive alla disciplina fino alla pratica costante e all’analisi delle singole posture per poi passare alla correzione di queste e ai riferimenti fondamentali della filosofia indiana e alla pratica di tecniche meditative.

Le lezioni, che talvolta potrebbero svolgersi online con il supporto di Zoom, prevedono formare insegnanti di Yoga pronti a trasmettere la cultura della disciplina e il corretto svolgimento della pratica ai loro alunni grazie a un apprendimento dei metodi di correzione della postura e ad ore didattiche dedicate alla gestione di un’aula. Fondamentale nell’insegnamento dello yoga è anche l’uso della voce, l’atteggiamento di fronte agli allievi e le tecniche di rilassamento. Sarà inoltre parte formativa dell’alunno affiancare il maestro durante le lezioni mattutine.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via degli Orti, 44, 40100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Fornire ai partecipanti le basi teorico-pratiche per iniziare l’attività di insegnamento della Ginnastica secondo il metodo Yoga nell’ambito della tradizione dell’Ashtanga Yoga.
Permettere ai partecipanti di ottenere la dovuta familiarità con gli aspetti didattici relativi alla tecnica degli asana, del pranayama e della meditazione in movimento.
Permettere ai partecipanti di ottenere la dovuta familiarità con gli aspetti teorici e filosofici della pratica, con particolare riferimento ai testi della tradizione quali gli Yoga Sutra di Patanjali e simili.
Fornire ai partecipanti le nozioni base per la gestione e psicologia d'aula, anche attraverso esperienze in aula.
Permettere ai partecipanti, specialmente al terzo anno, di apprendere in modo approfondito le tecniche di "hand adjustments" (correzioni sicure) tipiche di questo stile di yoga.

A tutti coloro che hanno già una certa pratica di Yoga con uno speciale riferimento alla tecnica tradizionale dell’Ashtanga Yoga, e che desiderano divulgare questa tecnica di Yoga con una specifica attività di insegnamento riconosciuta da un ente di promozione sportiva di importanza nazionale, quale lo CSEN e da un ente internazionale quale Yoga Alliance USA oppure Yoga Alliance International.

Essere o diventare soci AYBO e tesserati CSEN.
Presentare un Certificato medico valido rilasciato dal medico di base.
Colloquio di ammissione teorico pratico da effettuarsi via Zoom con il M° Giuliano Ananta Ji.
Cultura scolastica di livello medio-alto.(preferibile)
Pratica individuale di yoga continuativa settimanale dimostrabile con autocertificazione annuale o firma del proprio insegnante.
Conoscenza di base della teoria dello yoga.
Senso della disciplina e rispetto per l'aula, i colleghi ed il maestro

Il corso è formato da un percorso TRIENNALE che porterà ad ottenere, se in regola con quanto da noi stabilito, due tipi di riconoscimenti:
Diploma di INSEGNANTE di Ginnastica metodo Ashtanga Yoga AYBO 500 ore. Questo darà accesso al Diploma NAZIONALE di INSEGNANTE 500 ore di Ginnastica secondo il metodo Yoga rilasciato dallo CSEN.
Ed anche alla Registrazione RYT-200 ore e RYT-300 ore (Registered Yoga Teacher) Yoga Alliance US
Possibilità di accedere al 4° Anno, dedicato all’analisi e pratica della 2° Serie, con relative correzioni, per l’ottenimento del Diploma AYBO di INSEGNANTE ESPERTO di ginnastica metodo Ashtanga Yoga, 700 ore.

Questo corso vuole staccarsi dalla ormai consueta abitudine di avere un diploma in pochissimo tempo, e vuole, al contrario, enfatizzare la necessità di una maggiore assimilazione degli argomenti trattati oltre che all'approfondimento della pratica personale. Ecco perchè proponiamo un corso triennale con cadenza di una giornata al mese (la domenica)

Una volta ottenute le informazioni richieste e visitato il nostro sito www.ashtangayogabologna.com, l'AYBO invierà le coordinate di pagamento del contributo richiesto e il modulo ufficiale di iscrizione.

Il corso sarà condotto dal M°Giuliano Ananta Ji diplomato Maestro Esperto di Yoga CSEN e autorizzato all'insegnamento della 1a e 2a Serie dal M° Manju Jois. Il maestro ha preso il suo primo Diploma di insegnante di Yoga nel 1979 dal M° Carlo Patrian di Milano.

E' consigliabile avere almeno un anno di pratica costante dell'Ashtanga Vinyasa Yoga, tuttavia questo non sarà una discriminante. Naturalmente durante, una volta iscritti, verrà richiesta una pratica costante durante tutta la durata del corso.

Assolutamente no! Tuttavia, come dice il maestro Zen, per riempire una tazza, occorre liberarla dal suo contenuto precedente, altrimenti ogni nuova nozione non attaccherà.

Il corso è stato creato per essere vissuto in presenza, anche per godere delle correzioni da parte dell'insegnante, e per una migliore iterazione con il gruppo.
Tuttavia, in casi eccezionali di impossibilità ad essere presenti fisicamente in aula, si potrà valutare anche la lezione on line via ZOOM!

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Emagister S.L. (Titolare del trattamento dati) utilizzerà i tuoi dati per svolgere attività promozionali (via email e/o telefono), pubblicare recensioni o gestire eventuali segnalazioni. Nella politica sulla privacy potrai conoscere i tuoi diritti e gestire la cancellazione.

Opinioni

5.0
  • Tra le palestre dedicate allo yoga migliori che ho provato. Insegnanti con esperienza e consapevoli. La consiglio assolutamente a chi ama lo yoga.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Stefano G.

5.0
25/05/2024
Sul corso: Tra le palestre dedicate allo yoga migliori che ho provato. Insegnanti con esperienza e consapevoli. La consiglio assolutamente a chi ama lo yoga.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Yoga
  • Meditazione
  • Pranayama
  • Benessere
  • Sport

Professori

Giorgio Bairo

Giorgio Bairo

Insegnante ginnastica artistica e arbitro nazionale CONI

Formazione ISEF, dal 1975 libero professionista nel settore sportivo. Allenatore di ginnastica, Tecnico Nazionale F.G.I. C.O.N.I, Giudice Nazionale F.G.I. C:O.N.Ii. Ufficiale, Addetto topografia e carteggio Corpo Militare CRI.

Giuliano Vecchiè

Giuliano Vecchiè

Ashtanga Yoga Teacher 1° e 2° Serie

Presidente e Fondatore dell'Ass. AYBO UISP/CONI. Direttore della Scuola “Ashtanga Yoga Bologna”. Pratica Hatha Yoga dal 1968 e Ashtanga da oltre 10 anni. Ha praticato con i maggiori Maestri di Ashtanga Yoga e con Sri K.Pattabhi Jois. Ha partecipato a TT della 1a e 2a Serie con D. Swenson, N. Gilgoff, R. Freeman, K. MacGregor e specialmente Manju P. Jois, attuale suo Maestro di riferimento. Diplomato al Sivananda Ashram di Rishikesh, e già Presidente della D.L.S. Bologna Branch dal 1994. Socio YANI. Insegnante Yoga UISP nel 1999. Autore di "Introduzione all'Ashtanga Yoga" Om Edizioni

Stefano Grazia

Stefano Grazia

Dottore in Storia Orientale e Musicista

Laureato in Storia Orientale con specializzazione in Indologia. Ottimo suonatore di Tabla da oltre 30 anni.

Valentino Ruggiero

Valentino Ruggiero

Fisioterapista, Idrokinesiologo

Programma

PROGRAMMA DEI 3 ANNI 1° ANNO, DELLA DURATA DI 12 GIORNI (UNO AL MESE). PROGRAMMA DEL 1° ANNO:

  • Breve introduzione alla storia dello Yoga e dell’Ashtanga Yoga
  • Pratica della 1a Serie fino a dove si potrà decidere di andare avanti compatibilmente con il livello medio della classe e il tempo disponibile.
  • Analisi della tecnica delle singole posture della 1a parte della sequenza fino a tutte le posizioni in piedi, e dell’anatomia funzionale ad esse collegate.
  • Correzioni per ogni posizione trattata (aspetti teorici e pratici).
  • Anatomia generale, sistema scheletrico e muscolare.
  • Arte del conteggio e del Vinyasa.
  • Nozioni di base di filosofia Indiana, di storia e di teoria dello Yoga.
  • Tecniche base di pranayama.
  • Tecniche base di meditazionee.

2° ANNO, DELLA DURATA DI 12 GIORNI.IL PROGRAMMA DEL 2° ANNO:

  • Pratica della sequenza dell’Ashtanga comprese le posizioni sedute.
  • Approfondimento della tecnica e della pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga (allineamenti e aspetti sui cui fare attenzione) della 2a parte della sequenza (posizioni sedute e torsioni fino a Navasana).
  • Correzioni per ogni posizione trattata.
  • Excursus su altre tematiche pratico-teoriche come:
  • Anatomia funzionale e fisiologia applicate alla pratica
  • Conduzione e psicologia della classe
  • Introduzione al pensiero yoga e ai suoi maestri più rappresentativi
  • Introduzione alla cultura indiana e al sanscrito. - Introduzione alla fisiologia del corpo sottile (chakra, nadi, ecc.) e il loro collegamento con la pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga. - Teoria dei 5 Kosha, teoria dei Cinque Vayu, descrizione dei Chakra nelle loro caratteristiche principali, ecc.
  • Tecniche intermedie di pranayama e di meditazione.

3° ANNO, DELLA DURATA DI 12 GIORNI.

Con rilascio finale del Diploma AYBO di Insegnante di ginnastica metodo Yoga (Ashtanga) 300 ore, e del Diploma Nazionale di Insegnante di ginnastica yoga (Metodo Ashtanga Vinyasa), 500 ore. (Solo se già in possesso del Diploma di 250 ore AYBO).

PROGRAMMA DEL 3° ANNO:

  • Pratica della sequenza dell’Ashtanga completa.
  • Approfondimento della tecnica e della pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga (allineamenti e aspetti sui cui fare attenzione) della 3a e ultima parte della sequenza.
  • Correzioni per ogni posizione trattata e della chiusure.
  • Affiancamento in aula all’insegnante durante la pratica della mattina.
  • Gestione dell’aula da parte dei singoli allievi (conteggio dei vinyasa, uso della voce, giusto atteggiamento e leadership, ecc.).
  • Completamento del tema fisiologia del corpo sottile (chakra, kundalini, nadi ecc. e loro collegamento con i Dosha dell’Ayurveda).
  • Traumatologia.
  • Scienza della nutrizione.
  • Biotipologia secondo l’osteopatia.
  • Tecniche di rilassamento e Yoga Nidra.
  • Tecniche avanzate di visualizzazione e pranayama.
  • Aspetti fiscali

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

16° CORSO FORMAZIONE INSEGNANTI ASHTANGA VINYASA YOGA

1.200 € IVA Esente