7 Soft Skills: le competenze chiave del futuro

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

Per affrontare i cambiamenti che si stanno verificando nel mondo del lavoro, è vitale per le aziende incrementare il ritmo dello sviluppo delle competenze dei team. Come possono le organizzazioni anticipare e attenuare questi cambiamenti su vasta scala, piuttosto che occuparsi semplicemente delle conseguenze?

Questo percorso è un'opportunità unica per sviluppare nella tua azienda le 7 soft skills indispensabili per il futuro, attraverso un percorso di sette esclusive Virtual Classroom.

Profilo del corso

Le soft skills rappresentano uno dei fattori in grado di determinare il successo di una azienda. Questo percorso ha l'obiettivo di sviluppare le 7 competenze trasversali principali attraverso attività pratiche.

Per qualunque livello e ruolo aziendale.

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Opinioni

Materie

  • Apprendimento
  • Modello V.I.R.T.U.A.L
  • Strumenti di collaborazione a distanza
  • Digital communication
  • Digitalizzazione della comunicazione
  • Produrre contenuti di valore
  • Stessi in maniera dinamica
  • Punti di vista diversi
  • Pensiero creativo
  • Potenziale creativo

Programma

Programma del corso#1 Remote Collaboration

Globalizzazione, ritmi incalzanti e obiettivi sempre più ambiziosi impongono il lavorare con colleghi, clienti e fornitori dislocati su sedi remote. Questo significa operare con modelli culturali, organizzativi e comunicativi differenti da quelli abituali.

Punti chiave:
  • Cosa si intende per remote collaboration
  • Team virtuale: i presupposti per una collaborazione efficace
  • Remote working: strumenti di collaborazione a distanza
  • Il modello V.I.R.T.U.A.L.
  • SmartWork - Life Balance: il giusto equilibrio
#2 Digital Communication

Non parliamo solo di strumenti e nuove media: la riflessione più interessante riguarda vantaggi e opportunità legate alla digitalizzazione della comunicazione.

Punti chiave:
  • Accedere, sintetizzare e organizzare le informazioni
  • Produrre contenuti di valore, per noi e per gli altri
  • Costruire una narrazione – personale e corporate - coerente, efficace e di forte impatto sociale
  • Concretizzare il processo di humanification
#3 Agilità & Adattabilità

La natura frammentata dei percorsi di carriera ci spinge a sviluppare un ampio e trasferibile set di competenze per incrementare il nostro spirito di adattamento.

Punti chiave:
  • L’identità in evoluzione: definire se stessi in maniera dinamica
  • La flessibilità come strategia: sviluppare competenze di gestione del cambiamento personale
  • Principi di agilità nell’organizzazione del lavoro personale e del team
  • Principi di evoluzione: bilanciare il risultato nel breve termine con la visione a lungo termine
#4 Creatività & Innovazione

La creatività è l’abilità di osservare una situazione da una nuova prospettiva.

Punti chiave:
  • Applicare prospettive e punti di vista diversi
  • Riconoscere dove è appropriato utilizzare tecniche di pensiero creativo e innovativo
  • Sviluppare abilità di pensiero creativo
  • Utilizzare approcci innovative alle attività lavorative quotidiane
  • Identificare eventuali freni al tuo potenziale creativo
#5 Spirito di Iniziativa & Imprenditorialità

Oggi più che mai, ciò che facciamo dipende da noi stessi. La libertà d’impresa, sia all’interno che all’esterno delle organizzazioni, non è mai stata così grande.

Punti chiave:
  • I falsi miti sullo spirito imprenditoriale
  • Lavorare sulla propria agilità emotiva per andare oltre i limiti personali
  • Identificare la propria motivazione intrinseca
  • Definire obiettivi chiari ed «ecologici»
#6 Organizzazione efficiente del Lavoro

La complessità dei contesti lavorativi e il clima di incertezza e di costante cambiamento rendono sempre più difficile organizzare il proprio lavoro con concentrazione ed efficacia.

Punti chiave:
  • Self-empowerment
  • Comprendere come gestire le tre dimensioni di Tempo , Ambiente e Modalità di lavoro
  • Sviluppare consapevolezza su responsabilità e priorità o
  • Sviluppare proattività verso autodeterminazione e gestione delle relazioni di network
#7 Learning to learn

Tra le competenze che possono essere apprese c'è l'apprendimento stesso: si può apprendere ad apprendere. Per fare ciò, lè necessario sviluppare una cultura dell'apprendimento autoguidato e ideare una strategia di apprendimento all'interno del nostro ecosistema.

Punti chiave:
  • L’apprendimento come esperienza
  • Cos’è l’apprendimento oggi: da fruitori ad autori
  • I 4 Principi dell’apprendimento
  • Lo stile di apprendimento e il nostro progetto personale

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