A16 – FORMAZIONE PRATICA APPROVVIGIONATORI
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
08/05/2024
altre date
La corretta gestione del processo di riordino dei materiali è uno degli aspetti fondamentali per garantire un normale flusso produttivo, la soddisfazione dei propri clienti e, nel contempo, contenere costi. Pur in contesti sempre più dinamici ed in continua evoluzione, è necessario definire le modalità di approvvigionamento più idonee per garantire un miglioramento del livello di servizio e dei costi, e definire il corretto livello di riordino, che garantisca un adeguato servizio ai clienti interni ed esterni senza però incorrere in costi e rischi elevati. Nel corso saranno analizzati i principali strumenti e le tecniche che permettono di controllare, gestire ed ottimizzare la gestione del processo di riordino dei materiali.
Informazioni importanti
Documenti
- A16 - FORMAZIONE PRATICA APPROVVIGIONATORI - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Pianificare coerentemente alla pianificazione della domanda dell’azienda
Scegliere le modalità di gestione dei materiali più adatta
Impostare un sistema di riordino coerente con la struttura aziendale
Ottimizzare l’utilizzo dei sistemi MRP
Valutare vantaggi e criticità ed implementare concretamente un sistema Kanban per la gestione degli approvvigionamenti
Migliorare le performance logistiche del fornitore
Quantificare le voci di costo dell’approvvigionamento che fanno parte del Costo Totale d’Acquisto
Ottimizzare le tecniche di approvvigionamento per ridurre i costi totali
Rendere affidabili gli approvvigionamenti per ridurre i costi
Instaurare buone relazioni con i fornitori per usufruire dei vantaggi che ne derivano
Lavorare in Team con i clienti interni per raggiungere un’obiettivo comune
Il corso è rivolto a Buyer ed Approvvigionatori che vogliono sviluppare e consolidare le proprie competenze
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Stock
- MRP
- Acquisti
- Approvvigionamento
- TCO
- Approvvigionamento dei materiali
- Push e Pull
- Pianificazione degli acquisti
- Just in Time
- Approvvigionamento per commessa
- Consignment stock
- Stock agreement
- Kanban
- Lean Purchasing
- Analisi ABC
- Ciclo passivo
- Accordi Quadro
- Accordi di gruppo
- Gestione scorte
- Gestione acquisti
Professori
MASSIMILIANO POLETTI
INGEGNERE
Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.
Programma
A16 – FORMAZIONE PRATICA APPROVVIGIONATORI
STRUMENTI E METODI PRATICI PER MIGLIORARE L’APPROVVIGIONAMENTO DEI MATERIALI
La corretta gestione del processo di riordino dei materiali è uno degli aspetti fondamentali per garantire un normale flusso produttivo, la soddisfazione dei propri clienti e, nel contempo, contenere costi. Pur in contesti sempre più dinamici ed in continua evoluzione, è necessario definire le modalità di approvvigionamento più idonee per garantire un miglioramento del livello di servizio e dei costi, e definire il corretto livello di riordino, che garantisca un adeguato servizio ai clienti interni ed esterni senza però incorrere in costi e rischi elevati. Nel corso saranno analizzati i principali strumenti e le tecniche che permettono di controllare, gestire ed ottimizzare la gestione del processo di riordino dei materiali.
A CHI E’ RIVOLTO- Il corso è rivolto a Buyer ed Approvvigionatori che vogliono sviluppare e consolidare le proprie competenze
- Pianificare coerentemente alla pianificazione della domanda dell’azienda
- Scegliere le modalità di gestione dei materiali più adatta
- Impostare un sistema di riordino coerente con la struttura aziendale
- Ottimizzare l’utilizzo dei sistemi MRP
- Valutare vantaggi e criticità ed implementare concretamente un sistema Kanban per la gestione degli approvvigionamenti
- Migliorare le performance logistiche del fornitore
- Quantificare le voci di costo dell’approvvigionamento che fanno parte del Costo Totale d’Acquisto
- Ottimizzare le tecniche di approvvigionamento per ridurre i costi totali
- Rendere affidabili gli approvvigionamenti per ridurre i costi
- Instaurare buone relazioni con i fornitori per usufruire dei vantaggi che ne derivano
- Lavorare in Team con i clienti interni per raggiungere un’obiettivo comune
- Controllare le scorte e la disponibilità dei prodotti mediante gli indicatori di performance
- Prevedere la domanda e tenere sotto controllo gli errori dei modelli di previsione
- Definire e implementare un progetto di ottimizzazione degli stock
- Analizzare e migliorare i materiali mancanti
- L’utilizzo e l’ottimizzazione dei sistemi MRP
- La determinazione del lotto di acquisto
Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti.
Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
8-9 Maggio 2024
17-18 Settembre 2024
PROGRAMMA
Differenze tra acquisti e approvvigionamenti
Le diverse fasi del processo d’acquisto e il processo di approvvigionamento con le sue attività
L’approvvigionamento dei materiali
- I tipi di ordine
- Le attività del processo di approvvigionamento dei materiali
- Il controllo e il miglioramento delle prestazioni dei propri fornitori
- Soluzioni per migliorare l’approvvigionamento dei materiali
La pianificazione degli acquisti e delle forniture: dalla pianificazione della domanda alla gestione degli ordini con i fornitori
Gli strumenti e modelli per la gestione dei materiali e delle scorte
- I modelli Push e Pull
- Il dimensionamento del lotto economico di approvvigionamento
- Modello a punto di riordino: lotto economico e livello di riordino
- Modello a intervallo fisso di riordino: intervallo di rifornimento, disponibilità obiettivo
- Come dimensionare le scorte di sicurezza
- I metodi di gestione a fabbisogno: l’utilizzo dei sistemi MRP
- Gestire le scorte con il Just in Time
- Quando e come applicare i diversi modelli di gestione scort
La gestione dell’approvvigionamento per commessa
- La gestione a fabbisogno dei prodotti (MRP: Material Requirements Planning)
- La scorta di sicurezza: determinare lo stock necessario e stabilire un legame con il livello di servizio
- Impostare e gestire un sistema di riordino
Il costo totale d’acquisto: costi contrattuali e costi di non performance dei fornitori -> l’impatto dell’approvvigionamento dei materiali
Nuove metodologie per l’approvvigionamento: consignment stock, stock agreement, kanban, ordini a programma, accordi quadro dell’ordine, accordi di gruppo
Analisi e gestione del tempo di consegna del fornitore
- Costruzione degli indicatori di prestazione: quali parametri considerare
- Analisi del tempo di consegna e definizione del tasso di servizio
- Costruzione del vendor rating e suo utilizzo operativo
- Il controllo dei ritardi e dei solleciti: importanza del controllo preventivo
- Gestire i ritardi e i solleciti
- La negoziazione telefonica sul rispetto delle consegne: pratica di telefonate coi fornitori
Lean Purchasing
- Processi Lean nelle attività di approvviggionamento dei materiali (Ciclo passivo)
- Attività a valore e non valore nei processi di servizio
- Sincronizzazione tra le forniture e i bisogni di efficienza e flessibilità
- Focalizzazione sui processi chiave e automatizzazione delle attività a scarso valore
- I processi d’acquisto snelli: case history ed esempi
Saper gestire i propri tempi per essere sempre efficaci
- Attività ed “interferenze” nella gestione del proprio lavoro
- Tecniche di gestione dei tempi
- L’analisi ABC per determinare criticità e priorità d’intervento
- La gestione delle priorità
Come collaborare in team per raggiungere gli stessi obiettivi
Ulteriori informazioni
I PLUS: Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
A16 – FORMAZIONE PRATICA APPROVVIGIONATORI