A16 – FORMAZIONE PRATICA APPROVVIGIONATORI

Corso

A Milano

985 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

Migliorare l'approvvigionamento dei materiali

La corretta gestione del processo di riordino dei materiali è uno degli aspetti fondamentali per garantire un normale flusso produttivo, la soddisfazione dei propri clienti e, nel contempo, contenere costi. Pur in contesti sempre più dinamici ed in continua evoluzione, è necessario definire le modalità di approvvigionamento più idonee per garantire un miglioramento del livello di servizio e dei costi, e definire il corretto livello di riordino, che garantisca un adeguato servizio ai clienti interni ed esterni senza però incorrere in costi e rischi elevati. Nel corso saranno analizzati i principali strumenti e le tecniche che permettono di controllare, gestire ed ottimizzare la gestione del processo di riordino dei materiali.

Informazioni importanti

Documenti

  • A16 - FORMAZIONE PRATICA APPROVVIGIONATORI - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

08 mag 2024Iscrizioni aperte
17 set 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Pianificare coerentemente alla pianificazione della domanda dell’azienda
Scegliere le modalità di gestione dei materiali più adatta
Impostare un sistema di riordino coerente con la struttura aziendale
Ottimizzare l’utilizzo dei sistemi MRP
Valutare vantaggi e criticità ed implementare concretamente un sistema Kanban per la gestione degli approvvigionamenti
Migliorare le performance logistiche del fornitore
Quantificare le voci di costo dell’approvvigionamento che fanno parte del Costo Totale d’Acquisto
Ottimizzare le tecniche di approvvigionamento per ridurre i costi totali
Rendere affidabili gli approvvigionamenti per ridurre i costi
Instaurare buone relazioni con i fornitori per usufruire dei vantaggi che ne derivano
Lavorare in Team con i clienti interni per raggiungere un’obiettivo comune

Il corso è rivolto a Buyer ed Approvvigionatori che vogliono sviluppare e consolidare le proprie competenze

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

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Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Stock
  • MRP
  • Acquisti
  • Approvvigionamento
  • TCO
  • Approvvigionamento dei materiali
  • Push e Pull
  • Pianificazione degli acquisti
  • Just in Time
  • Approvvigionamento per commessa
  • Consignment stock
  • Stock agreement
  • Kanban
  • Lean Purchasing
  • Analisi ABC
  • Ciclo passivo
  • Accordi Quadro
  • Accordi di gruppo
  • Gestione scorte
  • Gestione acquisti

Professori

MASSIMILIANO POLETTI

MASSIMILIANO POLETTI

INGEGNERE

Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.

Programma


A16 – FORMAZIONE PRATICA APPROVVIGIONATORI


STRUMENTI E METODI PRATICI PER MIGLIORARE L’APPROVVIGIONAMENTO DEI MATERIALI

La corretta gestione del processo di riordino dei materiali è uno degli aspetti fondamentali per garantire un normale flusso produttivo, la soddisfazione dei propri clienti e, nel contempo, contenere costi. Pur in contesti sempre più dinamici ed in continua evoluzione, è necessario definire le modalità di approvvigionamento più idonee per garantire un miglioramento del livello di servizio e dei costi, e definire il corretto livello di riordino, che garantisca un adeguato servizio ai clienti interni ed esterni senza però incorrere in costi e rischi elevati. Nel corso saranno analizzati i principali strumenti e le tecniche che permettono di controllare, gestire ed ottimizzare la gestione del processo di riordino dei materiali.

A CHI E’ RIVOLTO
  • Il corso è rivolto a Buyer ed Approvvigionatori che vogliono sviluppare e consolidare le proprie competenze
APPRENDERETE A…
  • Pianificare coerentemente alla pianificazione della domanda dell’azienda
  • Scegliere le modalità di gestione dei materiali più adatta
  • Impostare un sistema di riordino coerente con la struttura aziendale
  • Ottimizzare l’utilizzo dei sistemi MRP
  • Valutare vantaggi e criticità ed implementare concretamente un sistema Kanban per la gestione degli approvvigionamenti
  • Migliorare le performance logistiche del fornitore
  • Quantificare le voci di costo dell’approvvigionamento che fanno parte del Costo Totale d’Acquisto
  • Ottimizzare le tecniche di approvvigionamento per ridurre i costi totali
  • Rendere affidabili gli approvvigionamenti per ridurre i costi
  • Instaurare buone relazioni con i fornitori per usufruire dei vantaggi che ne derivano
  • Lavorare in Team con i clienti interni per raggiungere un’obiettivo comune
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
  • Controllare le scorte e la disponibilità dei prodotti mediante gli indicatori di performance
  • Prevedere la domanda e tenere sotto controllo gli errori dei modelli di previsione
  • Definire e implementare un progetto di ottimizzazione degli stock
  • Analizzare e migliorare i materiali mancanti
  • L’utilizzo e l’ottimizzazione dei sistemi MRP
  • La determinazione del lotto di acquisto
I PLUS

Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti.
Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata

PREZZO:

Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


DATE:

8-9 Maggio 2024
17-18 Settembre 2024

PROGRAMMA

Differenze tra acquisti e approvvigionamenti

Le diverse fasi del processo d’acquisto e il processo di approvvigionamento con le sue attività

L’approvvigionamento dei materiali

  • I tipi di ordine
  • Le attività del processo di approvvigionamento dei materiali
  • Il controllo e il miglioramento delle prestazioni dei propri fornitori
  • Soluzioni per migliorare l’approvvigionamento dei materiali

La pianificazione degli acquisti e delle forniture: dalla pianificazione della domanda alla gestione degli ordini con i fornitori

Gli strumenti e modelli per la gestione dei materiali e delle scorte

  • I modelli Push e Pull
  • Il dimensionamento del lotto economico di approvvigionamento
  • Modello a punto di riordino: lotto economico e livello di riordino
  • Modello a intervallo fisso di riordino: intervallo di rifornimento, disponibilità obiettivo
  • Come dimensionare le scorte di sicurezza
  • I metodi di gestione a fabbisogno: l’utilizzo dei sistemi MRP
  • Gestire le scorte con il Just in Time
  • Quando e come applicare i diversi modelli di gestione scort

La gestione dell’approvvigionamento per commessa

  • La gestione a fabbisogno dei prodotti (MRP: Material Requirements Planning)
  • La scorta di sicurezza: determinare lo stock necessario e stabilire un legame con il livello di servizio
  • Impostare e gestire un sistema di riordino

Il costo totale d’acquisto: costi contrattuali e costi di non performance dei fornitori -> l’impatto dell’approvvigionamento dei materiali

Nuove metodologie per l’approvvigionamento: consignment stock, stock agreement, kanban, ordini a programma, accordi quadro dell’ordine, accordi di gruppo

Analisi e gestione del tempo di consegna del fornitore

  • Costruzione degli indicatori di prestazione: quali parametri considerare
  • Analisi del tempo di consegna e definizione del tasso di servizio
  • Costruzione del vendor rating e suo utilizzo operativo
  • Il controllo dei ritardi e dei solleciti: importanza del controllo preventivo
  • Gestire i ritardi e i solleciti
  • La negoziazione telefonica sul rispetto delle consegne: pratica di telefonate coi fornitori

Lean Purchasing

  • Processi Lean nelle attività di approvviggionamento dei materiali (Ciclo passivo)
  • Attività a valore e non valore nei processi di servizio
  • Sincronizzazione tra le forniture e i bisogni di efficienza e flessibilità
  • Focalizzazione sui processi chiave e automatizzazione delle attività a scarso valore
  • I processi d’acquisto snelli: case history ed esempi

Saper gestire i propri tempi per essere sempre efficaci

  • Attività ed “interferenze” nella gestione del proprio lavoro
  • Tecniche di gestione dei tempi
  • L’analisi ABC per determinare criticità e priorità d’intervento
  • La gestione delle priorità

Come collaborare in team per raggiungere gli stessi obiettivi

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

I PLUS:
 Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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A16 – FORMAZIONE PRATICA APPROVVIGIONATORI

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