A19 – ASPETTI ECONOMICO-FINANZIARI PER GLI ACQUISTI
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
17/10/2024
Un buyer efficace deve saper valutare i propri fornitori anche da un punto di vista economico finanziario e analizzare le offerte in termini di adeguatezza economica. Sviluppare delle competenze di natura economico-finanziaria consente di ridurre i rischi di fornitura, saper analizzare il bilancio di fornitori per individuarne punti di forza, debolezza e aree di rischio, analizzare meglio le offerte economiche ricevute, identificando leve negoziali, opportunità di miglioramento e argomentazioni per rigettare aumenti di prezzi. E’ utile anche comprendere le logiche per la presa di decisioni di breve (make or buy tattico) o di più lungo periodo (progetti di saving o valutazione economica di investimenti) per contribuire efficacemente a queste decisioni aziendali.
La partecipazione a questo corso consente al buyer di sviluppare anche una delle sue competenze distintive, l’analisi dei prezzi/costi e, di conseguenza, la sua autorevolezza nel gestire la relazione sia con il fornitore che con la propria azienda
Informazioni importanti
Documenti
- A19 - ASPETTI ECONOMICO-FINANZIARI PER GLI ACQUISTI - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Analizzare il bilancio di un fornitore, individuando i relativi punti di forza, debolezza e potenziali rischi
Conoscere e utilizzare i principali indici di bilancio
Approfondire le proprie competenze sui costi e relative leve negoziali ed argomentazioni con i fornitori
Analizzare le offerte economiche dei fornitori e loro congruenza
Effettuare correttamente un’analisi Make or Buy
Comprendere il concetto d Break Even point e come utilizzarlo negli Acquisti
Utilizzare concetti di analisi costi (incidenza materie prime, learning curve, …) per identificare opportunità negoziali
Valutare progetti di saving e convenienza economico-finanziaria di progetti di investimento
Capire l’impatto economico delle scorte, il trade off tra lotti d’acquisto e scorte e possibili azioni per ottimizzare costo d’acquisto e scorte
Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di acquisti (buyer junior e senior, category e commodity manager, responsabili acquisti) e che vogliono approfondire e sviluppare le proprie competenze economico-finanziarie e relative applicazioni negli Acquisti
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Acquisti
- Investimenti
- Bilancio
- Lettura
- Analisi di bilancio
- Buyer
- Rischi fornitura
- Analisi make or buy
- Break even point
- Learning curve
- Incidenza materie prime
- Convenienza economico-finanziaria
- Bilancio di un fornitore
- Stato patrimoniale
- WACC
- Conto economico
- Scomposizione Costi
- Risk Management negli Acquisti
- Risk Management
- KPI
Professori
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE
Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.
Programma
SVILUPPARE LE COMPETENZE ECONOMICO-FINANZIARIE PER ACQUISTI PIÙ EFFICACI E PER RIDURRE I RISCHI DI FORNITURA
Un buyer efficace deve saper valutare i propri fornitori anche da un punto di vista economico finanziario e analizzare le offerte in termini di adeguatezza economica. Sviluppare delle competenze di natura economico-finanziaria consente di ridurre i rischi di fornitura, saper analizzare il bilancio di fornitori per individuarne punti di forza, debolezza e aree di rischio, analizzare meglio le offerte economiche ricevute, identificando leve negoziali, opportunità di miglioramento e argomentazioni per rigettare aumenti di prezzi. E’ utile anche comprendere le logiche per la presa di decisioni di breve (make or buy tattico) o di più lungo periodo (progetti di saving o valutazione economica di investimenti) per contribuire efficacemente a queste decisioni aziendali.
La partecipazione a questo corso consente al buyer di sviluppare anche una delle sue competenze distintive, l’analisi dei prezzi/costi e, di conseguenza, la sua autorevolezza nel gestire la relazione sia con il fornitore che con la propria azienda.
- Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di acquisti (buyer junior e senior, category e commodity manager, responsabili acquisti) e che vogliono approfondire e sviluppare le proprie competenze economico-finanziarie e relative applicazioni negli Acquisti
- Analizzare il bilancio di un fornitore, individuando i relativi punti di forza, debolezza e potenziali rischi
- Conoscere e utilizzare i principali indici di bilancio
- Approfondire le proprie competenze sui costi e relative leve negoziali ed argomentazioni con i fornitori
- Analizzare le offerte economiche dei fornitori e loro congruenza
- Effettuare correttamente un’analisi Make or Buy
- Comprendere il concetto d Break Even point e come utilizzarlo negli Acquisti
- Utilizzare concetti di analisi costi (incidenza materie prime, learning curve, …) per identificare opportunità negoziali
- Valutare progetti di saving e convenienza economico-finanziaria di progetti di investimento
- Capire l’impatto economico delle scorte, il trade off tra lotti d’acquisto e scorte e possibili azioni per ottimizzare costo d’acquisto e scorte
- Analisi del bilancio di fornitori
- Calcolo e analisi dei principali indici di bilancio
- Lettura di report di società di rating delle aziende
- Analisi di costi e lotti di produzione, scomposizione dei costi
- Scelte di make or buy
- Analisi dei rischi di fornitura
- Analisi di Break Even del fornitore
- Valutazione economico-finanziaria di progetti di saving
- Trade off tra sconti quantità e scorte
Esemplificazione dei concetti trattati con casi ed esempi pratici.
A fine corso il partecipante definirà un piano d’azione per identificare le principali opportunità ed idee emerse da implementare nella propria attività e realtà lavorativa
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
28-29 Marzo 2024
17-18 Ottobre 2024
PROGRAMMA
Introduzione al bilancio di un fornitore
- I principali documenti di un bilancio
- Chi è interessato alla lettura di bilancio e per quali motivi
- Cosa si può comprendere dalla lettura del bilancio di un fornitore
Stato patrimoniale
- Immobilizzazioni e capitale circolante
- Vedere se il fornitore sta facendo investimenti in immobilizzazioni
- Grado di indebitamento del fornitore
- Il costo del denaro (WACC)
Conto economico
- Andamento del fatturato del fornitore
- Incidenza del nostro acquistato sul fatturato del fornitore
- L’incidenza dei principali costi e loro evoluzione
L’analisi del bilancio del fornitore mediante i principali indici
- Indici di redditività
- Indici di liquidità e rischio di fallimento del fornitore
- Indici di indebitamento e il concetto di leva finanziaria
- Indici di rotazione e giorni di pagamento
- Saper interpretare un report finanziario su un fornitore
- Come utilizzare le informazioni dall’analisi di bilancio con i fornitori
L’analisi dei prezzi e dei costi
- Costi fissi e costi variabili
- Costi di prodotto e di periodo
- Le logiche di preventivazione da parte dei fornitori
- Valutare e utilizzare le opportunità di bundling
Strumenti per analizzare e ottimizzare i costi
- La scomposizione dei costi
- Analisi dei costi e lotti di produzione
- Incidenza e andamento dei costi di materie prime
- Le learning curve
- Il margine di contribuzione e il break even point
Risk Management negli Acquisti
- Identificare i principali rischi di fornitura
- Analizzare i principali rischi
- Definire ed implementare un piano di mitigazione dei rischi
- Il business continuity plan
Analisi di Make or Buy
- Identificare le opzioni
- Costi sorgenti e costi cessanti
- Gli errori frequenti nelle analisi Make or Buy e come evitarli
Acquisti e scorte
- Il costo delle scorte
- I principali KPI delle scorte
- Trovare la migliore soluzione tra lotti di acquisto, sconti e costo delle scorte
Valutazione finanziaria di progetti di saving
- I flussi di cassa e la definizione delle opzioni di progetto
- Il periodo di payback del progetto
- I metodi Discounted Cash Flow per la valutazione dei progetti (VAN, TIR, indice di redditività)
Cenni di Supply Chain Finance
- I principali metodi di Supply Chain Finance
- Possibili opzioni per la nostra azienda e i suoi fornitori
Chiusura del Corso di Formazione
Sintesi degli argomenti chiave e stesura del piano d’azione personale
Ulteriori informazioni
I PLUS:
Esemplificazione dei concetti trattati con casi ed esempi pratici.
A fine corso il partecipante definirà un piano d’azione per identificare le principali opportunità ed idee emerse da implementare nella propria attività e realtà lavorativa
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
A19 – ASPETTI ECONOMICO-FINANZIARI PER GLI ACQUISTI