A19 – ASPETTI ECONOMICO-FINANZIARI PER GLI ACQUISTI

Corso

A Milano

985 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    17/10/2024

Sviluppare competenze economico-finanziarie

Un buyer efficace deve saper valutare i propri fornitori anche da un punto di vista economico finanziario e analizzare le offerte in termini di adeguatezza economica. Sviluppare delle competenze di natura economico-finanziaria consente di ridurre i rischi di fornitura, saper analizzare il bilancio di fornitori per individuarne punti di forza, debolezza e aree di rischio, analizzare meglio le offerte economiche ricevute, identificando leve negoziali, opportunità di miglioramento e argomentazioni per rigettare aumenti di prezzi. E’ utile anche comprendere le logiche per la presa di decisioni di breve (make or buy tattico) o di più lungo periodo (progetti di saving o valutazione economica di investimenti) per contribuire efficacemente a queste decisioni aziendali.
La partecipazione a questo corso consente al buyer di sviluppare anche una delle sue competenze distintive, l’analisi dei prezzi/costi e, di conseguenza, la sua autorevolezza nel gestire la relazione sia con il fornitore che con la propria azienda

Informazioni importanti

Documenti

  • A19 - ASPETTI ECONOMICO-FINANZIARI PER GLI ACQUISTI - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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VIA VINCENZO MONTI 16, 20123

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Milano
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VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

17 ott 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Analizzare il bilancio di un fornitore, individuando i relativi punti di forza, debolezza e potenziali rischi
Conoscere e utilizzare i principali indici di bilancio
Approfondire le proprie competenze sui costi e relative leve negoziali ed argomentazioni con i fornitori
Analizzare le offerte economiche dei fornitori e loro congruenza
Effettuare correttamente un’analisi Make or Buy
Comprendere il concetto d Break Even point e come utilizzarlo negli Acquisti
Utilizzare concetti di analisi costi (incidenza materie prime, learning curve, …) per identificare opportunità negoziali
Valutare progetti di saving e convenienza economico-finanziaria di progetti di investimento
Capire l’impatto economico delle scorte, il trade off tra lotti d’acquisto e scorte e possibili azioni per ottimizzare costo d’acquisto e scorte

Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di acquisti (buyer junior e senior, category e commodity manager, responsabili acquisti) e che vogliono approfondire e sviluppare le proprie competenze economico-finanziarie e relative applicazioni negli Acquisti

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

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Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Acquisti
  • Investimenti
  • Bilancio
  • Lettura
  • Analisi di bilancio
  • Buyer
  • Rischi fornitura
  • Analisi make or buy
  • Break even point
  • Learning curve
  • Incidenza materie prime
  • Convenienza economico-finanziaria
  • Bilancio di un fornitore
  • Stato patrimoniale
  • WACC
  • Conto economico
  • Scomposizione Costi
  • Risk Management negli Acquisti
  • Risk Management
  • KPI

Professori

MARCO CORDIGNANO

MARCO CORDIGNANO

INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

Programma

A19 – ASPETTI ECONOMICO-FINANZIARI PER GLI ACQUISTI



SVILUPPARE LE COMPETENZE ECONOMICO-FINANZIARIE PER ACQUISTI PIÙ EFFICACI E PER RIDURRE I RISCHI DI FORNITURA

Un buyer efficace deve saper valutare i propri fornitori anche da un punto di vista economico finanziario e analizzare le offerte in termini di adeguatezza economica. Sviluppare delle competenze di natura economico-finanziaria consente di ridurre i rischi di fornitura, saper analizzare il bilancio di fornitori per individuarne punti di forza, debolezza e aree di rischio, analizzare meglio le offerte economiche ricevute, identificando leve negoziali, opportunità di miglioramento e argomentazioni per rigettare aumenti di prezzi. E’ utile anche comprendere le logiche per la presa di decisioni di breve (make or buy tattico) o di più lungo periodo (progetti di saving o valutazione economica di investimenti) per contribuire efficacemente a queste decisioni aziendali.
La partecipazione a questo corso consente al buyer di sviluppare anche una delle sue competenze distintive, l’analisi dei prezzi/costi e, di conseguenza, la sua autorevolezza nel gestire la relazione sia con il fornitore che con la propria azienda.

A CHI E’ RIVOLTO
  • Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di acquisti (buyer junior e senior, category e commodity manager, responsabili acquisti) e che vogliono approfondire e sviluppare le proprie competenze economico-finanziarie e relative applicazioni negli Acquisti
APPRENDERETE A…
  • Analizzare il bilancio di un fornitore, individuando i relativi punti di forza, debolezza e potenziali rischi
  • Conoscere e utilizzare i principali indici di bilancio
  • Approfondire le proprie competenze sui costi e relative leve negoziali ed argomentazioni con i fornitori
  • Analizzare le offerte economiche dei fornitori e loro congruenza
  • Effettuare correttamente un’analisi Make or Buy
  • Comprendere il concetto d Break Even point e come utilizzarlo negli Acquisti
  • Utilizzare concetti di analisi costi (incidenza materie prime, learning curve, …) per identificare opportunità negoziali
  • Valutare progetti di saving e convenienza economico-finanziaria di progetti di investimento
  • Capire l’impatto economico delle scorte, il trade off tra lotti d’acquisto e scorte e possibili azioni per ottimizzare costo d’acquisto e scorte
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
  • Analisi del bilancio di fornitori
  • Calcolo e analisi dei principali indici di bilancio
  • Lettura di report di società di rating delle aziende
  • Analisi di costi e lotti di produzione, scomposizione dei costi
  • Scelte di make or buy
  • Analisi dei rischi di fornitura
  • Analisi di Break Even del fornitore
  • Valutazione economico-finanziaria di progetti di saving
  • Trade off tra sconti quantità e scorte
I PLUS

Esemplificazione dei concetti trattati con casi ed esempi pratici.
A fine corso il partecipante definirà un piano d’azione per identificare le principali opportunità ed idee emerse da implementare nella propria attività e realtà lavorativa

PREZZO:

Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


DATE:

28-29 Marzo 2024
17-18 Ottobre 2024

PROGRAMMA

Introduzione al bilancio di un fornitore

  • I principali documenti di un bilancio
  • Chi è interessato alla lettura di bilancio e per quali motivi
  • Cosa si può comprendere dalla lettura del bilancio di un fornitore

Stato patrimoniale

  • Immobilizzazioni e capitale circolante
  • Vedere se il fornitore sta facendo investimenti in immobilizzazioni
  • Grado di indebitamento del fornitore
  • Il costo del denaro (WACC)

Conto economico

  • Andamento del fatturato del fornitore
  • Incidenza del nostro acquistato sul fatturato del fornitore
  • L’incidenza dei principali costi e loro evoluzione

L’analisi del bilancio del fornitore mediante i principali indici

  • Indici di redditività
  • Indici di liquidità e rischio di fallimento del fornitore
  • Indici di indebitamento e il concetto di leva finanziaria
  • Indici di rotazione e giorni di pagamento
  • Saper interpretare un report finanziario su un fornitore
  • Come utilizzare le informazioni dall’analisi di bilancio con i fornitori

L’analisi dei prezzi e dei costi

  • Costi fissi e costi variabili
  • Costi di prodotto e di periodo
  • Le logiche di preventivazione da parte dei fornitori
  • Valutare e utilizzare le opportunità di bundling

Strumenti per analizzare e ottimizzare i costi

  • La scomposizione dei costi
  • Analisi dei costi e lotti di produzione
  • Incidenza e andamento dei costi di materie prime
  • Le learning curve
  • Il margine di contribuzione e il break even point

Risk Management negli Acquisti

  • Identificare i principali rischi di fornitura
  • Analizzare i principali rischi
  • Definire ed implementare un piano di mitigazione dei rischi
  • Il business continuity plan

Analisi di Make or Buy

  • Identificare le opzioni
  • Costi sorgenti e costi cessanti
  • Gli errori frequenti nelle analisi Make or Buy e come evitarli

Acquisti e scorte

  • Il costo delle scorte
  • I principali KPI delle scorte
  • Trovare la migliore soluzione tra lotti di acquisto, sconti e costo delle scorte

Valutazione finanziaria di progetti di saving

  • I flussi di cassa e la definizione delle opzioni di progetto
  • Il periodo di payback del progetto
  • I metodi Discounted Cash Flow per la valutazione dei progetti (VAN, TIR, indice di redditività)

Cenni di Supply Chain Finance

  • I principali metodi di Supply Chain Finance
  • Possibili opzioni per la nostra azienda e i suoi fornitori

Chiusura del Corso di Formazione
Sintesi degli argomenti chiave e stesura del piano d’azione personale

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

I PLUS:
 

Esemplificazione dei concetti trattati con casi ed esempi pratici.
A fine corso il partecipante definirà un piano d’azione per identificare le principali opportunità ed idee emerse da implementare nella propria attività e realtà lavorativa

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

A19 – ASPETTI ECONOMICO-FINANZIARI PER GLI ACQUISTI

985 € +IVA