A21 – LA SHOULD COST ANALYSIS PER DEFINIRE I TARGET PRICE NEGOZIALI
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
-
Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
20/06/2024
altre date
Ottenere prezzi equi e ragionevoli dai fornitori è un obiettivo primario per tutte le aziende. La valutazione dei prezzi attraverso l’analisi dei costi e dei prezzi è un set di competenze essenziali per gli Acquisti per raggiungere questi obiettivi.
Lo Should Costing è il processo di costruzione e comprensione degli elementi che costituiscono il costo di un prodotto o servizio.
La partecipazione a questo corso consente di comprendere ed impostazione l’implementazione della metodologia Should Costing che permette di stimare il breakdown di costo ed i driver che lo influenzano, così da poter avere elementi oggettivi sui quali definire i target price per impostare una negoziazione “Fact-Based” con il fornitore.
Informazioni importanti
Documenti
- A21 - LA SHOULD COST ANALYSIS PER DEFINIRE I TARGET PRICE NEGOZIALI - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Comprendere la differenza tra analisi dei prezzi e dei costi
Definire Il modello di costing corretto per stimare i costi del fornitore
Imparare ad utilizzare strumenti analitici per la determinazione dei principali fattori di costo
Stimare il costo del componente o del prodotto prima di qualsiasi processo di richiesta di offerta (RFQ)
Comprendere la struttura dei costi dei fornitori
Definire con maggiore precisione i costi e i prezzi target dei prodotti
Verificare l’offerta del fornitore anche in condizioni di single source o monofornitura
Impostare il processo di ottimizzazione prodotto/processo coinvolgendo il fornitore
Negoziare i costi con i fornitori con una buona collaborazione senza ridurre il margine del fornitore
Sviluppare il Modello di Should Costing per i prodotti a Disegno delle principali Categorie Mercologiche
Definire un modello di Knowledge Management dei Cost Drivers per la stima corretta dei costi
Responsabili Acquisti
Category Buyer
Buyer
Cost Engineer
Analista Costi
Industrializzatori
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
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Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Acquisti
- Disegno
- Metodologia
- Target
- Calcolo
- Should cost
- Should Cost Analysis
- Target price
- Target price negoziali
- RFQ
- Stima costi
- Full costing
- Full cost
- Conto economico
- Cost drivers
- Costi fissi
- SG&A
- Modelli di preventivazione
- Cluster
- Modelli 3D
Professori
FRANCESCO CALI'
INGEGNERE
Ingegnere, Managing Director VALEOin, già Direttore Generale e partner di società internazionale di consulenza e formazione. Esperto in Purchasing, Cost Engineerng, Supply Chain Management e Manufacturing, mi occupo di migliorare le performance delle aziende e di sviluppare le competenze delle persone da oltre 30 anni. In particolare mi sono occupato di progetti formativi, di riorganizzazione, di stesura di Piani Strategici e di interventi di miglioramento delle Performance per primarie aziende. Chairman di numerosi Convegni, alterna l’attività di consulenza all’attività di docenza in aula.
Programma
UNA METODOLOGIA STRUTTURATA PER RIDURRE I COSTI D’ACQUISTO
Ottenere prezzi equi e ragionevoli dai fornitori è un obiettivo primario per tutte le aziende. La valutazione dei prezzi attraverso l’analisi dei costi e dei prezzi è un set di competenze essenziali per gli Acquisti per raggiungere questi obiettivi.
Lo Should Costing è il processo di costruzione e comprensione degli elementi che costituiscono il costo di un prodotto o servizio.
La partecipazione a questo corso consente di comprendere ed impostazione l’implementazione della metodologia Should Costing che permette di stimare il breakdown di costo ed i driver che lo influenzano, così da poter avere elementi oggettivi sui quali definire i target price per impostare una negoziazione “Fact-Based” con il fornitore.
- Responsabili Acquisti, Category Buyer, Buyer
- Cost Engineer, Analista Costi, Industrializzatori
- Comprendere la differenza tra analisi dei prezzi e dei costi
- Definire Il modello di costing corretto per stimare i costi del fornitore
- Imparare ad utilizzare strumenti analitici per la determinazione dei principali fattori di costo
- Stimare il costo del componente o del prodotto prima di qualsiasi processo di richiesta di offerta (RFQ)
- Comprendere la struttura dei costi dei fornitori
- Definire con maggiore precisione i costi e i prezzi target dei prodotti
- Verificare l’offerta del fornitore anche in condizioni di single source o monofornitura
- Impostare il processo di ottimizzazione prodotto/processo coinvolgendo il fornitore
- Negoziare i costi con i fornitori con una buona collaborazione senza ridurre il margine del fornitore
- Sviluppare il Modello di Should Costing per i prodotti a Disegno delle principali Categorie Mercologiche
- Definire un modello di Knowledge Management dei Cost Drivers per la stima corretta dei costi
- Definire il modello corretto di calcolo dei costi di prodotto
- Applicazioni e calcolo Sholud Cost e Target Price per codici a disegno
- Impostare correttamente la negoziazione con i fornitori per raggiungere i target definiti
- La check list per l’applicazione Corretta dello Should Cost
La metodologia didattica utilizzata è interattiva, con l’illustrazione di numerosi casi e la condivisione di casi portati dai partecipanti.
A fine corso il partecipante definirà un piano d’azione per identificare le principali opportunità ed idee emerse da implementare nella propria attività e realtà lavorativa
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
20-21 Giugno 2024
21-22 Ottobre 2024
PROGRAMMA
Le criticità nel processo di target costing: processi e strumenti inefficienti rendono più difficile ottenere un target di costo
Determinare il costo di prodotto: i sistemi direct e full costing: vantaggi, svantaggi, quando impiegare l’uno o l’altro
- Il concetto di costing e pricing di prodotto e commessa
- Classificazione dei costi: variabili e fissi, diretti e indiretti
- Attribuzione dei costi diretti e delle quote di struttura
- I costi variabili e i Costi non ricorrenti (investimenti)
- Le configurazioni di costo: dal costo primo variabile al costo pieno aziendale
- Il modello FULL COST per la determinazione del Costo del Prodotto
- Dal Costo del Prodotto alla determinazione del Prezzo d’Acquisto
Utilizzare l’analisi del Conto Economico del Fornitore per l’individuazione di alcuni Cost Drivers
- Cosa si può comprendere dalla lettura del bilancio di un fornitore
- Identificare il Costo del Personale Diretto ed Indiretto
- Calcolare l’incidenza dei principali costi e loro evoluzione
- Valutare l’incidenza degli investimenti del fornitore (Ammortamenti)
- Identificare i Costi Fissi (SG&A)
- Valutare l’utile del Fornitore
Modelli e sistema di preventivazione
- Perché sviluppare un Modello e Strumento di Preventivazione e calcolo dei Costi di prodotto
- I modelli di preventivazione:
- Market: analizzare e confrontare i prezzi di mercato
- Cluster: Analisi della linearità dei prezzi per cluster di prodotti omogeni
- Should Cost: calcolo dei cost drivers del prodotto e definizione del prezzo
- Raccolta dati: analisi della spesa (q.tà e valore annuo) dei prodotti da analizzare, Distinta Base esplosa valorizzata, Disegno e specifiche, Modelli 3D
- Definire il modello di scomposizione costi da utilizzare: materiali, manodopera, macchina, spese generali, logistica ed utile.
- Determinazione dei fattori di costo: definizione dei modelli di preventivazione per ogni Cost Driver
- Il costo della Materia Prima
- Il costo del ciclo di lavorazione: tempi cicli e costi ora impianto e manodopera
- I Costi Indiretti: come stimare i costi fissi del fornitore
- Il margine di contribuzione: che utile dobbiamo prevedere al fornitore
- Il calcolo dei costi non ricorrenti
- Invio Richiesta d’offerta al fornitore sulla base dei cost driver definiti:
- Che informazioni richiedere e con quali modalità
- La progettazione del modulo di richiesta di scomposizione costi
- Come gestire la resistenza dei fornitori nel fornire i dati richiesti
- Analisi e valutazione degli scostamenti per ogni Cost Driver:
- Calcolare lo scostamento % per ogni singolo Cost Driver
- Definire le cause di scostamento per i Cost Driver con gli scostamenti più elevati
- Valutare adeguamenti al modello di Should Cost
- Definire le tipologie di azioni per ridurre la differenza di prezzo
- Definizione del Target Price negoziale in funzione della Tipologia del Fornitore (dimensioni, terzista, …)
- Preparazione della negoziazione con il fornitore: definire una strategia negoziale per ridurre il gap tra prezzo quotato e should cost:
- Le 10 domande per valutare la capacità di ottenere il Target Price Negoziale (Should Cost)
- Dalla negoziazione tradizionale alla negoziazione “Fact Based”
- La negoziazione in Team (Acquisti, Direzione Tecnica, Cost Engineer): ruoli e strategie negoziali
- Definire gli obiettivi di Target Price con riferimento al ciclo di Vita del Prodotto
- La Technical Negotiation con il fornitore: preparazione con la scheda trattativa tecnica, convalidare le ipotesi di calcolo, definire argomentazione e modalità di gestione di possibili obiezioni da parte del fornitore
Coinvolgere il fornitore nel processo di Should Costing ed ottimizzazione dei costi
- L’implementazione di sessioni di miglioramento Prodotto e Processo: la Metodologia TE.C.O. (Technical Cost Optimization)
- Obiettivi e fasi della Metodologia TE.C.O.
Sviluppare un sistema integrato di gestione dei costi: Cost Knowledge Management e Sharing
- Definire le informazioni di costo da gestire in un Data Base: materiali, processo, costi fissi, logistica, utile
- Creare uno strumento di condivisione dei Cost Drivers all’interno dell’azienda
- Definire le modalità di aggiornamento ed utilizzo
Chiusura del Corso di Formazione
Sintesi degli argomenti chiave e stesura del piano d’azione personale
Ulteriori informazioni
I PLUS: Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
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A21 – LA SHOULD COST ANALYSIS PER DEFINIRE I TARGET PRICE NEGOZIALI