Abilitazione all'insegnamento sul sostegno
Corso post laurea
A Milano e Lecce

Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Luogo
-
Durata
8 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Ti piacerebbe diventare un docente di sostegno in scuole di primo e secondo grado? Il centro Koinè Europa presenta su Emagister questo corso post laurea di Abilitazione all'insegnamento sul sostegno della durata di otto mesi ti permetterà di sviluppare le competenze necessarie per raggiungere il tuo obiettivo lavorativo. Il percorso accademico è rivolto sia a coloro in possesso di diploma magistrale e laureati (del vecchio ordinamento, di ciclo unico e/o di 3+2 laurea magistrale), ma anche a studenti in possesso di abilitazione sulla propria materia e che vogliono cambiare di grado (per esempio passare dalla scuola di primo a quella di secondo).
Il corso, il quale prevede un’acquisizione di 60 CFU (+ altri 5), si svolgerà interamente in Italia (a Lecce o Milano) e prevede due trasferte in territorio Rumeno presso l’Ateneo Universitario Crestina “Dimitrie Cantemir” a Bucarest, grazie alle quali potrai anche ottenere un'attestazione linguistica di livello C1 per la lingua romena. La formazione prevede 800 ore di lezioni e 180 ore di tirocinio diretto presso le scuole.
Grazie a questo percorso riceverai un supporto costante ed altamente qualificato con riferimento all’applicazione della normativa nazionale D.Lgs n206/2007 e della normativa comunitaria Direttiva Comunitaria n.36/2005 CE, nonché le nozioni necessarie per poter diventare un docente di sostegno in scuole di primo e secondo grado.
Inoltre ad ottenere decreti di equipollenza validi in Italia rilasciati dal MIUR, alla fine del corso, riceverai l’ abilitazione al sostegno, come previsto dal Decreto Ministeriale n.249/2010.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma magistrale e laureati (vecchio ordinamento – ciclo unico - e/o 3 + 2 laurea magistrale).
Opinioni
Materie
- Sostegno
- Abilitazione insegnamento
- Abilitazione insegnamento di sostegno
- Insegnamento
- Miur
- Scuola primaria
- Scuola secondaria
- Educazione
- Educazione infantile
- Educazione superiore
- Psicopedagogia
- Lingua straniera
- Sostegno handicap
- Insegnamento di sostegno
- Linguistica
Programma
1) Procedimento di omologazione della Laurea italiana al corrispondente titolo Romeno, per il tramite del Ministero dell'Istruzione e dell'Educazione in Romania;
2) assistenza multilingue per l'ottenimento, previo superamento dell'esame, dell'attestazione linguistica C1 in Romeno;
3) iscrizione al Corso Universitario in Romania (modulo psico-pedagogico + sostegno), presso l'Università sopra menzionata;
4) assistenza e logistica in loco per l'alloggio in funzione delle due trasferte previste;
5) ottenimento, previo superamento dell'esame, della abilitazione alla professione di docente di sostegno in Romania;
6) acquisizione della documentazione in Romania e presentazione dell’istanza presso il MIUR, per l'ottenimento del decreto di abilitazione in Italia.
Ulteriori informazioni
L’importo non includerà le spese di viaggio e di soggiorno in Romania (max 2 trasferte), le quali ultime resteranno a carico del corsista.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Abilitazione all'insegnamento sul sostegno