Accompagnamento dei treni (CAPOTRENO)

Qualifica professionale

A Verona

4001-5000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Modalità di studio

    Tempo pieno

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Verona

  • Durata

    24 Giorni

  • Inizio

    Giugno 2024

Vuoi diventare Capotreno?

OGGI STRAORDINARIE PROMOZIONI:

- IL VOTO S-CONTA
- IL PRANZO LO OFFRE TRAINing
- ZERO SPESE DI SEGRETERIA

leggi i dettagli ed affrettati ad iscriverti!

Il corso prepara a svolgere le mansioni del personale di accompagnamento dei treni (capotreno) attraverso l'acquisizione delle conoscenze e le competenze per l’effettuazione delle operazioni necessarie a garantire la sicurezza di utenti, clienti, lavoratori interessati e terzi in funzione delle caratteristiche del treno, del servizio svolto e delle altre condizioni di esercizio.
Svolgimento della funzione di coordinamento a bordo treno e di interfaccia con l'agente di condotta in relazione all'organizzazione del servizio. Svolgimento di specifiche operazioni sulla circolazione dei treni richiesta dalla normativa di esercizio del Gestore Infrastruttura o previste dall'organizzazione del servizio del personale dei treni stabilite dall'Impresa Ferroviaria.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: “IL TUO VOTO S-CONTA” e NON SOLO! il VOTO S-CONTA: sei in possesso di un diploma di maturità? Più è alto il voto di maturità, più cresce lo sconto (sottrai 50 al tuo voto di maturità e otterrai lo sconto a cui hai diritto); Per esempio, se hai avuto 75/100 lo sconto sarà del 25% (75-50=25) ZERO SPESE DI SEGRETERIA in fase di iscrizione; il PRANZO LO OFFRE TRAINing: per tutti gli iscritti per tutta la durata del corso!

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Istruzione e formazione professionale, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Verona
Visualizza mappa
Via Sommacampagna 63H, 37137

Inizio del corso

Giu-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

L'acquisizione delle competenze richieste alla mansione di “Accompagnamento dei Treni" dalla appendice F della STI Esercizio e Gestione del Traffico (STI OPE) - Regolamento (UE) 773/2019.

A tutti coloro vogliono entrare a lavorare nel mondo ferroviario lavorando come personale di bordo dei treni.

I requisiti d'accesso alla mansione di AdT - Reg. (UE) 2019/773 e nota ANSF 00196/2017 Attuazione dei punti 4.6 e 4.7 della STI OPE, Decreto ANSF 4/2012 All. C) - sono:
- Lingua italiana B2 (ricompresa nella scuola dell’obbligo italiana);
- Certificazione dell’idoneità fisica a norma della STI OPE rilasciata da Unità Sanitaria Locale (UST) di RFI o da struttura medico legale di ASL competente;
- Certificazione della capacità psico-attitudinale a norma della STI OPE rilasciata da uno psicologo iscritto all’albo ed appartenente ad una delle sopra citate strutture
- 18° anno di età

Al termine del corso viene rilasciato il previsto “Certificato di Avvenuta Formazione (CAF)” beninteso alla condizione che l’allievo abbia rispettato
le tempistiche di frequenza e dimostrato, a fronte dei risultati della verifiche formative previste dal programma del corso (intermedie e finale e intermedie), un adeguato conseguimento degli obiettivi formativi
previsti dallo stesso programma del corso
Il possesso di detto CAF consente:l’ammissione agli esami teorico e pratico per l’ottenimento della Abilitazione (Accompagnamento dei Treni) che debbono essere sostenuti nell’ambito di una Impresa Ferroviaria che della abilitazione ne rimane proprietaria e ne assicura il mantenimento nel
tempo. Per l’ammissione a detti esami la suddetta impresa ferroviria integrerà la formazione fornita dal Centro di Formazione con le parti teoriche che riguardano i propri specifici contesti operativi e con un periodo di addestramento pratico nel contesto in cui sarà chiamato ad operare.
Il CAF conseguito non ha scadenza.

I docenti del nostro Centro di Formazione sono, oltre che riconosciuti dalla Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, di profonda esperienza e specializzazione nella erogazione dei corsi e nel seguito in apprendimento degli allievi.
La documentazione didattica che viene fornita è costituita dai Manuali di mestiere in uso presso le Imprese Ferroviarie ed è all'avanguardia e aggiornatissima alle nuove modifiche e integrazioni normative che si susseguono con continuità.
Il corso comprende diversi Moduli integrativi, che fanno la differenza nella ricerca di collocazione:
- previsto un modulo didattico integrativo sulle metodologie di selezione che prepara al meglio ai colloqui di merito con le imprese ferroviare;
- previsto un modulo didattico integrativo sulla conoscenza delle sale operative con le quali il capotreno si interfaccia durante il servizio;
- prevista una giornata di esperienza a bordo treno di impresa ferroviaria partner vivendo quindi l'esperienza di accompagnamento dei treni (capotreno)

Chiedi informazioni sulla promozione e verrai contattato dalla nostra segreteria tecnica che risponderà a tutte le tue domande e formulerà la migliore offerta per te! Riceverai un link personale per l'iscrizione automatica che potrai fare comodamente on line.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Accompagnatore dei treni
  • Capotreno
  • Personale viaggiante
  • Personale di bordo treno
  • Treno
  • Ferroviario
  • Macchinista Treno

Professori

Docente TRAINing Srl

Docente TRAINing Srl

Riconosciuto ANSFISA

I nostri docenti provengono da esperienze pluridecennali nel settore ferroviario, e sono tutti docenti riconosciuti dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA). I nostri docenti operano da più di dieci anni con noi in modo esclusivo, essendo TRAINing Srl il primo Centro di Formazione riconosciuto ANSFISA nel 2011.

Programma

Il programma del corso prevede: leffettuazione delle operazioni necessarie a garantire la sicurezza di utenti, clienti, lavoratori interessati e terzi in funzione delle caratteristiche del treno, del servizio svolto e delle altre condizioni di esercizio.Lo svolgimento della funzione di coordinamento a bordo treno e di interfaccia con l'agente di condotta in relazione all'organizzazione del servizio. Lo svolgimento di specifiche operazioni sulla circolazione dei treni richiesta dalla normativa di esercizio del Gestore Infrastruttura o previste dall'organizzazione del servizio del personale dei treni stabilite dall'Impresa Ferroviaria.

Ulteriori informazioni

Il corso è di altissimo livello e consente di raggiungere una preparazione eccellente, ricercata dalle Imprese Ferroviarie. Consigliamo di scegliere anche il modulo integrativo opzionale PDT per un maggior numero di opportunità lavorative.  

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Accompagnamento dei treni (CAPOTRENO)

4001-5000 €