Nuovo Cescot Emilia Romagna

ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Nuovo Cescot Emilia Romagna
A Bologna

950 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Bologna
Ore di lezione 150h
Inizio Scegli data
  • Qualifica professionale
  • Bologna
  • 150h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

La partecipazione al corso fornisce il requisito professionale per l’idoneità all’esercizio della professione di ACCOMPAGNATORE TURISTICO, ai sensi della LR 4/2000 e successive modifiche, organizzato come previsto dalle disposizioni della Delibera di Giunta regionale n.1515 del 24/10/2011. Sarà attivato anche un servizio di estensione delle abilitazioni già in possesso per l'idoneità ad ulteriori lingue straniere e/o ad ulteriori attività di accompagnamento turistico.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Bologna
via Don Giuseppe Bedetti, 26, 40129, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Bologna
via Don Giuseppe Bedetti, 26, 40129, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Persone in possesso di: Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado o equivalente conseguito all'estero, per il quale sia valutata l’equivalenza dalla competente autorità italiana. Conoscenze Linguistiche una o più lingue straniere (viene richiesto il livello B2) Le conoscenze saranno accertate con un’attività di VERIFICA che consisterà in una PROVA ORALE davanti ad una apposita Commissione.

Cosa impari in questo corso?

Accompagnatore turistico
Turismo equestre
Turismo rurale
Turismo responsabile
Turismo culturale
Turismo enogastronomico
Guida turistica
Ecoturismo
Equiturismo
Accoglienza

Programma

Ruolo e quadro normativo istituzionale – 10 ore - La normativa che regola le professioni turistiche: comunitaria, nazionale e regionale- Lo stato giuridico e previdenziale per le professioni turistiche e nello specifico di accompagnatore turistico - La legislazione e la normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di turismo e tutela dei beni culturali e ambientali.

Relazione con il cliente - 30 ore - Principali dinamiche di relazione interpersonale - Aspetti fondamentali della gestione della relazione: atteggiamenti e comportamenti; Tecniche di comunicazione tra singoli e nei gruppi.

Sicurezza – 10 ore - Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

Servizio di accompagnamento - 80 ore - Principi di Tecnica Turistica - Principi di Geografia e Storia per il ruolo di Accompagnatore Turistico – Marketing turistico - Tecniche di animazione; Elementi di problem solving e decision making; Elementi di pronto soccorso.

Adempimenti amministrativi - 20 ore - Principi di contabilità elementare, rendicontazione, gestione del budget; Principali riferimenti legislativi e normativi in materia sanitaria e valutaria nei viaggi all’estero.

Ulteriori informazioni

I candidati, nella domanda di partecipazione, dovranno indicare la lingua o le lingue straniere per le quali intendono sostenere la Verifica. All’attività di Verifica possono accedere anche i soggetti in possesso di una laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente per i quali non è obbligatoria la frequenza allo specifico corso di formazione. Per gli stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta.

QUOTA ISCRIZIONE:

€ 950,00 esente iva (per chi partecipa solo alla verifica d’accesso è richiesta una quota di 100,00€)

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto