Corso accreditato MIUR - Autismo e scuola
Corso post-qualifica / post-diploma
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Post-diploma / post-qualifica
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
INFAP presenta su Emagister il Corso “Autismo e scuola: cosa e come fare con bambini con disturbo dello spettro autistico”
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti necessari per aiutare l’insegnante nella gestione di una classe in cui è presente un alunno con disturbo dello spettro autistico.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fornire strumenti e tecniche concrete utili a fronteggiare problematiche che possono emergere in ambito scolastico, in presenza di soggetti con disturbi dello spettro autistico.
Insegnanti curricolari e di sostegno, di ogni ordine e grado
Attestazione: Attestato rilasciato da Ente accreditato al MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Insegnamento di sostegno
- Educazione
- Autismo
- Ascolto attivo
- Comunicazione
- Ascolto empatico
- DOCENTE
- BAMBINI
- Consapevolezza emotiva
- Asd
Professori
Eleonora Zangara
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Programma
Modulo_01: Autismo– Cos’è e come si manifesta.– Corredi comportamentali e sintomatologici dei soggetti con autismo;– Autismo, interventi terapeutici e Scuola: l’importanza di una buona alleanza
Modulo_02: Autismo e Scuola– Consigli pratici per l’inserimento degli alunni con ASD– Progettare un intervento: l’importanza della valutazione (dall’osservazione all’individuazione dei prerequisiti)– La scelta degli obiettivi: Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.)
Modulo_03: La gestione dei Comportamenti Problema– La funzione comunicativa del comportamento problema: l’Analisi Funzionale (functional analysis).– Individuare i comportamenti problema, capirne la funzione e insegnare comportamenti alternativi funzionali.– Tecniche e programmi di intervento comportamentali– Metodi e Tecniche per incrementare comportamenti adeguati, estinguere o sostituire comportamenti disadattivi, insegnare nuove competenze.
Modulo_04: Esercitazioni pratiche e discussione su casi reali.
- Durata: 15 ore
- Modalità di erogazione: Videoconferenza
- Costo corso: €200,00* – Costo in PROMO -> € 160,00*
- Numero minimo iscritti: 6
- Numero massimo iscritti: 10
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso accreditato MIUR - Autismo e scuola