Add front office ALBERGHIERO
Corso
Online
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
160h
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Durata
20 Giorni
Lo scopo di questo corso è di formare delle figure professionali, attraverso un percorso teorico-pratico, che possano inserirsi come Addetti al Booking e/o Front Office nelle strutture ricettive.
Alla fine del corso si avrà una visione professionale sul mondo del turismo e l'industria ricettiva con un focus diretto sui vari reparti aziendali. Si avranno le competenze necessarie a gestire una prenotazione individuale e/o di gruppo e si imparerà ad interfacciarsi con agenzie di viaggi e tour operator. Si imparerà a lavorare al front office e seguire le procedure di accoglienza. Parte integrante del percorso formativo e di obbligatoria frequenza da parte dell’allievo sarà la trasmissione di nozioni/informazioni sulla Sicurezza Generica in ottemperanza delle disposizioni vigenti in materia ( D.lgs 81/08) e Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e sui Diritti e Doveri dei Lavoratori Interinali secondo normativa attuale (L.276/03)
Profilo del corso
Candidati a missione di lavoro in somministrazione (disoccupati e/o inoccupati) e a lavoratori attivi con contratto in somministrazione a tempo determinato previa iscrizione all’Agenzia per il Lavoro
ATTESTATO DI FREQUENZA
GRATUITA' DELLA FORMAZIONE COMPRESO IL RILASCIO DELL' ATTESTATO DELLA SICUREZZA BASE A NORMA DI LEGGE ( d.lgs81/08)
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
16 anni del centro in Emagister.
Materie
- Office
- Tour operator
- Management
- Accoglienza
- Comunicazione
Professori
Docente Qualificato
Dott.
Programma
CONTENUTI DIDATTICI | IL PROGRAMMA
MODULO 1 La Comunicazione- Le basi della comunicazione
- Comunicare e informare
- I principi della comunicazione
- Comunicazione verbale, para-verbale, non verbale
- Strutturare una presentazione o un discorso
- L’ascolto attivo come dare e ricevere feedback
- Saper fare domande: perché farle, come farle
- L’empatia
- Cosa di intende per ospitalità
- Il Prodotto Turistico
- Il settore Turistico-Alberghiero
- Organizzazione di aziende Turistico-Alberghiere
- Modelli organizzativi
- L’organigramma aziendale
- Organizzare il lavoro con l’apporto di strumenti e tecnologie
- Creare un piano di lavoro
- Come definire le priorità
- Attitudini e competenze
- Etica e professionalità
- Ruolo e mansione
- Le caratteristiche
- Sbocchi occupazionali
- La capacità ricettiva
- Preventivazione – concretizzare il preventivo in prenotazione
- Gestione delle prenotazioni. Prenotazione dirette e indirette
- Prenotazioni telefoniche
- Booking online e i diversi canali di prenotazione
- Gestione rapporti con OTA, agenzie di viaggi e tour operator
- Termini di cancellazione – pagamenti – no show
- Assegnazione camere
- L'overbooking
- Emissioni documenti fiscali
- Incassi
- Cenni di contabilità
- Esercitazioni pratiche
- Fase pre-soggiorno
- Accoglienza e procedure per il check-in
- La modulistica al check-in
- Fase live-in – Problemi e Soluzioni
- Customer service e Customer satisfiction
- Fase check-out
- La modulistica al check-out
- Fase post-soggiorno
- Simulazioni e Role Play
- Imparare a gestire il tempo (Time Management)
- Stabilire responsabilità, priorità e obiettivi. Pianificazione a breve e medio-lungo termine
- Gli strumenti per organizzare il tempo
- Come non procrastinare e passare all’azione
- I punti chiavi del problem solving
- Il carico delle responsabilità
- La gestione dei problemi
- Simulazioni e Role Play
- Le diverse tipologie di clientela: business e leisure
- La relazione con il cliente
- Il cliente: indeciso, passivo, assertivo, aggressivo, difficile, arrabbiato
- Differenza tra servizio erogato, percepito e atteso
- Gestione delle lamentele
- Gestione delle recensioni per una buona Brand Reputation
- Esercitazioni pratiche
- Up Selling e Cross Selling
- Fidelizzazione del cliente
- Profilazione del cliente
- Segmentazione della clientela
- Utilizzo e-mail marketing e newsletter
- Esercitazioni pratiche
- Analisi dell’azienda
- Analisi del territorio
- I competitor
- Il prezzo
- I clienti
- Le strategie di mercato
- I capi reparto
- Front Office Manager
- Guest Relation Manager
- M.I.C.E. (meeting, incentive, congress, events)
- Room Division
- Food & Beverage
- Amministrazione
- Elaborazione progetto finale
- Presentazione
Modulo 12
: -Sicurezza Generica in ottemperanza delle disposizioni vigenti in materia ( D.lgs 81/08) e Accordo Stato Regioni 21/12/2011 -Diritti e Doveri dei Lavoratori Interinali secondo normativa attuale (L.276/03)
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