Addetto all'amministrazione del personale e welfare aziendale

Corso

Blended a Treviso

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Treviso

  • Ore di lezione

    150h

La gestione delle pratiche relative al personale aziendale è sempre più demandata dalle imprese a studi professionali specializzati. Proprio per questo la richiesta di personale in grado di occuparsi delle pratiche relative alla gestione dei rapporti di lavoro è riconducibile prettamente agli studi di Consulenza del lavoro o realtà affini che si occupano in modo professionale delle pratiche aziendali in tema di personale. La figura dell' Addetto all'amministrazione del personale, ha subito negli ultimi anni una evoluzione, diventando di supporto all'azienda nella organizzazione di politiche di welfare aziendale. Welfare aziendale indica un contesto di sgravi fiscali e incentivi a favore delle imprese che intraprendono un pacchetto di iniziative finalizzate all'aumento del benessere del dipendente e della sua famiglia. L'obiettivo di tali politiche, dunque, è perseguire il miglioramento delle condizioni socio-economiche del lavoratore attraverso il coinvolgimento diretto delle aziende, le quali, a loro volta, per mettere in campo tali azioni accedono ad un sistema di vantaggi fiscali. L'emergenza connessa alla diffusione del Covid-19 ha avuto inevitabili riflessi anche sul mercato del welfare aziendale. Tuttavia, anche a fronte di inevitabili difficoltà economiche, presenti in modo prevalente tra le PMI, emerge un aspetto confortante.

Come ricorda il rapporto Welfare Index PMI 2020, nell'emergenza le imprese hanno saputo acquisire un ruolo ancora più significativo nel tessuto territoriale e comunitario.

L'intervento formativo ha quindi l'obiettivo di approfondire i principi normativi e le caratteristiche dei contratti di lavoro; le procedure per la determinazione delle retribuzioni e l'assolvimento delle relative imposte; gli aspetti burocratici e documentali annessi alla gestione dei rapporti di lavoro con dipendenti e collaboratori da parte di un'azienda.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Treviso
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Profilo del corso

All'interno dell'attività formativa i partecipanti avranno modo di analizzare sia i principi teorici che le modalità operative per redigere una busta paga, calcolare le contribuzioni previste in base a presenze, permessi, ferie o malattia dei lavoratori, compilare i modelli per i versamenti contributivi, elaborare e archiviare i dati secondo procedure di sicurezza informatica, per aumentare l'autonomia operativa degli allievi una volta terminate le attività d'aula ed in preparazione al tirocinio. A ciò si aggiunge la necessità di considerare che la delicatezza delle questioni affrontate e l'impatto che le condizioni contrattuali possono generare nella gestione dei rapporti personali, implicano capacità comunicative e di gestione dello stress molto sviluppate per la figura in uscita.

Il corso è rivolto a giovani disoccupati di età compresa tra i 18 e i 30 anni, domiciliati o residenti nella regione del Veneto che abbiano aderito al programma Garanzia Giovani. Con i desiderio di formarsi come addetto all'amministrazione del personale e welfare aziendale.

dai 18 ai 29 anni iscritti o iscrivibili a garanzia giovani. Disoccupati e non iscritti ad altri percorsi formativi

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Buongiorno. Ho 30 anni e sono occupata ma vorrei iniziare a studiare HR. Sono residente in pv di Treviso. È possibile partecipare al corso?

Maynara A., 14/05/2023

Rispondere

Opinioni

Materie

  • Walfare aziendale
  • Amministrazione del personale
  • Risorse umane
  • HR
  • Lavoratori
  • Gestione risorse umane

Programma

Comunicazione

Principi di comunicazione efficace

- Tecniche di ascolto attivo

- Tecniche di gestione del conflitto e negoziazione

- Elementi di Problem Solving

- Tecniche di gestione dello stress



Amministrazione del personale

Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni

- Elementi di Diritto del lavoro

- Tipologie di contratti di lavoro

- Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL)

- Procedure di assunzione

- Tipologie di incentivi all’assunzione previsti dalla normativa

- Tecniche di redazione contratti di lavoro

- Procedure per la gestione di fine rapporto di lavoro (cessazione, licenziamento,

dimissioni)

- Elementi della normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i

settori di attività privati e pubblici

- Normativa in materia di tutela della Privacy



Redazione cedolini/buste paga

Tecniche per la compilazione delle buste paga

- Definizione di elementi fissi ed elementi variabili della busta paga

- Elementi della normativa in materia di infortunio e malattia

- Procedure di calcolo delle integrazioni di malattia, maternità, infortunio

- Procedure di calcolo delle festività non lavorate

- Procedure di calcolo degli straordinari

- Procedure per la gestione pagamenti



Adempimenti fiscali

Elementi di normativa previdenziale

- Procedure di calcolo dei versamenti contributivi e fiscali

- Principi e modalità di calcolo della fiscalità differita

- Principi di gestione contabile delle imposte sul reddito

- Criteri di gestione degli adempimenti IVA

- Caratteristiche del modello 770

- Criteri per l’elaborazione del CUD

- Definizione della normativa di lavoro autonomo e casse professionali

- Classificazione dei costi relativi al personale nel bilancio aziendale


Welfare per l’organizzazione aziendale

- Elementi e modelli di Welfare aziendale;

- La fiscalità del Welfare aziendale;

- La progettazione di un piano di Welfare aziendale:

- Formulazione di obiettivi misurabili;

- strumenti di analisi dei bisogni di Welfare e conciliazione vita-lavoro;

- modello organizzativo per la gestione del piano di Welfare aziendale

- Stesura del regolamento attuativo;

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