Addetto alla contabilità

Corso

A Lodi

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Lodi

  • Durata

    3 Anni

Obiettivo del corso: Figura professionale di addetto alla contabilità. Rivolto a: Persone interessate a svolgere il ruolo di addetto alla contabilità.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lodi
Via XX settembre, 7 , 26900

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Contattare il centro

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L’Addetto alla contabilità (sez. A) lavora presso uffici o locali commerciali normalmente a stretto contatto con il pubblico e fondamentale è quindi la sua capacità comunicativa. Sa gestire i pagamenti e conosce le basi della contabilità aziendale (prima nota, casse, banche, magazzino, vendite). Ha le competenze relative alla segreteria e all’amministrazione (scritture obbligatorie, piano dei conti, etc) Durante il percorso scolastico è il laboratorio di simulazione di impresa il luogo in cui il ragazzo può misurarsi operativamente con le situazioni di un vero e proprio ufficio in relazione con realtà esterne. Qui infatti predispone cataloghi e listini; evade gli ordini, effettua la registrazione delle entrate e delle uscite; emette le fatture, effettua i pagamenti, ect. L’azienda simulata dispone di postazioni di lavoro a team, linea telefonica dedicata e collegamenti internet per navigazione e invio e-mail.

Alla fine del terzo anno gli allievi avranno la completa padronanza delle operazioni contabili e la capacità di utilizzo di uno o più software applicativi.

Le materie

“Imparare facendo” diventa il paradigma esemplificativo per tutti gli ambiti dell’insegnamento dal primo all’ultimo anno del percorso. In ogni annualità sono presenti, oltre ai laboratori specifici e alle materie professionali, moduli di informatica e di lingua inglese, competenze di cui oggi si può difficilmente fare a meno in qualsiasi contesto lavorativo; notevole importanza avranno inoltre le materie di comunicazione aziendale in quanto entrambe le qualifiche preparano a una professione che presenta un costante contatto con il pubblico (clienti esterni od interni).

Le aree di cultura generale vengono anch’esse affrontate a partire dall’operatività grazie al lavoro di gruppo, alle ricerche, ai lavori seminariali, etc; il tutto per rendere più partecipe e consapevole l’allievo dell’utilità, in senso lato, che ogni disciplina ha per la formazione della persona e il raggiungimento del profilo lavorativo previsto.

Dal secondo anno vengono svolti periodi di tirocinio aziendale (stage) che rappresentano un momento formativo decisivo per la maturazione professionale e umana dell’allievo.

E’ il formatore-tutor della classe a svolgere primariamente l’azione orientativa individuale volta anche alla miglior collocazione possibile in tirocinio in base alle predisposizioni e passione dell'allievo in coerenza con le esigenze aziendali. Anche per questo decisivo è il rapporto con le famiglie con le quali si cerca, anche e soprattutto a livello individuale, di collaborare al fine di permettere la massima valorizzazione degli allievi.

I programmi delle singole materie, il regolamento e l’organizzazione didattica del CFP Canossa sono reperibili nel Piano dell’Offerta Formativa pubblicato annualmente sul sito internet della scuola.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Addetto alla contabilità

Prezzo da consultare