course-premium

Addetto alle lavorazioni lattiero-casearie

Qualifica professionale

A Caserta

RISPARMIA 10%
1.800 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un Addetto alle lavorazioni lattiero-casearie!

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Caserta

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    100 Giorni

  • Stage in azienda

Qualifica professionale riconosciuta R. Campania

Il centro di formazione MBC Service, in collaborazione con Emagister, presenta il nuovo percorso formativo Addetto alle Lavorazioni Lattiero-casearie.

Tale corso mira a trasmettere al partecipante le nozioni teoriche e pratiche necessarie per la produzione di prodotti freschi e stagionati, consentendogli di imparare a gestire l’intero processo di trasformazione del latte.

L’obiettivo è quello di formare Addetti alle lavorazioni lattiero-casearie in grado di realizzare autonomamente i processi di produzione di formaggi freschi e stagionati, così come di altri derivati, tra cui burro e panna. I partecipanti, inoltre, impareranno ad occuparsi dell’intero ciclo produttivo, a partire dal ricevimento della materia prima, alla lavorazione della cagliata e la pulizia degli strumenti utilizzati, fino alla stagionatura e al confezionamento.

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito tutte le competenze necessarie per lavorare direttamente presso stabilimenti di imprese o caseifici industriali e saranno in grado di relazionarsi con gli altri addetti che intervengono nelle diverse fasi di lavorazione del latte e in certi casi anche con i produttori del latte stesso.

Ti interessa la formazione e ti piacerebbe saperne di più? Contatta lo staff di Emagister facendo click sul tasto “Richiedi Informazioni”, saremo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Caserta
Visualizza mappa
via Raffaele Gasparri 1, 81110

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Obbiettivo del corso è quello di trasferire tutte le informazioni necessarie ai discenti per creare nuove figure professionali, o per perfezionare quelle già esistenti nel settore, con particolare focus alla produzione della Mozzarella di Bufala Campana DOP e al comparto annesso.

Il corso è diretto ai giovani che vogliono acquisire delle competenze in più per posizionarIi nell'ambito lavorativo, ad appassionati del mestiere di casaro tanto da volerne fare una professione, a chi è già nel settore e vuole acquisire le competenze teoriche e pratiche ad integrazione di quelle già ottenute e a chi necessita di completare la formazione professionale per proseguire nel settore in qualità di lavoratore dipendente o autonomo.

Non sono richieste esperienze/nozioni pregresse, pur favorendo la fruizione degli argomenti trattati. E' necessario aver conseguito almeno il diploma di scuola secondaria di II grado e che questo sia valido in Italia (studenti stranieri).

L'esperienza trentennale dei nostri docenti ed il taglio molto pratico dei nostri laboratori sono le caratteristiche principali che differenziano il nostro corso dagli altri. Da nostre statistiche, 9 ragazzi su 10 a corso terminato intraprendono un percorso lavorativo nel settore lattiero-caseario, sia esso autonomo o dipendente. Di questi, il 25% è donna. Inoltre, al termine del corso c'è anche la possibilità di ricevere una consulenza per il posizionamento nel mondo del lavoro.

Una volta richieste le informazioni, sarete contattati tramite e-mail/numero di telefono dalla nostra Segreteria, che vi fornirà ulteriori informazioni e vi guiderà all'iscrizione.

Si, il costo è rateizzabile in due soluzioni (una all'atto dell'iscrizione, un'altra prima dell'esame) o anche in tre a seconda delle esigenze.

Il maestro casaro vi spiegherà passo passo tutte le fasi, dalla ricezione del latte al prodotto finito, permettendovi di eseguire il lavoro praticamente.

Il nostro corso possiede già uno standard formativo (regionale) elevato.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Produzione
  • Settore agroalimentare
  • Certificazione alimentare
  • Tecnologia degli alimenti
  • Qualità agroalimentare
  • Caseificazione
  • Produzione del latte

Professori

Alessandro Garofalo

Alessandro Garofalo

Perito chimico e membro esperto FIL-IDF

Programma

Gestione dell’acidificazione della cagliata, dei processi di filatura e di formatura, lavorazione del latte, controllo della maturazione e stagionatura del formaggio, lavorazione della crema di latte per la produzione di panna e burro, cura dell’area di lavoro e dei macchinari per la produzione di prodotti lattiero-caseari, con particolare focus sulla produzione di Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Addetto alle lavorazioni lattiero-casearie

1.800 € IVA Esente