Associazione I.D.E.A.

Addetto elaborazione disegni con strumenti CAD

Associazione I.D.E.A.
Blended a Palermo

Gratis
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Metodologia Blended
Luogo Palermo
Durata 5 Mesi
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • Qualifica professionale
  • Blended
  • Palermo
  • Durata:
    5 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

Il corso ideale per chi vuole ottenere velocemente una qualifica professionale che ti permetterà di trovare lavoro nel mondo del disegno CAD 2d e 3d per la progettazione e il Design e delle nuove tecnologie di stampa 3D

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Palermo
Palermo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Palermo
Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso è finalizzato rilascio di una qualifica professionale con elevato potenziale di spendibilità in termini occupazionali, infatti l’Addetto elaborazione disegni con strumenti CAD può operare come free lance o facilmente inserirsi in studi e uffici tecnici di aziende di qualsiasi dimensione con funzioni operative. Il corso intende favorire inoltre il diffondersi della conoscenza delle tecnologie di modellazione per la stampa 3D, per la prototipazione e produzione industriale, attraverso la formazione di nuovi profili professionali attualmente poco reperibili sul mercato.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge in particolare a chi vuole accrescere il proprio curriculum formativo per migliorare le proprie potenzialità lavorative attraverso una qualifica spendibile in settori innovativi.

· Requisiti

Per la partecipazione al corso non è richiesta una conoscenza di base di software CAD. E' necessaria invece una conoscenza dell'informatica di base. Occorre essere disoccupati o inoccupati, avere una età compresa tra i 18 e 65 anni ed essere residenti nella Regione Siciliana.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso ha una forte valenza innovativa perchè prevede un modulo specifico sull'uso delle stampanti 3D e durante le lezioni pratiche gli allievi potranno sperimentarne l'utilizzo attraverso la stampa di oggetti da loro disegnati.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ogni richiesta di informazioni sarà gestita da un nostro responsabile che provvederà a fornire tutte le notizie relative al corso: modalità di iscrizione, durata, sede di svolgimento, programma didattico, attività previste (laboratori e stage) e metodologie.

· Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà in diverse sedi: Palermo, Castelbuono (PA), Enna, Canicattì (AG), Catania e Caltagirone (CT)

· Il corso è gratuito o a pagamento?

Il corso è totalmente gratuito, saranno forniti gratuitamente tutti i materiali didattici e di consumo. E' prevista inoltre un'indennità di 4,00 euro per ogni giorno di frequenza al corso.

Cosa impari in questo corso?

Design multimediale
Disegno tecnico
Modellazione 3D
Stampa digitale

Professori

--- ---
--- ---
---

Programma

MODULO 1 - Disegno tecnico: fornire le conoscenze relative alle norme del disegno tecnico, utili a rappresentare entità, a ricavare particolari da complessivi, a eseguire disegni e schizzi quotati, le conoscenze relative alla la normativa UNI/ISO, fornire le conoscenze e le competenze per utilizzare la manualistica tecnica.MODULO 2 - Restituzione grafica di elaborati bidimensionale: far comprendere le specifiche tecniche assegnate e realizzare disegni attraverso l'utilizzo di strumenti CAD, fornire le conoscenze e le abilità per utilizzare le tecniche CAD, utili a realizzare e modificare un elaborato grafico bidimensionale.
MODULO 3 - Restituzione grafica di elaborati tridimensionali: fornire lecompetenze per utilizzare le tecniche CAD, utili a elaborare entità grafiche tridimensionali e a trasformare entità grafiche bidimensionali in entità grafiche tridimensionali.
MODULO 4 - Stampa di elaborati grafici: fornire le conoscenze e le competenze per utilizzare le tecniche di stampa e il layout di stampa e per trasferire entità grafiche tridimensionali su supporto cartaceo o digitale.
MODULO 5 - Modellazione tridimensionale: l’obiettivo è finalizzato alla modellazione e progettazione di forme complesse attraverso gli strumenti CAD. Le tecniche comprendono sia la modellazione solida che quella di superfici e possono essere utilizzate sia nell’ambito meccanico che nell’ambito edile -architettonico. Uso della stampa 3D.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto