ADVANCED COACH ACADEMY
Corso post laurea
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso post laurea
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
158h
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Durata
4 Mesi
Advanced Coach Academy: programma di formazione in Coaching accreditato da ICF (International Coach Federation).
Il percorso per diventare Coach professionista si articola in due fasi successive: Coaching Foundamentals e Advanced Coach Training per una durata complessiva di 158 ore
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare la cultura del Coaching, implementando competenze personali e professionali per intraprendere la carriera di Coach come libero professionista o all'interno di un sistema organizzativo. L'obiettivo è sviluppare le 11 competenze professionali richieste da ICF (International Coach Federation) per avere la certificazione internazionale
I percorsi formativi sono finalizzati all'acquisizione delle competenze professionali del Coaching e sono rivolti a privati e ad aziende, in particolare a chi:
- è interessato allo sviluppo del potenziale umano
- crede nel valore della crescita personale e professionale
- desidera incrementare risorse generative individuali e organizzative
- vuole diventare un Coach professionisti
Cultura generale superiore. Motivazione allo sviluppo delle persone e delle organizzazioni, flessibilità e competenze relazionali.
Verrai contattato via email o telefonicamente dallo staff di Life Coach Italy. Ti ringraziamo per la tua candidatura
Opinioni
Materie
- Coaching
- Basi del coaching
- Comunicazione efficace
- Definizione strategica obiettivi
- Contratto di coaching
- Gestione della fiducia
- Gestione della presenza
- Ascolto attivo
- Domande Potenti
- Comunicazione diretta
- Facilitare apprendimenti
- Creare consapevolezza
- Progettare azioni
- Gestire progressi e responsabilità
- Self coaching
- Self marketing
- Leadership
Professori
Fabrizia Ingenito
Executive e Corporate Coach certificato PCC
Executive e Corporate Coach certificato PCC (Professional Certified Coach) dall’ International Coach Federation. Lavora con aziende nazionali e multinazionali per lo sviluppo professionale individuale e di team. Presidente 2012 di ICF Italia alla guida del chapter italiano dell’ International Coach Federation. Mediatore professionista, ha ideato il Coaching Conciliativo © e pubblicato il libro “Conciliare con il Coaching”, ed. Franco Angeli.
Giovanna Giuffredi
Psicologa, Life, Team, Career, Executive & Corporate Coach
Psicologa, Life, Team, Career, Executive & Corporate Coach certificato PCC (Professional Certified Coach) dall'international Coach federation, certificata in Coaching e PNL da John Grinder), Direttore didattico e trainer di Advanced Coach Academy, ha fondato ed è Responsabile Scientifico di Life Coach Italy e dell’Ass. RICREA. E’ stata Vice Presidente di IFC Italia, lavora con enti pubblici e in ambito aziendale. Project Manager per lo sviluppo di vasti network e partenariati in ambito aziendale e istituzionale, ha una lunga esperienza nello sviluppo di coach abilities. Direttore responsabile
Irene Morrione
ACC (Associate Certified Caoch ICF)
ACC (Associate Certified Caoch ICF), Master practictioner in PNL, è coach e consulente e trainer per lo sviluppo del potenziale creativo di persone e organizzazioni. Ha lavorato con aziende leader italiane e multinazionali affiancando executive manager nel riconoscere gli strengths, superare le sfide di business, favorire il benessere personale ed organizzativo e raggiungere l’eccellenza.
Programma
Advanced Coach Academy sviluppa le competenze professionali in linea con gli standard di qualità, la definizione di coaching e il codice deontologico dell’International Coach Federation, che Life Coach Italy condivide e promuove. I coach formati nel programma Advanced Coach Academy, potranno accede alla certificazione di International Coach Federation, senza ulteriore esame.
Il percorso per diventare coach professionista si articola in due fasi successive:Coaching Foundamentals e Advanced Coach Training per una durata complessiva di 158 ore
Prima fase: Coaching Fundamentals : 58 h
PROGRAMMA DIDATTICO
1° g.Le basi del coaching. Essere allineati alle linee guida del codice etico e deontologico e agli standard professionali di ICF. Differenze tra coaching, consulenza, psicoterapia ed altri supporti professionali. Congruenza tra il metodo di coaching e le necessità del cliente. Stabilire valori e confini del coaching, il commitment, la responsabilità del coach e del cliente. Distinguere fatti e opinioni.
2° g.Stabilire il contratto di coaching. Comprendere cosa è richiesto nella specifica interazione di coaching, concordare con il cliente il processo di coaching, focalizzare i termini della relazione e concordare le modalità di lavoro (logistica, compensi, calendario delle sessioni. Le fasi del processo di coaching. Rendere un obiettivo allenabile.
3° g.Stabilire un clima di fiducia e confidenza con il cliente. Allineare lo status e l’intenzione del Coach al benessere del cliente. Stabilire accordi chiari e mantenere le promesse. Rispetto e valorizzazione del cliente. Offrire supporto ad appoggiare nuove prospettive, comportamenti ed azioni del cliente. Chiedere l’autorizzazione prima di esplorare con il cliente aree sensibili e delicate.
4° g.Presenza nel coaching. Creare relazioni spontanee con il cliente, impiegando uno stile aperto, flessibile e fiducioso. Accedere alle proprie intuizioni e sensazioni aperti ad assumere una posizione di non-conoscenza e ad accettare rischi. Uso dell’ironia con efficacia per creare leggerezza ed energia. Cambiare prospettiva con fiducia e sperimentare nuove opportunità di azione. Gestire le emozioni del cliente. Allineamento e livelli logici di cambiamento.
5° g.Ascolto attivo. Cogliere e comprendere il significato di ciò che il cliente dice e non dice, supportandone l’espressione. Adattarsi all’agenda del cliente, ascoltare le sue preoccupazioni, i suoi obiettivi, i valori e le convinzioni a proposito di ciò che è e non è possibile. Incoraggiare, accettare, esplorare e rinforzare l’espressione di sentimenti, percezioni, preoccupazioni, convinzioni e suggestioni. Facilitare la concretizzazione delle idee. 2 ore di mentoring.
6° g.Comunicare con efficacia. I sistemi rappresentazionali e il linguaggio di precisione. Distinguere tra le parole, il tono della voce, ed il linguaggio del corpo. Riassumere, parafrasare, reiterare, rispecchiare ciò che il cliente dice, per assicurare chiarezza e comprensione. Concludere e capire l’essenza della comunicazione del cliente e aiutarlo a chiarirla, senza dare giudizi o pareri, allo scopo di spostarsi alla fase successiva. 2ore di mentoring.
7° g.Valutazione finale. Prova scritta online
Seconda fase: Advanced Coach Training: 100 h
PROGRAMMA DIDATTICO 2° LIVELLO
1° g.Pianificare e stabilire obiettivi. Dal sogno, al progetto. Creare un piano con risultati che siano realizzabili, misurabili, specifici e con tempi precisi. Modificare il piano secondo l’andamento del processo di coaching e secondo i cambiamenti situazionali. Aiutare il cliente ad identificare ed accedere a diverse risorse per l'apprendimento. Identificare i primi successi di importanza r il cliente. Il Grow model. 1 ora di mentoring.
2° g.Le domande potenti. Accedere all’intelligenza emotiva attraverso la sfida delle domande potenti. Un viaggio di esplorazione tra nuove prospettive e proiezioni nel futuro. Abilità di fare domande che riflettano l’ascolto attivo, evochino scoperta, perspicacia, impegno e azione. Domande aperte, che spingano il cliente in avanti verso i propri obiettivi.
3° g.Comunicazione diretta. Il linguaggio del coach e il rispecchiamento verbale. Essere chiari, articolati e diretti nel condividere ed offrire feedback. Riproporre ad articolare, per aiutare il cliente a capire da un’altra prospettiva ciò che desidera o ciò che non è chiaro. Usare il linguaggio in modo appropriato e rispettoso verso il cliente. L'uso delle metafore ed analogie. 1ora di mentoring.
4° g.Facilitare l’apprendimento e i risultati e creare consapevolezza. Aiutare il cliente ad acquisire consapevolezza e a raggiungere i risultati concordati. Andare oltre ciò che viene detto nel valutare i timori del cliente. Identificare le modalità ricorrenti di vedere sé stesso ed il mondo; diversificare tra pensieri, sensazioni ed azioni. Aiutare i clienti a scoprire nuovi pensieri, convinzioni, percezioni, emozioni. Esprimere degli insight. Identificare i punti di forza, le aree di apprendimento e di crescita, e tutto ciò che è più importante evidenziare durante il coaching. Feedback e distinzioni: strumenti di auto-consapevolezza. 1 ora di mentoring.
5° g.Progettare azioni. Progettare azioni che portino con efficacia verso gli obiettivi concordati. Esplorare ed assistere il cliente nel definire azioni che lo portino a dimostrare, praticare ed approfondire nuove cognizioni. Sfidare il cliente a studiare idee e soluzioni alternative, a valutare opzioni, e a prendere le decisioni correlate. Aiutare il cliente nell’impegnarsi ad agire, incoraggiando elasticità e sfide, ma anche un ritmo di apprendimento confortevole. Il principio di causa effetto. 1 ora di mentoring.
6° g.Gestire i progressi e le responsabilità. Modelli di apprendimento individuale. Mantenere la concentrazione del cliente tra le sessioni, aperti a modificare azioni, seguendo la sua direzione,senza tralasciare altri obiettivi sui quali il cliente desidera soffermarsi. Promuovere l’autodisciplina del cliente e ritenerlo responsabile per ciò che si impegna a fare e per i risultati che ottiene. Sviluppare la capacità del cliente nel prendere decisioni, identificare le incertezze chiave, e aiutarlo ad accettare feedback, determinare priorità e definire tempi di apprendimento, riflettere ed imparare dalle esperienze. Confrontarsi in modo positivo con il cliente che non ha completato le azioni concordate. 2 ore di mentoring.
7° g.Career Coaching individualizzato. Gli ambiti applicativi del Coaching: Life, Love, Career, Learning, Sport, Fitness, Business, Executive, Corporate, Coaching. Il Project Cycle Management: progettare interventi di coaching.
8° g.Strategie di self-marketing. Come proporsi sul mercato. Il Web e i social network. Costruire un percorso di pianificazione per creare opportunità e sbocchi professionali.
9° g.Le risorse del coach. Il vocabolario dell’ascolto, le distinzioni linguistiche, le metafore, il potere creativo delle parole, la sintassi della comunicazione diretta, l’uso della voce.Sessioni live e mentoring
10° g.Analisi di casi, sessioni live e2 ore di mentoring.
11° g.Valutazione finale. Gestione di una sessione live di coaching e consegna della tesina scritta.
Ulteriori informazioni
Le quote di partecipazione ai master, includono: ·
- Dispense e materiali didattici
- 128 ore di lezioni in aula
- 11 ore di mentoring
- N 2 coffee break al giorno per ogni giornata d'aula
- Supervisione personalizzata del progetto finale individuale
- Valutazione finale di una sessione live di coaching
- Video della registrazione della sessione live
- Attestato finale
- Sconto del 20% sulle sessioni extra di mentoring e supervisione
- Possibilità di rifrequentare gratuitamente le aule delle edizioni successive dei Master, per i partecipanti che hanno frequentato regolarmente le giornate formative.
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