Aggiornamento per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili

Corso

Blended a Genova

RISPARMIA 16%
150 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Genova

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Ottobre

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Aggiornamento attrezzature - 4h

Gli addetti all’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) devono effettuare ogni 5 anni un corso di aggiornamento per il rinnovo dell’abilitazione (il cosiddetto “patentino”).

Il presente corso è conforme:

ai contenuti del punto 6.2 dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 (che specifica che il corso di aggiornamento formativo deve avere durata di 4 ore, di cui almeno 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici)
alle indicazioni della Circolare n. 12 del 11/3/13 del Ministero del Lavoro che riconosce “la possibilità che le 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici possano essere effettuate anche in aula con un numero massimo di partecipanti al corso non superiore a 24 unità”.
Le attività formative verranno svolte in videoconferenza per le parti teoriche e in presenza per le parti pratiche, applicando uno scrupoloso protocollo anticontagio COVID-19 per l’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione. La sede per lo svolgimento delle parti pratiche sarà a Genova, in Via Gualco, 58r.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Genova
Visualizza mappa
16121

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso di aggiornamento formativo ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione delle piattaforme elevabili PLE, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e del punto 6 dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012, al fine di mantenere l’abilitazione all’uso dell’attrezzatura di lavoro.

I destinatari del corso sono gli “Addetti alla conduzione di piattaforme elevabili PLE” già in possesso dell’abilitazione secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, oppure in possesso di formazione pregressa, conforme al punto 9 del suddetto Accordo.

Aver fatto il corso base per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili

Aggiornamento del patentino per la conduzione di piattaforme elevabili tramite attestazione nominale di partecipazione al corso.

Il corso sarà effettuato da docenti altamente qualificati in materia e mantenendo i più alti standard di qualità della formazione.

Verrai contattato da un nostro referente, che risponderà a tutte le tue domande e ti invierà la scheda d'iscrizione al corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sicurezza
  • Formazione
  • Aggiornamento
  • Patentino
  • Accordo stato regioni
  • Piattaforme elevabili
  • Piattaforme di lavoro mobili
  • Attrezzature
  • Attrezzature di lavoro
  • Sicurezza nei lavori

Professori

DOCENTE QUALIFICATO

DOCENTE QUALIFICATO

NELLA MATERIA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI

Programma

- Presentazione del corso di aggiornamento per gli addetti all’uso della PLE
- Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/08)
- Responsabilità dell’operatore della PLE
- Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento
- Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione
- Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della piattaforma mobile elevabile
- Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.)
- Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno

Valutazione finale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Aggiornamento per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili

150 € IVA inc.