course-premium

Corso attualmente non disponibile

Aggiornamento TCA: metodi per la determinazione della potenza sonora di sorgenti

Corso

Online

80 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amplia le tue conoscenze!

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    1 Giorno

  • Invio di materiale didattico

Corso valido per mantenimento qualifica TCA

Emagister e Assform presentano Aggiornamento TCA: metodi per la determinazione della potenza sonora di sorgenti.

Si tratta di una guida alla redazione dei Rapporti preliminari e dei Rapporti Ambientali nelle procedure di Valutazione Ambientale Strategica.

Il corso fornisce conoscenze e competenze al fine di:

- Redigere un Rapporto Preliminare (procedura di Verifica di assoggettabilità a VAS)

- Redigere un Rapporto Ambientale (procedura di VAS).

Per conoscere tutti i dettagli di questa offerta formativa, fai click sul tasto “Richiedi informazioni”, lo staff di Emagister si metterà in contatto con te per rispondere a qualsiasi domanda.

Profilo del corso

Il corso vuole fornire un quadro aggiornato sulle metodologie per la determinazione della potenza sonore di sorgenti. Accanto a ciò verrà effettuata una rassegna delle principali norme tecniche di riferimento e le relative metodologie di misura. In ultimo, si vorrà fornire un'analisi dei vantaggi e svantaggi di ogni approccio alla determinazione della potenza necessaria, evidenziando la strumentazione necessaria per la realizzazione degli obiettivi.

Il corso è rivolto ai professionisti già abilitati alla professione di Tecnico Compente in Acustica, che intendano sia aggiornare la propria qualifica ed aprire a nuovi approcci metodologici nella determinazione della potenza sonore di sorgenti, da applicare nella realizzazione dei propri lavori. Il corso, inserito in ENTECA, è valido come Aggiornamento obbligatorio per TCA ai sensi del D.Lgs 42/17

Requisito fondamentale è il possesso dell'abilitazione alla professione di Tca. Non costituisce requisito di partecipazione il possesso di titoli specifici, fatta eccezione l'iscrizione ad Enteca.

Il corso mette a disposizione degli utenti delle dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione. La possibilità di svolgere l'intera lezione online, inoltre, permette a tutti i partecipanti di organizzare in maniera ottimale la propria presenza e le proprie attività personali. Infine, l'alta competenza del docente permetterà di rispondere agli eventuali stimoli che arriveranno dal gruppo, garantendo al corso una notevole versatilità nell'affrontare i temi previsti.

Una volta inviata la richiesta sarai contattato da un nostro responsabile, che illustrerà nello specifico la struttura del corso, le tempistiche e le modalità di svolgimento e di pagamento.

Sì. Il corso è inserito tra i corsi ENTECA ufficiali per l'aggiornamento per Tecnici Competenti in Acustica. Al termine del corso verranno rilasciati i modelli precompilati per la comunicazione all'Ufficio regionale competente in materia di Acustica, che registrerà l'avvenuto aggiornamento.

No

Sì. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e di superamento del test finale

Sì. Assform è un ente accreditato presso il CNI e si occuperà della comunicazione al Consiglio Nazionale della partecipazione degli Ingegneri iscritti ai diversi Ordini.
Per gli iscritti ai restanti ordini professionali sarà possibile ottenere il riconoscimento di CFP presentando al proprio Ordine/Collegio l'Attestato di frequenza a corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Valutazione ambientale
  • Sostenibilità
  • Impatto ambientale
  • Ambiente e territorio
  • Sostenibilità ambientale
  • Ambiente e Sicurezza
  • Ambiente
  • Ambiente urbano
  • Territorio
  • Ambiente esterno

Professori

Diversi Insegnanti

Diversi Insegnanti

Professori

Programma

Contenuti: -Pressione sonora, intensità sonora, potenza sonora -Direttività di una sorgente -La misura fonometrica in campo per la determinazione della potenza sonora -Le norme ISO 374x e ISO 9614. Applicazioni della Intensità sonora, sonda intensimetrica, strumenti di misura
Analisi dei diversi descrittori e loro correlazione. Principi sui quali si basa la misura dell'intensit sonora. Rassegna semplificata delle norme tecniche di riferimento. Rassegna della strumentazione necessaria e presentazione di casi di misura

Ulteriori informazioni

Previsti i Crediti formativi per professionisti.
Valido per Aggiornamento professionale per Tecnici competenti in acustica

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Aggiornamento TCA: metodi per la determinazione della potenza sonora di sorgenti

80 € +IVA