AMMINISTRAZIONE AZIENDALE

Corso post laurea

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il nuovo corso di laurea in Amministrazione Aziendale é orientato prevalentemente ad un’utenza professionale ovvero a studenti-lavoratori che abbiano iniziato ed interrotto il corso di Laurea di Economia Aziendale (o analoghi) e/o a lavoratori che si iscrivano ex novo. Elemento comune ai due gruppi di potenziali utenti é la conoscenza, almeno parziale, di un’organizzazione economica, sia essa azienda privata o ente della pubblica amministrazione. Questa circostanza induce ad individuare un percorso didattico e modalità di erogazione tali da valorizzare l’esperienza acquisita ed a collocarla nel quadro generale delle conoscenze fondamentali sulle aziende, sia per quanto concerne la loro struttura (elementi costitutivi, organizzazione, ecc...) sia il loro funzionamento, in termini di gestione e di operatività. In tal modo, l’esperienza professionale degli studenti sarà capitalizzata ed inquadrata in modelli teorici ed interpretativi in grado di completare l’approccio settoriale indotto dall’esperienza lavorativa stessa.In relazione agli obiettivi formativi, l’impiego della metodologia del complex learning consente di recuperare il bagaglio di competenze e di conoscenze già posseduto dal target di fruitori nell’ottica di valorizzarlo, metterlo a fattor comune e implementarlo durante il percorso formativo con il contributo dei docenti accademici.L’analisi delle funzioni aziendali, dei rispettivi contenuti e metodologie sarà il punto di partenza per giungere a tale macro-obiettivo. Il primo, volto a fornire una formazione cosiddetta di base, affronta le materie caratterizzanti, ma anche alcune discipline fondamentali a supporto del piano di studio quali quelle economiche, giuridiche e matematico-statistiche. Il secondo momento del percorso tiene conto della necessità di apportare conoscenze specialistiche, anche in funzione degli sbocchi professionali auspicabili.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Titolo di Scuola Superiore
2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica
5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale
6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Autonomia
  • Elaborare
  • Economico
  • Finanziari
  • Conoscenze
  • Variabili
  • Previsionali
  • Aziendali
  • Problemi
  • Multidisciplinari

Programma

Competenze attese

Autonomia di giudizio:

I laureati acquisiranno la capacità di rilevare, elaborare ed interpretare dati economico-finanziari e d’altra natura, utili per acquisire approfondite conoscenze delle performance aziendali e per sviluppare modelli previsionali che considerino l’andamento delle variabili critiche aziendali, in relazione all’ambiente economico in cui opera l’impresa. La partecipazione attiva a sessioni multidisciplinari, organizzate per discutere casi aziendali e problemi di attualità permetterà di realizzare simulazioni e sperimentare l'uso di altri strumenti che richiedono il contributo personale dello studente alla corretta interpretazione e all'analisi critica di problemi concreti della gestione aziendale e dell'ambiente economico in cui le aziende operano.

Abilità comunicative:

I laureati acquisiranno le competenze necessarie alla redazione di relazioni scritte e presentazioni sui temi della gestione aziendale in senso ampio, adottando format condivisi e adattandoli ai vari interlocutori (manager, personale d’azienda, professionisti, consulenti aziendali, media).
Inoltre, il laureati acquisiranno capacità e tecniche di comunicazione per organizzare ed esporre informazioni al fine di una comunicazione in pubblico efficace, per argomentare soluzioni alle varie problematiche aziendali, descritte ed impostate in modo sistemico.

Capacità di apprendimento:

I laureati svilupperanno le capacità di apprendimento e di approfondimento metodico in autonomia, necessarie ad intraprendere studi successivi ad elevato grado di specializzazione sulle problematiche tipiche delle organizzazioni economiche complesse. A ciò contribuirà l’approccio multidisciplinare derivante dall’erogazione della didattica con strumenti informatici e la transizione verso l’interdisciplinarità resa possibile dallo svolgimento di sessioni di lavoro congiunte tra docenti di diverse discipline per collegare le nozioni specialistiche in un disegno interpretativo d’insieme.


Prova finale

Caratteristiche della prova finale:

La prova finale consiste in un breve elaborato scritto, da presentare ad una apposita Commissione, su temi collegati alle discipline oggetto di studio del corso di laurea. Per la preparazione di tale elaborato il candidato dovrà procedere al reperimento, all’analisi critica, all’organizzazione di informazioni e alla formulazione di conclusioni personali, per un numero di ore corrispondenti a tre CFU.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

AMMINISTRAZIONE AZIENDALE

Prezzo da consultare