Corso attualmente non disponibile

Analisi dati per l'ingegneria (Corso on line)

Cassiodorus Consulting
Online

100 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Metodologia Online
Durata Flessible
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
  • Corso intensivo
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
Descrizione

Il corso rappresenta un’introduzione alle basi della statistica e delle analisi dati, fornendo gli strumenti per poter rappresentare, sintetizzare ed analizzare in via descrittiva i dati sperimentali ed osservazionali.

Nella pratica ingegneristica è naturale lavorare con dati (risultati di esperimenti) e le tecniche statistiche rappresentano un valido supporto nella progettazione di nuovi prodotti e sistemi, nel miglioramento di progetti esistenti e nella progettazione, sviluppo e miglioramenti dei processi produttivi.

Nel corso viene privilegiato l’aspetto pratico, supportando l’aspetto teorico con esempi pratici ed applicazioni in campo ingegneristico.Il corso rappresenta un’introduzione alle basi della statistica e delle analisi dati, fornendo gli strumenti per poter rappresentare, sintetizzare ed analizzare in via descrittiva i dati sperimentali ed osservazionali.

Nella pratica ingegneristica è naturale lavorare con dati (risultati di esperimenti) e le tecniche statistiche rappresentano un valido supporto nella progettazione di nuovi prodotti e sistemi, nel miglioramento di progetti esistenti e nella progettazione, sviluppo e miglioramenti dei processi produttivi.

Nel corso viene privilegiato l’aspetto pratico, supportando l’aspetto teorico con esempi pratici ed applicazioni in campo ingegneristico.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone come obiettivo quello di fornire gli strumenti per poter organizzare gli esperimenti nel modo più efficiente, gestire la mole di dati scaturita dagli stessi esperimenti ed analizzarla nel modo corretto.

· A chi è diretto?

Il corso è indirizzato alle varie figure di ingegneri (industriali, elettrici, informatici…) e responsabili di progetto.

· Requisiti

Conoscenza della matematica di base

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Applicazioni pratiche Semplicità di linguaggio e fruibilità

· Come si svolge il corso?

Il corso, nella sua versione "On line", si svolge tramite invio di materiale didattico con successiva disponibilità a consultazione per chiarimenti, dubbi e approfondimenti.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Metodologie avanzate di analisi predittiva

C
Corpo Docente
4.5 01/02/2017
Il meglio: Cassiodorus offre servizio di consulenza e formazione di natura statistica e matematica per lo sviluppo di algoritmi e modelli di previsione e attività di analisi dati in campo economico e finanziario.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Statistica base

M
Matilde
5.0 16/03/2017
Il meglio: Corso rapido ed estremamente efficace, pensavo che l'argomento fosse più ostico invece è stato molto interessante. Il mio lavoro ne gioverà.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Metodi statistici per la customer satisfaction

S
Sara
5.0 16/03/2017
Il meglio: Ho apprezzato l'abilità del docente nell'esposizione. Ho capito come applicare nel mio lavoro molte delle nozioni statistiche imparate all'università. Seguirò sicuramente altri corsi di questo tipo
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Relazioni tra serie storiche (Corso On line)

F
Franca
5.0 16/03/2017
Il meglio: Corso chiaro ed estremamente efficace. Ho apprezzato gli esempi e i casi pratici esposti.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Statistica base (Corso On line)

C
Corpo docente
5.0 01/12/2017
Il meglio: Il corso nasce per rispondere alle esigenze di studenti e professionisti di ottenere in modo chiaro e di veloce fruizione competenze statistiche e di analisi. Il corso è fondato infatti su un costante accostamento tra teoria e pratica per illustrare come l’analisi dati abbia un impatto in qualunque realtà economica e sociale. I numerosi esempi ed applicazioni pratiche vogliono essere da stimolo per il corsista per introdurre la scienza dell’analisi dati nel proprio lavoro quotidiano.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:

Analisi predittiva con Excel

C
Corpo docente
5.0 01/12/2017
Il meglio: Il corso vuole rappresentare un punto di partenza per chiunque voglia accostarsi al Predictive Analytics: la metodologia proposta utilizza infatti nozioni di statistica di base presentate all’interno del corso e strumenti basilari di Excel. Il corso è rivolto a studenti e professionisti di qualunque settore con un interesse alle previsioni dei propri dati con un approccio semplice e di grande rilevanza pratica.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:

Metodi statistici per la customer satisfaction (Corso a distanza)

C
Corpo docente
5.0 01/12/2017
Il meglio: Il corso unisce tecniche di raccolta dati per la Customer Satisfaction ad un’analisi statistica in grado di cogliere il vero significato dei dati. Il corso pone attenzione particolare al Metodo ServQual, ottimo strumento per la misurazione della soddisfazione del cliente e di facile fruibilità. Vengono proposti numerosi casi pratici per comprendere al meglio l’applicazione del metodo e risolvere eventuali criticità.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:

Analisi dati e previsioni con Excel

C
Corpo docente
5.0 01/12/2017
Il meglio: Il corso introduce il corsista alle migliori tecniche statistiche di analisi dati per una serie storica tramite MS Excel e l’utilizzo delle stesse per avere le migliori previsioni possibili. Il corso è rivolto a studenti e professionisti di qualunque settore e con competenze di base nell’uso del software: ogni concetto, anche statistico, viene puntualmente espresso ed affiancato da casi pratici. Il corso Online non necessita dell’installazione di nessun software e può essere seguito quando e dove si vuole, anche da remoto.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:

Metodologie avanzate di analisi predittiva (Corso a distanza)

C
Corpo docente
5.0 01/12/2017
Il meglio: Il corso è studiato per corsisti con competenze in statistica che vogliano approfondire le tecniche più avanzate di analisi predittiva (analisi moderna di serie storica e modelli Autoregressivi): è indirizzato in particolare a programmatori e tecnici informatici per la costruzione di modelli predittivi complessi applicabili ai più svariati processi stocastici.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Statistica
Statistica economica
Probabilistica
Ingegneria
Statistica di basi di dati
Statistica inferenziale descrittiva
Statistica di produzione
Data Analysis
Data modelling
Business intelligence

Professori

Valerio Raganelli
Valerio Raganelli
Titolare Cassiodorus Consulting

Dopo una lunga esperienza presso importanti organi internazionali (Agenzia Spaziale Europea e Direzione Generale per gli affari Economici e Finanziarii della Commissione delle Comunità Europee) con compiti di Analista statistico ed Econometrista e Gestore Base Dati, è ora titolare della Cassiodorus Consulting, ente di formazione e consulenza specializzato in Data Analysis e Predictive Analytics. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per il cv completo si rimanda al sito www.cassiodorus.it

Programma

Il corso si divide in 4 parti: di seguito viene data una rapida descrizione dei contenuti, lasciando sottinteso che ad ogni concetto teorico viene presentato un semplice caso di studio collegato al mondo dell’ingegneria.

Nella prima parte vengono illustrati i principi fondamentali della statistica riguardo la sintesi numerica e il concetto di variabilità dei dati, con opportuni indicatori. Viene introdotto e descritto l’uso del campione e il problema dell’inferenza.

Nella seconda parte vengono proposti i più comuni metodi di visualizzazione grafica che meglio possono rappresentare dati provenienti da esperimenti ingegneristici.

Nella terza parte vengono introdotti i concetti chiave di probabilità e di relazione tra eventi, propedeutici alla comprensione della quarta parte.

La quarta parte riguarda la presentazione delle variabili casuali, ossia lo studio di come un fenomeno può assumere diverse manifestazioni in base al caso.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto