Corso attualmente non disponibile
Applicazione della Scala Evolutiva 0-4 anni e altri test psicomotori
Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Ore di lezione
14h
-
Durata
2 Giorni
14 ore - Crediti ECM 18,2
con il Prof. Roberto Carlo Russo
La valutazione tramite la Scala Evolutiva 0-4 anni affronta le competenze integrate tra le diverse sotto funzioni: percezione, conoscenza corporea, valutazione spaziale, organizzazione motoria, rapporto con l'ambiente.
L’analisi di questi fattori aiuta a comprendere meglio la complessità dello sviluppo infantile tramite l'intersoggettività, il processo d'individuazione e di affermazione, l'organizzazione motoria, gli interessi cognitivi, il riconoscimento del sé, il linguaggio, i processi simbolici, il gioco simbolico e il processo di lateralizzazione.
Si tratta di funzioni essenziali per un valido sviluppo sociale che richiedono le capacità di utilizzo delle funzioni esecutive per la pianificazione del comportamento in rapporto all'ambiente di vita.
Il corso presenta le caratteristiche della scala evolutiva e le prove relative ai diversi livelli di sviluppo.
La parte teorica sarà accompagnata da momenti di presentazione ed esecuzione pratica dei test.
Profilo del corso
Destinatari: TNPEE, Psicologi, Medici, Logopedisti, Educatori professionali
(il corso è aperto anche a psicomotricisti che non hanno obbligo ECM)
Opinioni
Materie
- Neuropsichiatria infantile
- Neuropsicomotricità
- Logopedia
- Logopedista
- Educatore infantile
- Educatore professionale ASL
- Educatore di infanzia
- Psicologia infantile
- Neuropsicologia
- Neuropsicologia infantile
Professori
Roberto Carlo Russo
Neuropsichiatra infantile, Pediatra, Ricercatore
Programma
(percezione, conoscenza corporea, valutazione spaziale, organizzazione motoria, rapporto con l'ambiente) per
comprendere meglio la complessità dello sviluppo infantile tramite l'intersoggettività, il processo d'individuazione e
di affermazione, l'organizzazione motoria, gli interessi cognitivi, il riconoscimento del sé, il linguaggio, i processi
simbolici, il gioco simbolico e il processo di lateralizzazione. Funzioni essenziali per un valido sviluppo sociale che
richiedono le capacità di utilizzo delle funzioni esecutive per la pianificazione del comportamento in rapporto
all'ambiente di vita.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Applicazione della Scala Evolutiva 0-4 anni e altri test psicomotori