APPLICAZIONI E REGOLE METODOLOGICHE DELLA NEUROPSICOLOGIA NELLE VALUTAZIONI E NEI TRATTAMENTI. Dai modelli attentivi esecutivi alle architetture funzionali. Discussioni, distorsioni interpretative, casi clinici, trattamenti.

Corso

A Distanza

280 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    19/04/2024

  • Lezioni virtuali

E’ noto da tempo che l’indirizzo diagnostico in diverse patologie del neurosviluppo e dell’adulto si avvale dell’apporto degli studi neuropsicologici e soprattutto della strumentazione disponibile. Tuttavia, spesso si ignora che saper somministrare una batteria di test neuropsicologici non vuol dire saper formulare un diagnosi neuropsicologica che ha bisogno di altre conoscenze. In altri termini si arriva a considerare impropriamente come diagnosi neuropsicologica una semplice elencazione di risultati di test commentati singolarmente. L’inquadramento neuropsicologico classico, invece procede con un riassestamento dei dati indirizzato da ipotesi verificate su processi cognitivi provati e sperimentati. Tali processi sono rappresentati anche dai modelli e dallearchitetture funzionali dei diversi sistemi che la neuropsicologia indaga (attentivi, mnestici, visuospaziali, linguistici, motori).
Uno tra scopi del corso sarebbe quello di introdurre, anche attraverso diversa letteratura consigliata, il modo di operare del neuropsicologo. Sia per chi formula le diagnosi, sia per chi le legge e deve interpretarle (Insegnanti, Terapisti, Clinici), diventa importante conoscere i meccanismi cerebrali implicati, nonché la validità e il valore effettivo della misurazione applicata.Pertanto si tratteranno aspetti relativi alla conoscenza dei modelli cognitivi attentivi, delle regole metodologiche, delle fallacie interpretative, utilizzando anche alcune architetture funzionali dimostrative (letto-scrittura e movimento) e l’applicazione delle diagnosi differenziali con casi clinici allegati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

19 apr 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Dopo aver trattato questi argomenti si proporranno i trattamenti di base con le discussioni su diversi casi e si mostreranno protocolli esemplificativi per indagini su bambini e adulti con la presentazione di alcuni strumenti di misura anche in fase di sperimenta

o EDUCATORE PROFESSIONALE;
o FISIOTERAPISTA;
o LOGOPEDISTA;
o NEUROPSICHIATRA INFANTILE;
o TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA'EVOLUTIVA;
o TERAPISTA OCCUPAZIONALE;
o AUDIOLOGO & FONIATRA;
o PEDIATRA;;
o PSICOLOGO
o TECNICO DELLA RIABILITAZIONEPSICHIATRICA;
o PEDAGOGISTA;
o INSEGNANTE;
o GENITORE.

Trainer

Continiuare con il percorso dei Corsi del Metodo Benso

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Aggiornamento docenti
  • Acquisizione DELLE TECNICHE
  • Acquuisizione tematiche
  • Funzioni esecutive
  • Considerazioni e Osservazioni
  • Introduzione ai trattamenti
  • Le architetture funzionali
  • Le regole della psicometria

Professori

Francesco Benso

Francesco Benso

Docente di Psicologia Fisiologico all'Università di Genova

Programma

E’ noto da tempo che l’indirizzo diagnostico in diverse patologie del neurosviluppo e dell’adulto si avvale dell’apporto degli studi neuropsicologici e soprattutto della strumentazione disponibile. Tuttavia, spesso si ignora che saper somministrare una batteria di test neuropsicologici non vuol dire saper formulare un diagnosi neuropsicologica che ha bisogno di altre conoscenze. In altri termini si arriva a considerare impropriamente come diagnosi neuropsicologica una semplice elencazione di risultati di test commentati singolarmente. L’inquadramento neuropsicologico classico, invece procede con un riassestamento dei dati indirizzato da ipotesi verificate su processi cognitivi provati e sperimentati. Tali processi sono rappresentati anche dai modelli e dallearchitetture funzionali dei diversi sistemi che la neuropsicologia indaga (attentivi, mnestici, visuospaziali, linguistici, motori).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

APPLICAZIONI E REGOLE METODOLOGICHE DELLA NEUROPSICOLOGIA NELLE VALUTAZIONI E NEI TRATTAMENTI. Dai modelli attentivi esecutivi alle architetture funzionali. Discussioni, distorsioni interpretative, casi clinici, trattamenti.

280 € IVA inc.