Apprendere la matematica con piacere e motivazione
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
Quali sono i processi cognitivi che sostengono l’apprendimento in matematica? È molto importante che un insegnante conosca la natura della materia, i processi cognitivi che sostengono il suo apprendimento e presti particolare attenzione affinché gli studenti si approccino alla materia in modo positivo, senza associare la disciplina a sensazioni negative e di scarsa motivazione.
Perché ci sono così tanti alunni che hanno difficoltà in matematica, hanno paura della matematica o associano la matematica ad una sensazione spiacevole? È esperienza comune che molti studenti incontrino difficoltà nell’apprendimento della matematica e si approccino alla materia in modo poco motivato e poco efficace. Le ultime stime del MIUR (pubblicate nel maggio del 2019) indicano che lo 0,7% di studenti di ogni ordine e grado presenta Discalculia. Solo in una piccola percentuale di situazioni le difficoltà in matematica sono quindi spiegate da un disturbo neurobiologico che ostacola l’apprendimento della matematica.
La paura e le difficoltà derivano forse dal modo in cui la insegniamo? Non sempre nell’insegnare matematica si tengono in considerazione le caratteristiche della mente che apprende e questo può generare delle difficoltà scolastiche legate alla mancanza di sintonia tra i processi cognitivi che sostengono l’apprendimento e le metodologie e i materiali utilizzati per veicolarlo. Spesso in matematica, nella scuola primaria non si riescono a costruire abilità matematiche solide e sicure. Una fragilità che si ripercuote anche nei gradi scolastici successivi, quando si cerca di costruire apprendimento su fondamenta poco sicure.
Il corso fa parte del progetto Sorridoimparo - L'emozione di apprendere. Progetto in Collaborazione tra Erickson e Rizzoli Education
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
• Conoscere i fondamenti della matematica che viene insegnata alla scuola primaria
• Fare propri i modelli cognitivi delle abilità che sostengono l’apprendimento della matematica
• Comprendere i processi emotivo-motivazionali che sostengono l’apprendimento matematico
Insegnante Curricolare
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Motivazione
- Scuola primaria
- Paura
- Apprendimento
- Matematica
- Insegnante di sostegno
- Insegnante
- Didattica innovativa
- Primaria
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Quali sono i processi cognitivi che sostengono l’apprendimento in matematica? È molto importante che un insegnante conosca la natura della materia, i processi cognitivi che sostengono il suo apprendimento e presti particolare attenzione affinché gli studenti si approccino alla materia in modo positivo, senza associare la disciplina a sensazioni negative e di scarsa motivazione.
Perché ci sono così tanti alunni che hanno difficoltà in matematica, hanno paura della matematica o associano la matematica ad una sensazione spiacevole? È esperienza comune che molti studenti incontrino difficoltà nell’apprendimento della matematica e si approccino alla materia in modo poco motivato e poco efficace. Le ultime stime del MIUR (pubblicate nel maggio del 2019) indicano che lo 0,7% di studenti di ogni ordine e grado presenta Discalculia. Solo in una piccola percentuale di situazioni le difficoltà in matematica sono quindi spiegate da un disturbo neurobiologico che ostacola l’apprendimento della matematica.
La paura e le difficoltà derivano forse dal modo in cui la insegniamo? Non sempre nell’insegnare matematica si tengono in considerazione le caratteristiche della mente che apprende e questo può generare delle difficoltà scolastiche legate alla mancanza di sintonia tra i processi cognitivi che sostengono l’apprendimento e le metodologie e i materiali utilizzati per veicolarlo. Spesso in matematica, nella scuola primaria non si riescono a costruire abilità matematiche solide e sicure. Una fragilità che si ripercuote anche nei gradi scolastici successivi, quando si cerca di costruire apprendimento su fondamenta poco sicure.
Il corso fa parte del progetto Sorridoimparo - L'emozione di apprendere. Progetto in Collaborazione tra Erickson e Rizzoli Education
a breve maggiori info a: https://www.erickson.it/it/apprendere-la-matematica-con-piacere-e-motivazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Apprendere la matematica con piacere e motivazione