Corso attualmente non disponibile
Apprendimento della Letto-Scrittura e Difficoltà di Linguaggio
-
Credo che un corso del genere possa essere una svolta nella vita di ciascuno. La comunicazione è tutto ciò che abbiamo per esprimere qualsiasi necessità, principio, pensiero ed emozione che ci riguarda. È molto importante saperne sfruttare gli strumenti a pieno. Fantastico, ben fatto, un vero e proprio percorso di evoluzione per la singola persona
← | →
-
seguo ormai da moltissimi anni i loro corsi. Grazie per il fenomenale supporto che date a noi insegnanti!
← | →
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Mesi
Dalla conoscenza base dei processi cognitivi sottostanti al linguaggio scritto, letto e parlato, si passa all'analisi del suo funzionamento nell'ambito educativo. Compreso il funzionamento normale delle abilità di letto-scrittura si comprende poi come compaiono le difficoltà e si impara, oltre che a riconoscerle, a capirle analizzando ogni specifico caso al fine di poter presentare un adeguato programma individualizzato, basato sulle necessità del singolo, che permetta di recuperare e/o sviluppare le abilità di letto-scrittura e le abilità linguistiche.
Profilo del corso
Il corso si pone come obiettivo quello di formare figure che sappiano riconoscere ed analizzare le difficoltà di linguaggio scritto, letto e parlato e di conseguenza progettare un programma educativo individualizzato atto a recuperare eventuali difficoltà o a sostenere l'apprendimento per prevenire potenziali criticità.
Il corso è diretto a insegnati, logopedisti ed educatori; il corso può essere utile a psicologi, neuropsicologi dell'età evolutiva e pedagogisti.
Con oltre 100 corsi ogni anno e un'esperienza trentennale nel campo educativo-sociale, Erickson riunisce nei suoi corsi qualità, esperienza ed innovazione.
Dopo aver richiesto informazioni verrete ricontattati tramite una e-mail contente maggiori dettagli sul corso e alcune informazioni generali sui corsi di formazione Erickson.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Credo che un corso del genere possa essere una svolta nella vita di ciascuno. La comunicazione è tutto ciò che abbiamo per esprimere qualsiasi necessità, principio, pensiero ed emozione che ci riguarda. È molto importante saperne sfruttare gli strumenti a pieno. Fantastico, ben fatto, un vero e proprio percorso di evoluzione per la singola persona
← | →
-
seguo ormai da moltissimi anni i loro corsi. Grazie per il fenomenale supporto che date a noi insegnanti!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Tiziana Raia
Debora Macelloni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento
- Scrittura1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Difficoltà di apprendimento
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disgrafia
- Apprendimento efficace
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- DSA
- Discalculia
- DSA tutor
- Insegnamento personalizzato
- Prevenzione DSA
- Recupero difficoltà scolastiche
- Difficoltà del linguaggio
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Apprendimento strumentale
Professori
Graziella Tarter
Logopedista
Programma
Presentazione
Il corso è strutturato in quattro moduli all’interno dei quali si approfondiranno: la continuità tra linguaggio parlato, letto e scritto e le “interruzioni” di percorso che si possono verificare nel processo evolutivo normale (ritardi evolutivi/disturbi specifici del linguaggio); la valutazione che compete all’insegnante prima di intraprendere un percorso di apprendimento della letto-scrittura con un soggetto che presenta difficoltà del linguaggio (metodologie e strumenti per la valutazione); le metodiche didattiche che possono favorire l’apprendimento nei soggetti che presentano differenti espressioni del disturbo di linguaggio (interventi per l’apprendimento strumentale); l’uso autonomo della lettura e della scrittura nei soggetti con pregresso/presente disturbo del linguaggio (dalla parola alla frase).
Il corso prevede lo studio di materiali teorici accanto a esercitazioni con casi pratici. In queste ultime i partecipanti potranno verificare le conoscenze concettuali acquisite e la capacità di usare nei contesti corretti gli strumenti e le modalità di lavoro suggerite.
I corsisti potranno appropriarsi di conoscenze teoriche relative allo sviluppo normale/deviante del linguaggio nel passaggio tra l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e l’apprendimento della lingua scritta.
Il corso mira soprattutto a fornire un bagaglio di conoscenze, modalità e strumenti per intervenire, consentendo di intraprendere un percorso didattico che rispetti le differenze individuali degli alunni rispondendo nel contempo ai bisogni rilevati.Apprendimento della Letto-Scrittura e Difficoltà di Linguaggio
195 € IVA inc. - Difficoltà di apprendimento
Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.
Formazione per argomento