Apprendimento e mnemotecniche

Corso

A Roma

350 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Mesi

Obiettivo del corso: Il corso si pone l'obiettivo di: Insegnare i processi fondamentali alla base dell'apprendimento e della memoria. Modificare la propria visione e conoscenza del processo di apprendimento e memorizzazione. Acquisire l'utilizzo di strumenti e metodologie che migliorino le capacità di memorizzazione e apprendimento in diversi contesti (nello studio, nella recitazione e nell'affrontare un discorso in pubblico). Rivolto a: persone che vogliono usare la memoria in modo efficace imparando tecniche efficaci e concrete. A chiunque è interessato ai processi di apprendimento e memorizzazione, e alle moderne metodologie di studio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso è aperto a tutti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

PROGRAMMA:

  • I processi alla base della memoria (cos'è la memoria, come è strutturata e come funziona) e i principali modelli esplicativi.
  • Le strutture neurofisiologiche alla base della memoria.
  • La memoria da un punto di vista storico: excursus sulle principali metodiche utilizzate dai tempi antichi fino a quelli moderni (il metodo di memoria secondo i latini o metodo “ dei loci” di Cicerone, il metodo di Giordano Bruno e un accenno alle moderne mnemotecniche)
  • Le metodologie di mnemotecniche moderne: acrostici, acronimi, memorizzazione di numeri di telefono, memorizzazione di numeri a trenta cifre, memorizzazione di elenchi, memorizzazione di testi, poesie e discorsi.
  • I processi alla base dell'apprendimento (che cos'è l' apprendimento, com'è strutturato, come funziona) e i principali modelli esplicativi
  • Le strutture neurofisiologiche alla base dell'apprendimento.
  • Le metodologie moderne di apprendimento: analisi della struttura di un testo, rielaborazione dei contenuti di un testo o di un articolo di giornale, lettura veloce o “a volo di uccello”, schematizzazione dei contenuti di una materia per parole chiave, formazione di mappe mentali: struttura, tipi e loro utilizzo (ad es. come prendere appunti).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Apprendimento e mnemotecniche

350 € IVA inc.