APPROCCI DI MARKETING ALL'INGAGGIO DEL CLIENTE
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
1h
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
"Il marketing 4.0 introduce un nuovo processo di avvicinamento al prodotto e di condivisione da parte del Cliente: il cosiddetto modello delle 5 A. La modalità più efficace per “misurare” l’efficacia di una campagna commerciale è quella di calcolare il “tasso di conversione” da una fase a quella successiva.
Fatta questa necessaria premessa, il corso si prefigge l’obiettivo di individuare quattro modelli principali di Customer Journey, rappresentati anche graficamente, ai quali ne verrà aggiunto un quinto “ideale”.
La didattica si sviluppa con un percorso ricco di esempi e di “casi” tratti da diversi settori merceologici.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
tutti
Si, è valido anche per l'Aggiornamento professionale Ivass
Opinioni
Materie
- E-learning
- Marketing
- Marketing digitale
- Tecniche di marketing
- Aggiornamento IVASS
- Aggiornamento 30 ore
- Marketing 4.0
- Ivass
- Cliente
- Marketing tools
Professori
Corpo Docente
Piazza Copernico
Programma
Modulo 1 – Le metriche del marketing 4.0
- Dal prodotto all’esperienza
- Il Customer Jurney: le 5 A
- Aumentare la produttività… … con qualche rischio
- Le metriche
- Attrattiva e curiosità
- Impegno e affinità
- LEARNING STOP
Modulo 2 – Incrementare l’attrattiva
- I modelli
- Incremento dell’attrattiva
- Le aziende dal volto umano
- Comunicare valori ed esperienze
- Innovazione e personalizzazione
- LEARNING STOP
Modulo 3 – Il modello a pomello
Tipico dei beni a largo consumo, questo modello riguarda beni che di solito non costano molto, e quindi permettono ai clienti acquisti d’impeto senza troppi confronti.
Di conseguenza, il Cliente in questo caso si concentra su prezzo e disponibilità immediata.
La fedeltà è piuttosto bassa.
- LEARNING STOP
Modulo 4 – Il modello della tromba
Tipico del lusso, questo modello è caratterizzato da un elevato livello di affinità.
Il paradosso di questi prodotti è che molti li consigliano, ma pochi se li possono permettere.
- LEARNING STOP
Modulo 5 – Il modello dell’imbuto
Tipico dei beni durevoli e dei servizi, è il modello in cui tutte le fasi della vendita vengono toccate dal cliente e in cui l’esperienza è particolarmente importante.
- LEARNING STOP
Modulo 6 – Il modello del pesce
Tipico dei contesti B2B, questo modello è caratterizzato dall’alto livello di curiosità e di richieste. D’altronde, spesso le aziende fanno molte ricerche prima di scegliere un fornitore.
- LEARNING STOP
Modulo 7 – Conclusioni
Il modello ideale del papillon
In quanto ideale, è un modello che difficilmente si realizza, ma che può essere preso a spunto per migliorare i passaggi del customer journey.
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