Area Risorse Umane - La Mappatura delle Competenze
Evento
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Evento
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Livello
Livello intermedio
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Luogo
Roma
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Durata
1 Giorno
Chi guida le aziende identifica sempre più nelle risorse umane il fattore chiave di crescita e di sviluppo, individuando nelle competenze una delle fonti principali di vantaggio competitivo. Sapere applicare alla propria realtà organizzativa il più appropriato modello di gestione delle competenze, serve a creare l’indispensabile infrastruttura per lo sviluppo del Capitale Umano.
Effettuare in modo efficace la mappatura delle competenze consente di avere dei dati affidabili per impostare – per es. - politiche di selezione, di miglioramento della performance individuale e organizzativa, gestione degli alti potenziali, crescita, motivazione e incentivazione degli individui, presidio dei processi chiave per il presente e per l’implementazione delle strategie.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivi:
- Valutazione dei propri sistemi per competenze e strumenti utilizzati per la mappatura mediante il confronto con delle best practice.
- Individuazione delle aree di miglioramento.
- Utilizzare una visione integrata dei sistemi di gestione risorse umane basati sulle competenze e dei punti di forza e delle criticità da gestire.
- Utilizzare le conoscenze acquisite per orientare la scelta degli strumenti di mappatura delle competenze.
- Gestire al meglio i risultati della mappatura delle competenze nei diversi processi che li utilizzano come input.
Il corso è diretto a:
Direttore e Responsabile Risorse Umane, Direttore e Responsabile Formazione, Direttore e Responsabile Organizzazione e Sviluppo.
Opinioni
Materie
- Gestione delle risorse umane
- Strumenti di valutazione
- Strategie
- Autovalutazione
- Supporto alla gestione del cambiamento
- Competenze delle risorse umane
- Caratteristiche dei diversi strumenti
- Aspetti legati alla gestione informatica
- Integrazione dei diversi processi
- Piano di sviluppo individuale
Professori
Team Docente business international
Direttore
Programma
09:00 - Apertura dei Lavori
Le differenze e i punti in comune tra i modelli di competenze secondo la prospettiva di: supporto all’implementazione delle strategie; supporto alla gestione del cambiamento; presidio dei processi e copertura del ruolo
La costruzione del modello delle competenze e la definizione dei processi che esso deve supportare
Definizione del concetto di competenza ed evoluzione dei sistemi di gestione delle risorse umane basati sulle competenze
La definizione degli obiettivi prioritari della mappatura delle competenze
La scelta degli strumenti più adeguati di valutazione in funzione degli obiettivi prioritari
La scelta degli strumenti più adeguati di valutazione in vista dell’integrazione tra i processi di assessment e i processi tra i processi di assessment e i processi compensation; succession management; career pathing
13:00 - Lunch
Caratteristiche, punti di forza e di debolezza dei diversi strumenti: l’autovalutazione; la valutazione da parte del capo; il feedback a 360° gradi; la valutazione esperta con consulenti esterni
Gli aspetti legati alla gestione informatica dei risultati di assessment e all’integrazione dei diversi processi
Approfondimento dei temi legati alla valutazione effettuata dal capo e la formulazione e realizzazione di un piano di sviluppo individuale per colmare i gap di competenza
16:30 - Chiusura dei Lavori
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Area Risorse Umane - La Mappatura delle Competenze