Area Risorse Umane - La Mappatura delle Competenze

Evento

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    1 Giorno

Chi guida le aziende identifica sempre più nelle risorse umane il fattore chiave di crescita e di sviluppo, individuando nelle competenze una delle fonti principali di vantaggio competitivo. Sapere applicare alla propria realtà organizzativa il più appropriato modello di gestione delle competenze, serve a creare l’indispensabile infrastruttura per lo sviluppo del Capitale Umano.

Effettuare in modo efficace la mappatura delle competenze consente di avere dei dati affidabili per impostare – per es. - politiche di selezione, di miglioramento della performance individuale e organizzativa, gestione degli alti potenziali, crescita, motivazione e incentivazione degli individui, presidio dei processi chiave per il presente e per l’implementazione delle strategie.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Isonzo, 42 c, 00198

Inizio del corso

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Profilo del corso

Obiettivi:
- Valutazione dei propri sistemi per competenze e strumenti utilizzati per la mappatura mediante il confronto con delle best practice.
- Individuazione delle aree di miglioramento.
- Utilizzare una visione integrata dei sistemi di gestione risorse umane basati sulle competenze e dei punti di forza e delle criticità da gestire.
- Utilizzare le conoscenze acquisite per orientare la scelta degli strumenti di mappatura delle competenze.
- Gestire al meglio i risultati della mappatura delle competenze nei diversi processi che li utilizzano come input.

Il corso è diretto a:
Direttore e Responsabile Risorse Umane, Direttore e Responsabile Formazione, Direttore e Responsabile Organizzazione e Sviluppo.

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Opinioni

Materie

  • Gestione delle risorse umane
  • Strumenti di valutazione
  • Strategie
  • Autovalutazione
  • Supporto alla gestione del cambiamento
  • Competenze delle risorse umane
  • Caratteristiche dei diversi strumenti
  • Aspetti legati alla gestione informatica
  • Integrazione dei diversi processi
  • Piano di sviluppo individuale

Professori

Team Docente  business international

Team Docente business international

Direttore

Programma

Programma

09:00 - Apertura dei Lavori

Le differenze e i punti in comune tra i modelli di competenze secondo la prospettiva di: supporto all’implementazione delle strategie; supporto alla gestione del cambiamento; presidio dei processi e copertura del ruolo

La costruzione del modello delle competenze e la definizione dei processi che esso deve supportare

Definizione del concetto di competenza ed evoluzione dei sistemi di gestione delle risorse umane basati sulle competenze

La definizione degli obiettivi prioritari della mappatura delle competenze

La scelta degli strumenti più adeguati di valutazione in funzione degli obiettivi prioritari

La scelta degli strumenti più adeguati di valutazione in vista dell’integrazione tra i processi di assessment e i processi tra i processi di assessment e i processi compensation; succession management; career pathing

13:00 - Lunch

Caratteristiche, punti di forza e di debolezza dei diversi strumenti: l’autovalutazione; la valutazione da parte del capo; il feedback a 360° gradi; la valutazione esperta con consulenti esterni

Gli aspetti legati alla gestione informatica dei risultati di assessment e all’integrazione dei diversi processi

Approfondimento dei temi legati alla valutazione effettuata dal capo e la formulazione e realizzazione di un piano di sviluppo individuale per colmare i gap di competenza

16:30 - Chiusura dei Lavori

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