Arti Terapie nei contesti educativi

ARTEDO NETWORK
CUM LAUDE

Corso

Online

89 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    2h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Le Arti Terapie trovano spazio nei contesti educativi. L’uso dei mezzi creativi, sapientemente adattati all’utenza specifica da un operatore preparato, è pratica abituale di insegnanti ed educatori per motivare, rassicurare, infondere fiducia. Ma anche per perseguire il benessere, educare alle emozioni, migliorare il clima di classe, correggere difficoltà di attenzione, accrescere l’autostima, integrare e includere, agire sul rispetto e sulla tolleranza.
Davanti a queste necessità, la scuola si rivolge spesso a esperti esterni che, pratici di tecniche artistiche, hanno, tuttavia, difficoltà a incastrare il proprio sapere creativo alle necessità educative e del curricolo.
In che modo, allora, un’attività percepita come “gioco” si rimodula sui bisogni del contesto? Attraverso una corretta fase di progettazione.
Progettare, infatti, non è solo scrivere un testo per persuadere della indubbia validità di un sapere: progettare è focalizzarsi sul compito ed adattare ad esso ogni idea, attività pratica e verifica, in ragione del risultato atteso.
Solo in questo modo il gioco è parte integrante dell’apprendimento e motivazione ad esso, giammai distrazione dalla noia dello studio o dalla routine scolastica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Progettare attività creative a completamento del curricolo istituzionale.
Realizzare giochi in classe per motivare, rassicurare e infondere fiducia.

Insegnanti ed educatori

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2023
2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Creatività
  • Accoglienza
  • Pedagogia
  • Rispetto
  • Emozioni
  • Insegnanti
  • Attenzione
  • Inclusione
  • Tolleranza
  • Relazione educativa

Professori

Raffaela D'Alterio

Raffaela D'Alterio

Pedagogista clicnico, DanzaTerapeuta, specializzata in tecniche ABA

Danzamovimentoterapeuta, Pedagogista clinico, educatrice professionale esperta in disabilità, mediatrice penale. Dopo gli studi socio psico pedagogici ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione. Consegue il master in Artiterpie nel 2006 presso l’università LUMSA di Roma, successivamente avvia il percorso formativo triennale in danza movimento terapia Espressivo – Relazionale presso la Scuola di Artiterapie di Torvergata. È specializzata in tecniche ABA. Appalyed Behavior Analysis. È mediatore penale, formato con approccio umanistico di Jacqueline Morinou.

Stefano  Centonze

Stefano Centonze

Formatore, Direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce

Il dr. Stefano Centonze è Laureato in Scienze della Formazione, Formatore, direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce, esperto di Marketing, Fondatore e Direttore di Artedo Network, rete internazionale di Scuole Formazione in Arti Terapie, Counselling, Naturopatia, specializzato in Musicoterapia, esperto di comunicazione non verbale mediata dai linguaggi del corpo e della creatività, editore e scrittore. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il volume "La Comunicazione Efficace", Lecce, 2016.

Programma

Articolato in quattro capitoli e diciotto unità didattiche in video lezioni smart, il corso online di Arti Terapie nei contesti educativi, che si conclude con attività pratiche dimostrative per la classe (presentate in modalità di “giochi di gruppo”), intende facilitare i destinatari (insegnanti, educatori e genitori) nell’ideazione, progettazione ed esecuzione pratica di interventi finalizzati al sostegno dell’impianto pedagogico istituzionale, nella scuola e nelle comunità educative.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Arti Terapie nei contesti educativi

89 € IVA inc.