Asperger: progetti educativi e inserimento sociale
Centro Studi Erickson

Asperger - "Io sento diverso"

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 50h
Durata 2 Mesi
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 50h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Partendo dall'identificazione e valorizzazione delle peculiarità di ciascun soggetto con sindrome di Asperger, verrà proposto un apprendimento socializzante inteso in un percorso di autonomia per rendere questi soggetti i veri protagonisti del proprio successo formativo e lavorativo.

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Identificare e valorizzare le specificità del fenotipo Asperger nelle sue molte varianti e nelle varie età: infanzia, adolescenza, età adulta; modificare e attenuare le fonti di disagio ambientale (sensoriale) e sociale; affrontare, modificare, adattare i processi educativi o terapeutici a fronte di criticità imposte dai diversi disturbi del comportamento e dal sovraccarico emotivo/sensoriale.

· A chi è diretto?

Psicologi, educatori professionali, insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari, pedagogisti, psicomotricisti, medici pediatri, assistenti sociali.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
97,7%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Autismo
Sindrome di Asperger
Disturbi della personalità
DSM
ICD
Stimoli sensoriali ambientali
Comunicazione
Comunicazione familiare
Adolescenza
Mental Disorders

Professori

Bruna Scalese
Bruna Scalese
Psicologa

Sara Fedeli
Sara Fedeli
Terapista della neuropsicomotricità

Programma

Programma

Modulo 1 - L'Asperger tra i disturbi dello Spettro Autistico, definizioni e comparazioni tra classificazione del DSM IV, ICD-10 e del DSM V 2013
Contenuti:
– DSM (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders). Definizioni DSM IV e ICD 10, nuova classificazione DSM V
– Determinazione della Gravità
– Schede per ripensare
– Esercizi

Modulo 2 - La scuola dell'obbligo
Contenuti:
– Identificazione degli stimoli sensoriali ambientali (vista, udito, olfatto, tatto, gusto, equilibrio, sesto senso).
– Processo di attenuazione degli stimoli disturbanti.
– Visualizzazione dei processi di attenuazione e condivisione visiva dei risultati ottenuti.
– Esercizi di formazione esperienziale del gruppo dei pari.
– Esercizi di comunicazione con familiari, insegnanti, pediatra di riferimento, associazioni sportive o aggreganti (scout, parrocchia ecc)

Modulo 3 - L'adolescenza
Contenuti:
– Moduli di formazione esperienziale.
– Lavoro di classe in piccoli gruppi.
– La fiera delle metafore.
– La caccia al dettaglio.
– Il teatro del bullo.
– Too beez.
– Il bizzarro che è in noi.
– L’interesse ossessivo.
– Il risultato eccellente.
– La delusione cocente.
– Preparazione individuale di tipo visivo.
– Il fotoromanzo.
– Esercizi

Modulo 4 - L'inserimento lavorativo
Contenuti:
- Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC). Adattare la TCC ad adulti Asperger inseriti nel mondo del lavoro e affrontare insieme ansia, depressione, ossessioni ecc. tramite visualizzazione delle storie di lavoro. Insegnare ai colleghi le caratteristiche della persona Asperger che lavora con loro.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto