Asperger: progetti educativi e inserimento sociale

Asperger - "Io sento diverso"

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 50h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 50h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Partendo dall'identificazione e valorizzazione delle peculiarità di ciascun soggetto con sindrome di Asperger, verrà proposto un apprendimento socializzante inteso in un percorso di autonomia per rendere questi soggetti i veri protagonisti del proprio successo formativo e lavorativo.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Identificare e valorizzare le specificità del fenotipo Asperger nelle sue molte varianti e nelle varie età: infanzia, adolescenza, età adulta; modificare e attenuare le fonti di disagio ambientale (sensoriale) e sociale; affrontare, modificare, adattare i processi educativi o terapeutici a fronte di criticità imposte dai diversi disturbi del comportamento e dal sovraccarico emotivo/sensoriale.

· A chi è diretto?

Psicologi, educatori professionali, insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari, pedagogisti, psicomotricisti, medici pediatri, assistenti sociali.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Tutela dei Minori

E
equipe docente
5.0 28/10/2014
Il meglio: Fondato nel 1984 ma attivo sui problemi della riabilitazione e dell’inserimento sociale fin dal 1979, il nostro centro ha svolto un’attività pionieristica nel campo del recupero e della formazione, raccogliendo documentazione, metodologie ed esperienze del mondo anglosassone e ponendole al servizio della formazione di operatori e figure professionali, acquisendo così una posizione di rilievo nel contesto nazionale. La crescita continua del nostro equipe formativo unito all’inalterata serietà e professionalità, ci è valso l’accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola e dal Ministero della Sanità a provider ECM.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

C
Carla F.
4.5 11/10/2014
Il meglio: Il più bel ricordo della Q? Sentirmi parte di un universo in continua espansione, dove ogni singola particella ha una sua funzione e una fondamentale importanza.
Da migliorare: per me poco e niente.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

V
Valentina G.
5.0 30/04/2015
Il meglio: Q come quello che mi ha fatto vedere la luce dell'insegnamento e dell'apprendimento della matematica, GRAZIE ERICKSON E GRAZIE CAMILLO BORTOLATO!!!
Da migliorare: NO.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

R
Romana Mollo
5.0 16/10/2014
Il meglio: Il relatore che mi ha emozionato di più è stato Salvatore Nocera: nei vari anni sempre combattivo, genuino, eccezionale e naturalmente, una mente illuminata.
Da migliorare: niente di niente.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

M
Martina P.
5.0 15/12/2014
Il meglio: Il relatore che mi ha emozionata di più? Daniela Lucangeli perchè mi fa riflettere quando la ascolto e perchè ritrovo sempre nelle sue parole la conferma che sto lavorando bene con i miei alunni, nonostante le 1000 difficoltà quotidiane.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Autismo
Sindrome di Asperger
Disturbi della personalità
DSM
ICD
Stimoli sensoriali ambientali
Comunicazione
Comunicazione familiare
Adolescenza
Mental Disorders

Professori

Bruna Scalese
Bruna Scalese
Psicologa

Sara Fedeli
Sara Fedeli
Terapista della neuropsicomotricità

Programma

Programma

Modulo 1 - L'Asperger tra i disturbi dello Spettro Autistico, definizioni e comparazioni tra classificazione del DSM IV, ICD-10 e del DSM V 2013
Contenuti:
– DSM (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders). Definizioni DSM IV e ICD 10, nuova classificazione DSM V
– Determinazione della Gravità
– Schede per ripensare
– Esercizi

Modulo 2 - La scuola dell'obbligo
Contenuti:
– Identificazione degli stimoli sensoriali ambientali (vista, udito, olfatto, tatto, gusto, equilibrio, sesto senso).
– Processo di attenuazione degli stimoli disturbanti.
– Visualizzazione dei processi di attenuazione e condivisione visiva dei risultati ottenuti.
– Esercizi di formazione esperienziale del gruppo dei pari.
– Esercizi di comunicazione con familiari, insegnanti, pediatra di riferimento, associazioni sportive o aggreganti (scout, parrocchia ecc)

Modulo 3 - L'adolescenza
Contenuti:
– Moduli di formazione esperienziale.
– Lavoro di classe in piccoli gruppi.
– La fiera delle metafore.
– La caccia al dettaglio.
– Il teatro del bullo.
– Too beez.
– Il bizzarro che è in noi.
– L’interesse ossessivo.
– Il risultato eccellente.
– La delusione cocente.
– Preparazione individuale di tipo visivo.
– Il fotoromanzo.
– Esercizi

Modulo 4 - L'inserimento lavorativo
Contenuti:
- Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC). Adattare la TCC ad adulti Asperger inseriti nel mondo del lavoro e affrontare insieme ansia, depressione, ossessioni ecc. tramite visualizzazione delle storie di lavoro. Insegnare ai colleghi le caratteristiche della persona Asperger che lavora con loro.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto