Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità

Qualifica professionale

Blended a Caserta

1001-2000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Caserta

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    6 Mesi

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Esami presenziali

ASACOM

Svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Caserta
Visualizza mappa
Piazza Aldo Moro, 23/24 (già Parco del Corso), 81100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

- Corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza
- Personale specializzato nella realizzazione di laboratori didattico-creativi adeguatamente supportato a gestire efficacemente la relazione con partecipanti con disabilità
- Assistiti costantemente supportati per le loro esigenze di movimento nell'ambito di attività socio-educative
- Persona con disabilità visiva efficacemente inserita nelle dinamiche comunicative con docenti/educatori e compagni
- Persona con disabilità uditiva efficacemente inserita nelle dinamiche comunicative con docenti/educatori e compagni
- Miglioramento della relazione tra l'assistito e gli altri soggetti che partecipano alla situazione socio-educativa

Possesso di titolo di studio/qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale.
Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Disabilità
  • Assistenza
  • Socio sanitario
  • Tecniche di formazione
  • Assistente

Professori

ooo ooo

ooo ooo

Laurea

Programma

MODULO 1
1.Nozioni di primo soccorso
2.Elementi di psicologia
3.Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza

MODULO 2
1.Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
2.Elementi di pedagogia
3.Tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
4.Tecniche di bricolage creativo
5.Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
6.Tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
7.Tecniche di base di atelier creativo multimediale
8.Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
9.Metodologie dell'educazione motoria ed espressiva
10.Elementi di metodologia del gioco e dell'animazione
11.Dinamiche di gruppo
12.Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo 13.Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione
14.Elementi di psicologia della disabilita

MODULO 3
1.Nozioni di primo soccorso
2.Elementi di anatomia e fisiologia umana
3.Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
4.Normativa sulla disabilità
5.Elementi di pedagogia
6.Conoscenza dei più diffusi sussidi protesici
7.Presidi e tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti

MODULO 4
1.Elementi di pedagogia
2.Tipologie e modalita' di funzionamento degli ausili hardware e software per non vedenti e ipovedenti
3.Strategie e tecniche di intervento per l'inserimento della persona con disabilità visiva nel contesto scolastico e socio-educativo
4.Elementi di psicologia della persona non vedente
5.Elementi base del sistema braille e di altre modalità di scrittura e di lettura afferenti la minorazione visiva
6.Caratteristiche e uso di facilitatori e ingranditori per ipovedenti

MODULO 5
1.Elementi di pedagogia
2.Elementi di lis
3.Elementi di psicologia della persona con disabilità uditiva
4.Strategie e tecniche di intervento per l'inserimento della persona con disabilità uditiva nel contesto scolastico e socio-educativo
5.Tipologie e modalità di funzionamento degli ausili hardware e software per con persona con disabilità uditiva

MODULO 6
1.Elementi di pedagogia
2.Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disagio psichico 3.Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità cognitiva 4.Tecniche comunicazione e relazionali con persone con disabilità cognitiva 5.Tecniche comunicazione e relazionali con portatori di disagio psichico 6.Tecniche di lavoro di équipe

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità

1001-2000 €