Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità
Qualifica professionale
Blended a Caserta
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Caserta
-
Ore di lezione
600h
-
Durata
6 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Esami presenziali
Sì
Svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- Corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza
- Personale specializzato nella realizzazione di laboratori didattico-creativi adeguatamente supportato a gestire efficacemente la relazione con partecipanti con disabilità
- Assistiti costantemente supportati per le loro esigenze di movimento nell'ambito di attività socio-educative
- Persona con disabilità visiva efficacemente inserita nelle dinamiche comunicative con docenti/educatori e compagni
- Persona con disabilità uditiva efficacemente inserita nelle dinamiche comunicative con docenti/educatori e compagni
- Miglioramento della relazione tra l'assistito e gli altri soggetti che partecipano alla situazione socio-educativa
Possesso di titolo di studio/qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale.
Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER.
Opinioni
Materie
- Disabilità
- Assistenza
- Socio sanitario
- Tecniche di formazione
- Assistente
Professori
ooo ooo
Laurea
Programma
1.Nozioni di primo soccorso
2.Elementi di psicologia
3.Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
MODULO 2
1.Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
2.Elementi di pedagogia
3.Tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
4.Tecniche di bricolage creativo
5.Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
6.Tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
7.Tecniche di base di atelier creativo multimediale
8.Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
9.Metodologie dell'educazione motoria ed espressiva
10.Elementi di metodologia del gioco e dell'animazione
11.Dinamiche di gruppo
12.Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo 13.Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione
14.Elementi di psicologia della disabilita
MODULO 3
1.Nozioni di primo soccorso
2.Elementi di anatomia e fisiologia umana
3.Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
4.Normativa sulla disabilità
5.Elementi di pedagogia
6.Conoscenza dei più diffusi sussidi protesici
7.Presidi e tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
MODULO 4
1.Elementi di pedagogia
2.Tipologie e modalita' di funzionamento degli ausili hardware e software per non vedenti e ipovedenti
3.Strategie e tecniche di intervento per l'inserimento della persona con disabilità visiva nel contesto scolastico e socio-educativo
4.Elementi di psicologia della persona non vedente
5.Elementi base del sistema braille e di altre modalità di scrittura e di lettura afferenti la minorazione visiva
6.Caratteristiche e uso di facilitatori e ingranditori per ipovedenti
MODULO 5
1.Elementi di pedagogia
2.Elementi di lis
3.Elementi di psicologia della persona con disabilità uditiva
4.Strategie e tecniche di intervento per l'inserimento della persona con disabilità uditiva nel contesto scolastico e socio-educativo
5.Tipologie e modalità di funzionamento degli ausili hardware e software per con persona con disabilità uditiva
MODULO 6
1.Elementi di pedagogia
2.Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disagio psichico 3.Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità cognitiva 4.Tecniche comunicazione e relazionali con persone con disabilità cognitiva 5.Tecniche comunicazione e relazionali con portatori di disagio psichico 6.Tecniche di lavoro di équipe
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità