Assistente alla Poltrona Studio Odontoiatrico
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
1000h
Rivolto a: possono accedere al corso tutti i cittadini italiani e stranieri in possesso di: diploma di maturità superiore; qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali o triennali di prima formazione nell'ambito della legge regionale 95/80; qualifica Oss.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
- Area relazionale 50 ore:
1. Orientamento al ruolo: modalità di approccio diverso a seconda
del
tipo di paziente; ricevere e accogliere i pazienti; ascolto attivo;
gestire
la relazione col paziente;
2. Comunicazione: modalità di approccio diverso a seconda del tipo
di
paziente; ricevere e accogliere i pazienti; ascolto attivo; gestire i
rapporti con fornitori e i collaboratori esterni, relazionarsi con gli
esterni; tipologia di assistenza; gestire la relazione col paziente;
ascolto
modalità di relazione con il paziente in situazione di intervento;
- Area Tecnico professionale 150 ore:
1. Tecnologia e materiale dentale: posizionare la poltrona nel modo
più comodo per il paziente, meccanismi di posizionamento della poltrona,
conoscenza dei materiali utilizzati e della loro gestione e conservazione;
conoscenza degli strumenti, attrezzature e loro funzionamento; individuare
eventuali problemi tecnici delle attrezzature; tipologia delle
attrezzature;
disporre i giusti strumenti in relazione ai tipi di intervento;
manipolare,preparare e stoccare i materiali dentali; assistere il medico-odontoiatra durante l esecuzione delle prestazioni
2. Gestione della segreteria: leggere una scheda paziente,
organizzazione dell?archivio, gestire l?agenda degli appuntamenti;
controllare e aggiornare gli schedari dei clienti; compilare un ordine;
organizzare un?agenda per collaborazioni; utilizzare comuni attrezzature
d?ufficio;
3. Le tipologie di intervento: individuare le giuste tempistiche per
l?intervento richiesto, disporre i giusti strumenti in relazione ai tipi
di
intervento
4. Informatica e applicativi: utilizzare strumentazione informatica;
organizzazione dell?archivio anche con ausili informatici; gestire
l?agenda degli appuntamenti; utilizzare comuni attrezzature d?ufficio; tecniche
amministrative e di archiviazione;
5. Inglese scientifico: conoscenza dei materiali utilizzati, della
loro gestione e conservazione; conoscenza degli strumenti, attrezzature e
loro funzionamento;
6. Tecniche di assistenza: predisporre l?area di intervento clinico;
disporre i giusti strumenti in relazione ai tipi di intervento; tipologia
di
assistenza; manipolare, preparare e stoccare i materiali dentali;
assistere il medico-odontoiatra durante l?esecuzione delle prestazioni
- Area legislativa 100 ore:
1. Normativa amministrativa e contabile: tecniche amministrative e
archiviazione; principali documentazioni di uno studio odontoiatrico;
svolgere le quotidiane attività amministrative;
2. Legislazione sanitaria: predisporre e mantenere luoghi igienici e
sicuri nel rispetto della normativa; in condizioni igienico sanitarie e di
sicurezza; verificare le condizioni di conformità igienico sanitarie
- Area scientifica 150 ore:
1. Nozioni di base di odontoiatria: situazione medica del paziente;
manipolare, preparare e stoccare i materiali dentali; assistere il
medico-odontoiatra durante l?esecuzione delle prestazioni; tipi di
intervento; tecniche di disinfezione e sterilizzazione; uso attrezzature
di
sterilizzazione; modalità di disinfezione
2. Elementi di igiene: elementi di igiene e sicurezza; predisporre e
mantenere luoghi igienici e sicuri nel rispetto della normativa; operare
in condizioni igienico sanitarie e di sicurezza; verificare le condizioni di
conformità igienico sanitarie; tecniche di disinfezione e sterilizzazione;
uso attrezzature di sterilizzazione; modalità di disinfezione
- Area psicologica 50 ore:
1. Lavorare in equipe: relazionarsi con esterni; gestire i rapporti con
fornitori e collaboratori esterni; situazione medica del paziente;
tipologia
di assistenza;
2. Orientamento al paziente: situazione medica del paziente; tipologia
di assistenza; gestire la relazione col paziente; modalità di relazione
con il paziente in situazione di intervento.
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