Koinè Europe

ASSISTENTE EDUCATIVO

Koinè Europe
Blended a Lecce e Milano
  • Koinè Europe

1.800 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Metodologia Blended
Luogo In 2 sedi
Durata 3 Mesi
  • Qualifica professionale
  • Blended
  • In 2 sedi
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Ti piacerebbe diventare un assistente educativo ed occuparti di aiutare gli alunni nel loro percorso? Il centro Koinè Europa presenta su Emagister.it il suo corso che si svolgerà a Milano o Lecce. Per poter iscriversi occorre solamente possedere un diploma di scuola secondaria superiore, essere maggiorenni ed in regola con le norme in materia di immigrazione ed avere una buona conoscenza della lingua.

La formazione avrà una durata di tre mesi, durante i quali sarai formato con lo scopo di ideare strategie per garantire il benessere dell’alunno e per poter complementare l’attività del docente di sostegno. Imparerai ad assistere lo studente nello studio, nelle prove di esame o a realizzare metodologie specifiche ed efficaci insieme ai docenti di classe e di sostegno.

Inoltre, durante il tuo percorso formativo, riceverai nozioni sulla comunicazione, sulla psicologia generale, sui servizi sociali, sulla pianificazione del progetto educativo individualizzato, sulla psicopedagogia del disabile, nonché sulle tecniche di primo soccorso.

Questo corso garantisce una formazione completa e specifica e, alla fine del corso, riceverai la qualifica di assistente educativo.

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Lecce
Via S. Potì, 48 , Lecce, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Milano
Via Soperga, 10, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Lecce
Via S. Potì, 48 , Lecce, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Via Soperga, 10, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del percorso di formazione lo studente deve essere in grado di: - accogliere l'alunno all'ingresso della scuola e accompagnarlo all'uscita; -attivare interventi educativo - assistenziale rivolti a favorire la comunicazione e la relazione nei rapporti interpersonali nel gruppo dei pari e con gli adulti; -supportare, se necessario, l'attività didattica con la preparazione e/o la ricerca di materiale necessario all'alunno per lo svolgimento dei programmi; -prendere parte in maniera attiva alla redazione del piano educativo individualizzato (p.e.i.) ed alle successive verifiche; -realizzare gli obiettivi indicati nel p.e.i. con strumenti, metodologie specifiche e ausili, in stretta collaborazione con i docenti di classe e di sostegno; -partecipare agli incontri di programmazione e verifica concordati con il consiglio di classe e con gli specialisti; -assistere l'alunno durante le prove di esame, se richiesto dalla commissione, garantendo l'assistenza per l'autonomia fisica, assistenza per l'autonomia nello svolgimento, assistenza per la comunicazione in senso generale; -partecipare agli incontri del gruppo di lavoro sull'handicap(g.l.h.), se è stato nominato membro del gruppo di lavoro.

· A chi è diretto?

A tutti i maggiorenni in possesso di diploma di scuola secondaria superiore che vogliano intraprendere la strada di assistente educativo

· Requisiti

- Età minima 18 anni; - Diploma di scuola secondaria superiore (per i cittadini stranieri è necessario possedere il titolo di studio di pari grado, conseguito nel paese di origine ed espressamente riconosciuto ed esperienza educativa specifica nel caso di indirizzo diverso dal socio-psico-pedagogico). - essere in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione; - avere buona conoscenza della lingua

· Titolo

QUALIFICA PER ASSISTENTE EDUCATIVO

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Assistente
Comunicazione
Psicologia
Psicologia infantile
Psicologia dell'educazione
Psicopedagogia
Deontologia professionale
Primo pronto soccorso
Disabilità
Psicologia comportamentale
Servizi
Servizi sociali
Tecniche di formazione
Sostegno
Assistenza infantile
Insegnamento di sostegno
Educazione

Programma

PROGRAMMA:

1. DISABILITÀ: LEGGI E ISTITUZIONI
2. LA COMUNICAZIONE
3. ELEMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE
4. PSICOPEDAGOGIA DEL DISABILE
5. L'INTERVENTO SOCIO-ASSISTENZIALE E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
6. SERVIZI SOCIALI E INTERVENTI DI RETE
7. PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO INDIVIALIZZATO
8. METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE
9. TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO
10. RETI INFORMATICHE
11. TESTO UNICO PER LA SICUREZZA
12. PROTEZIONE DATI PERSONALI E PRIVACY
13. DISCIPLINA DELLA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE