Corso attualmente non disponibile

ASSISTENTE EDUCATIVO fad (formazione a distanza assistita)

Qualifica professionale

Online

1.950 € IVA Esente

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    5 Mesi

  • Campus online

  • Esami presenziali

QUALIFICATI E LAVORA NELLA SCUOLA

Si comunica per ottobre l’inizio delle attività didattica del corso di assistente educativo .
Il corso ha una durata di 600 ore suddivise in :
480 ore in fad su piattaforma elearning
120 ore stage nella provincia di appartenenza
Scuola pubblica o riconosciuta dal Miur con soggetto in difficoltà e insegnante o assistente che lo segua quindi disagio deve essere riconosciuto dalla scuola .
L’ attestato di qualifica del Corso di Assistente Educativo (DGR 887 del 17.12.2012) e’ valido a tutti gli effetti e in tutti i paesi dell’Unione Europea a norma della Legge 845/1978 e della L.R. n. 111/1995.La qualifica di Assistente educativo è identificata con il codice Codice Istat 5.5.3.4.0 – Livello europeo 4.

Informazioni importanti

Documenti

  • CORSO DI ASSISTENTE EDUCATIVO scheda.pdf

Profilo del corso

Obiettivi formativi
L’assistente educativo deve saper:
Accogliere l’alunno all’ingresso della scuola e accompagnarlo all’uscita;
Attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire la comunicazione e la relazione nei rapporti interpersonali nel gruppo dei pari e con gli adulti;- attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire l’autonomia ed i processi di apprendimento dell’alunno affidatogli;
Supportare, se necessario, l’attività didattica con la preparazione e/o la ricerca di materiale necessario all’alunno per lo svolgimento dei programmi;- prendere parte in maniera attiva alla redazione del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) ed alle successive verifiche;
Realizzare gli obbiettivi indicati nel P.E.I. con strumenti, metodologie specifiche e ausili, in stretta collaborazione con i docenti di classe e di sostegno;- partecipare agli incontri di programmazione e verifica concordati con il Consiglio di Classe e con gli specialisti;
Assistere l’alunno durante le prove d’esame, se richiesto dalla Commissione, garantendo l’assistenza per l’autonomia fisica, assistenza per l’autonomia nello svolgimento delle prove, assistenza per la comunicazione in senso generale;- partecipare agli incontri del Gruppo di Lavoro sull’Handicap (G.L.H.), se è stato nominato membro del gruppo di lavoro.

Sbocchi professionali
L’assistente educativo trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, ecc.
Il corso di Assistente Educativo fa nascere una figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno; opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola. A tal fine l’assistente educativo contribuisce a delineare e perseguire gli obbiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato). L’intervento si articola nell’accoglienza dell’alunno, nel supporto alla comunicazione, nella mediazione della relazione fra l’alunno e il gruppo dei pari e con gli adulti. L’assistente educativo affianca l’alunno in tutte le attività espressive e manuali e lo accompagna nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue.
L’assistente educativo è una figura professionale necessaria ad affrontare i problemi di autonomia e di comunicazione (L.104/92).

18 ANNI E SCUOLA MEDIA SUPERIORE

ASSISTENTE EDUCATIVO

Riconoscimenti
Il corso di Assistente educativo è stato inserito nel catalogo dei corsi riconosciuti dalle Regioni e Provincie Al termine del percorso formativo e successivamente al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’attestato di qualifica di Assistente Educativo (DGR 887 del 17.12.2012) valido a tutti gli effetti e in tutti i paesi dell’Unione Europea a norma della Legge 845/1978 e della L.R. n. 111/1995.La qualifica di Assistente educativo è identificata con il codice Codice Istat 5.5.3.4.0 – Livello europeo 4.
Competenze
Le competenze che l’assistente educativo deve possedere nello svolgimento dei compiti che gli sono affidati possono essere così riassunte:
Competenze personali :
Affidabilità personale; Senso di responsabilità; Determinazione.
Competenze sociali : Saper comunicare con gli altri (in linguaggi diversi);
Saper riconoscere il proprio e altrui ruolo;
Saper interagire con chi presenta disabilità utilizzando anche linguaggi diversi);
Saper collaborare e lavorare in équipe, per obbiettivi comuni; Saper adattarsi alle particolari esigenze dell’alunno.
Competenze tecniche e metodologiche :
Essere in grado di orientarsi nei diversi saperi e apprendimenti;
Conoscere i diversi linguaggi da utilizzare in modo appropriato alle diverse abilità;
Conoscere gli ausili tecnici e le nuove tecnologie informatiche per un apprendimento mediato;
Saper applicare metodi e strumenti dedicati all’integrazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

C'e un aiuto dalla CSU a trovare una scuola dove fare le 120 ore di stage?

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Buongiorno, ti consigliamo di metterti in contatto con l'assistenza dedicata di emagister, cliccando su "Richiedi informazioni". Avrai una risposta in tempi brevissimi, senza alcun impegno.

Opinioni

Materie

  • Assistente educativo
  • LAVORA NELLA SCUOLA
  • Insegnante
  • INSEGNA CON LA SCUOLA MEDIA SUPERIORE
  • Corso professionale
  • Educatore disabili
  • EDUCATORE RAGAZZI
  • EDUCATORE SCUOLA
  • Assistenza primaria
  • Assistente

Professori

tutor docenti qualificati

tutor docenti qualificati

insegnanti

Programma

MATERIE PIANO DIDATTICO FAD:

MODULO 1 PRESENTAZIONE DEL CORSO

PRESENTAZIONE DEL CORSO – DEFINIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE. GLI SBOCCHI LAVORATIVI – IL MERCATO DI RIFERIMENTO

MODULO 2 ORIENTAMENTO

ORIENTAMENTO VOCAZIONALE

VALUTAZIONE DEI PREREQUISITI DI MOTIVAZIONE ED INTERESSE AD INTRAPRENDERE IL PERCORSO PROFESSIONALE

GUIDA IL CANDIDATO A METTERE A FUOCO ALCUNI ASPETTI SOGGETTIVI: VALORI, DESIDERI, INTERESSI, ASPIRAZIONI

MODULO 3 IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

LA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO – IL T.U. 21/2008 – IL RSPP – IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI

MODULO 4 DIRITTO DEL LAVORO E SINDACALE

DIRITTO DEL LAVORO – DIRITTO SINDACALE

MODULO 5 INGLESE

GRAMMATICA DI BASE – COMUNICARE IN INGLESE

MODULO 6 INFORMATICA 25 ORE

INTRODUZIONE MICROSOFT OFFICE – MICROSOFT OFFICE WORD – MICROSOFT OFFICE EXCEL

MICROSOFT OFFICE POWER POINT – MICROSOFT OFFICE OUTLOOK

MODULO 7 ELEMENTI DI IGIENE

ESIGENZE IGIENICHE PER L’INDIVIDUO E PER LA CONVIVENZA DI PIU’ PERSONE IN UN AMBIENTE DELIMITATO

CONCETTO DI PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE

PREVENZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE: MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE, PREVENZIONE DELLE INFEZIONI

LA PULIZIA: DEFINIZIONE E SCOPI. DETERSIONE, SANIFICAZIONE, SANITIZAZIONE AMBIENTALE; IGIENE DEGLI OPERATORI

MODULO 8 ELEMENTI DI PEDAGOGIA

I LINGUAGGI VERBALI E NON VERBALI, PROSSEMICA, ASCOLTO ATTIVO, ATTEGGIAMENTO EMPIRICO ED ANTROPICO, ETC..

LA COMUNICAZIONE EFFICACE IN AMBIENTE LAVORATIVO

LA COMUNICAZIONE IN RELAZIONE ALLA FAMIGLIA, AGLI OPERATORI E ALLE ISTITUZIONI

MODULO 9 GESTIONE DEL GRUPPO

LE FASI DI EVOLUZIONE DI UN GRUPPO E I VARI TIPI DI GRUPPO

I PIU’ COMUNI MODELLI DI ANIMAZIONE DI GRUPO E GESTIONE DEGLI INCONTRI: APPRENDERE I METODI ATTIVI

STRUTTURA DEI RUOLI E LEADERSHIP

MODULO 10 METODOLOGIE DI LAVORO SOCIALE

ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SOCIALE, SANITARIA E PREVIDENZIALE

PROGETTAZIONE DELL’AMBIENTE EDUCATIVO

PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI

DIRITTI E DOVERI DEL LAVORATORE

MODULO 11 PSICOLOGIA DELL’HANDICAP E DELLA COMUNICAZIONE

PSICOLOGIA DINAMICA E SOCIALE

PSICOLOGIA DELLA DEVIANZA E DELLO SVILUPPO COGNITIVO

SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E DELLA DEVIANZA

PEDAGOGIA DELLA DIFFERENZA

DISABILITA’, DISAGIO E DEVIANZA NELLA RELAZIONE EDUCATIVA

MODULO 12 ELEMENTI DI PSICOLOGIA 35 ORE

CONCETTI BASE SULLA PSICOLOGIA – LA PSICOLOGIA APPLICATA A CASI CONCRETI

MODULO 13 INTRODUZIONE AL TEMA DELLA DIVERSABILITA’

CONCETTI BASE – APPROFONDIMENTI

MODULO 14 NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO E PRONTO INTERVENTO

PRIMO SOCCORSO: AVVERTENZE E NORME

NOZIONI ELEMENTARIO PER RICONOSCERE LE MODIFICAZIONI DELLE FUNZIONI VITALI: DISPENSA, PALLORE, CIANOSI, SUDORAZIONE

POSIZIONAMENTO E CORRETTO TRASPORTO DEL TRAUMATIZZATO

MODULO 15 LA MEDIAZIONE

MEDIAZIONE E NEGOZIAZIONI – MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE – CARATTERISTICHE DEL MEDIATORE

MODULO 16 PROGETTO EDUCATIVO

LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO – IL PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

LE AREE DEL PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

MODULO 17 NORMATIVA SULLA PRIVACY

NORMATIVA DI RIFERIMENTO – CASI CONCRETI

Ulteriori informazioni

ISCRIVITI E LAVORA NELLA SCUOLA

L’intervento dell’Assistente educativo, centrato essenzialmente sulla relazione, prende avvio dalla considerazione delle risorse, degli interessi e dei bisogni dell’alunno disabile, in riferimento al suo contesto di vita, individuando le risorse e le opportunità che permettano a ciascuno di vivere maggiori possibilità di partecipazione. E’ una figura assegnata alla scuola per supportare il percorso di integrazione degli alunni disabili. L’integrazione si configura così come l’occasione per innovare l’organizzazione complessiva della scuola, introducendo cambiamenti per accogliere ciascun individuo nella sua originalità, attivando strategie e metodologie adeguate agli stili, alle potenzialità e alle caratteristiche originali di ognuno, impegnandosi in un comune percorso di riduzione dell’handicap. In linea con quanto previsto nei macro-obbiettivi obbligatori del “Piano sociale regionale 2011-2013”, approvato con Deliberazione del Consiglio regionale n. 75/1 del 25 marzo 2011 (B.U.R.A. Speciale n.20 del 30 marzo 2011), l’Assistente educativo interviene nelle attività di sostegno del percorso di autonomia, di integrazione e di comunicazione degli alunni disabili, in considerazione della globalità della persona e del percorso di crescita di ogni individuo.L’assistente educativo rientra all’interno del personale non docente, è una figura svincolata dalla didattica, caratterizzata dalla flessibilità. 


Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ASSISTENTE EDUCATIVO fad (formazione a distanza assistita)

1.950 € IVA Esente