Corso attualmente non disponibile
Autismo nella scuola superiore: lavorare bene in classe
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La tua specializzazione come Docente!
-
Tipologia
Seminario
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
6h
-
Durata
1 Giorno
-
Lezioni virtuali
Sì
Emagister.it pubblica il nuovo webinar Autismo nella scuola superiore: lavorare bene in classe, percorso formativo erogato dal centro ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca totalmente in modalità online.
La formazione ha lo scopo di aiutare i partecipanti a promuovere azioni pedagogiche e didattiche all’interno della scuola secondaria di secondo grado per persone con diagnosi nello spettro autistico. Un corso indirizzato non solo agli insegnanti, ma anche a coloro che a vario titolo si confrontano con la scuola, nell’ambito dell’inclusione dell’allievo con autismo.
Profilo del corso
In particolare, i partecipanti potranno:
- Conoscere le principali manifestazioni dell’autismo nella scuola secondaria di secondo grado
- Saper attuare azioni pedagogiche e didattiche all’interno della scuola secondaria di secondo grado per persone con diagnosi nello spettro autistico.
- Saper collaborare con la scuola al fine di implementare progetti per lo sviluppo dell’allievo con autismo
A coloro che desiderano sviluppare strategie didattiche e pedagogiche per saper aiutare ragazzi con autismo nel contesto della scuola superiore
Insegnanti, Insegnanti di sostegno, professionisti e studenti in area educativa e socio-sanitaria. Le domande verranno accolte in ordine di arrivo e le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di massimo 40 partecipanti
Al termine degli incontri verrà rilasciato l’Attestato di Formazione in Autismo nella scuola superiore: lavorare bene in classe
- formula webinar: la tua formazione comodamente a casa tua!
- numero limitato di posti
- docente con pluriennale esperienza nel settore
- didattica esperienziale e interattiva
- aggiornamento professionale
Una volta ricevuta la tua la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione e in seguito ti contatteremo telefonicamente. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.
- Il Corso si svolge completamente online nelle date e gli orari indicati
- I partecipanti hanno accesso riservato all’aula virtuale della piattaforma zoom.us
- La formazione necessita di una presenza contemporanea di formatore e partecipante
- In seguito al ricevimento della quota di partecipazione la segreteria invierà una comunicazione sulle modalità di accesso e di fruizione del percorso formativo
- In caso di rinuncia del corsista le quote già versate non sono rimborsabili
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Autismo
- Intervento educativo
- Intervento psicologico
- Didattica Speciale
- Didattica pedagogica
- Disturbi dello spettro autistico
- Psicologia scolastica
- Psicologia infantile
- Adolescenza
- Capacità di ascolto attivo
- Insegnamento di sostegno
- Sostegno handicap
- Terapia
- Terapia cognitivo comportamentale
- Educazione
- Comunicazione
- Comunicazione con i bambini
- BAMBINI
- Infanzia
- Autismo terapia
Professori
Antonio Viviani
Psicologo, Psicoterapeuta
Il Prof. Antonio Viviani, Psicologo, Psicoterapeuta e Pedagogista clinico, si è perfezionato in Didattica e Valutazione Scolastica. È membro del Comitato Scientifico delle riviste Pedagogia Clinica-Pedagogisti clinici e Nuovi Orizzonti.
Programma
La formazione è strutturata su una modalità interattiva e vedrà l’alternarsi di spiegazione e esemplificazione pratiche; molta importanza sarà data inoltre all’interazione e discussione con i partecipanti attraverso la formulazione di domande e l’analisi di situazioni emerse durante il webinar.
- Allievi diversamente abili e inclusione: peculiarità di ciascun allievo con autismo; contro un approccio eccessivamente nosografico classificatorio; il variegato mondo dell’autismo
- Analisi di due “casi”: cosa fare con Maria e Tiberio (prima e terza classe); i comportamenti e le difficoltà; attenzione e faticabilità; motivazioni e performance
- La classe: punti di forza e di debolezza; necessità di spazi “altri” e diversificati
- I compiti delle varie figure professionali: docenti (di sostegno e curriculari), collaboratori scolastici, educatori, operatori sanitari; l’importanza della “rete”; le buone prassi; condividere la cultura dell’analisi delle potenzialità dell’allievo; educare gli operatori alla resilienza
- Insieme a scuola: la collaborazione con la famiglia e i feed back in classe; quaderni, diario, altre modalità comunicative; orari e calendario personalizzato per lavorare in classe al meglio
- Il contesto classe: gli spazi, comunicazione verbale e non verbale; lezione individualizzata e lavoro di gruppo
- L’autonomia: cosa succede quando non c’è il docente di sostegno o l’educatore; sollecitare all’autonomia
- Apporti metodologici: contributi da cooperative learning, peer education, tutoring, pet therapy
- Didattica laboratoriale a scuola: la partecipazione dell’allievo con autismo ad attività con la classe ed a piccoli gruppi
- Progetti “out door”: attività promosse dalla scuola, progetti con altri professionisti
- Gli incontri istituzionali (Glho) e le ricadute in classe: la partecipazione di tutti gli operatori (scolastici e non) che collaborano alla formulazione del PEI.
Webinar online – Piattaforma Zoom
- 19 settembre 2020
- 16 gennaio 2021
La frequenza è obbligatoria
ORARI
9-13 / 14-16
Ulteriori informazioni
Vorresti imparare una didattica efficace per adolescenti che presentano tratti autistici?
Desideri una formazione online interattiva e che fornisca strumenti operativi?
AUTISMO NELLA SCUOLA SUPERIORE: LAVORARE BENE IN CLASSE
Webinar online di 1 giorno - Piattaforma Zoom
ISCRIZIONI APERTE | Numero limitato di posti - max. 40
Vai su www.isfar-firennze.it
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Autismo nella scuola superiore: lavorare bene in classe