course-premium

Autismo nella scuola superiore: lavorare bene in classe

Corso

Online

80 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La tua specializzazione come Docente!

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

  • Lezioni virtuali

Webinar didattica adolescenti con autismo!

Emagister.it pubblica il nuovo webinar Autismo nella scuola superiore: lavorare bene in classe, percorso formativo erogato dal centro ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca totalmente in modalità online.

La formazione ha lo scopo di aiutare i partecipanti a promuovere azioni pedagogiche e didattiche all’interno della scuola secondaria di secondo grado per persone con diagnosi nello spettro autistico. Un corso indirizzato non solo agli insegnanti, ma anche a coloro che a vario titolo si confrontano con la scuola, nell’ambito dell’inclusione dell’allievo con autismo.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

In particolare, i partecipanti potranno: - Conoscere le principali manifestazioni dell’autismo nella scuola secondaria di secondo grado - Saper attuare azioni pedagogiche e didattiche all’interno della scuola secondaria di secondo grado per persone con diagnosi nello spettro autistico. - Saper collaborare con la scuola al fine di implementare progetti per lo sviluppo dell’allievo con autismo

A coloro che desiderano sviluppare strategie didattiche e pedagogiche per saper aiutare ragazzi con autismo nel contesto della scuola superiore

Insegnanti, Insegnanti di sostegno, professionisti e studenti in area educativa e socio-sanitaria. Le domande verranno accolte in ordine di arrivo e le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di massimo 40 partecipanti

Al termine degli incontri verrà rilasciato l’Attestato di Formazione in Autismo nella scuola superiore: lavorare bene in classe

- formula webinar: la tua formazione comodamente a casa tua! - numero limitato di posti - docente con pluriennale esperienza nel settore - didattica esperienziale e interattiva - aggiornamento professionale

Una volta ricevuta la tua la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione e in seguito ti contatteremo telefonicamente. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.

- Il Corso si svolge completamente online nelle date e gli orari indicati - I partecipanti hanno accesso riservato all’aula virtuale della piattaforma zoom.us - La formazione necessita di una presenza contemporanea di formatore e partecipante - In seguito al ricevimento della quota di partecipazione la segreteria invierà una comunicazione sulle modalità di accesso e di fruizione del percorso formativo - In caso di rinuncia del corsista le quote già versate non sono rimborsabili

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Autismo
  • Intervento educativo
  • Intervento psicologico
  • Didattica Speciale
  • Didattica pedagogica
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Psicologia scolastica
  • Psicologia infantile
  • Adolescenza
  • Capacità di ascolto attivo
  • Insegnamento di sostegno
  • Sostegno handicap
  • Terapia
  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Educazione
  • Comunicazione
  • Comunicazione con i bambini
  • BAMBINI
  • Infanzia
  • Autismo terapia

Professori

Antonio Viviani

Antonio Viviani

Psicologo, Psicoterapeuta

Il Prof. Antonio Viviani, Psicologo, Psicoterapeuta e Pedagogista clinico, si è perfezionato in Didattica e Valutazione Scolastica. È membro del Comitato Scientifico delle riviste Pedagogia Clinica-Pedagogisti clinici e Nuovi Orizzonti.

Programma

La formazione è strutturata su una modalità interattiva e vedrà l’alternarsi di spiegazione e esemplificazione pratiche; molta importanza sarà data inoltre all’interazione e discussione con i partecipanti attraverso la formulazione di domande e l’analisi di situazioni emerse durante il webinar.

  • Allievi diversamente abili e inclusione: peculiarità di ciascun allievo con autismo; contro un approccio eccessivamente nosografico classificatorio; il variegato mondo dell’autismo
  • Analisi di due “casi”: cosa fare con Maria e Tiberio (prima e terza classe); i comportamenti e le difficoltà; attenzione e faticabilità; motivazioni e performance
  • La classe: punti di forza e di debolezza; necessità di spazi “altri” e diversificati
  • I compiti delle varie figure professionali: docenti (di sostegno e curriculari), collaboratori scolastici, educatori, operatori sanitari; l’importanza della “rete”; le buone prassi; condividere la cultura dell’analisi delle potenzialità dell’allievo; educare gli operatori alla resilienza
  • Insieme a scuola: la collaborazione con la famiglia e i feed back in classe; quaderni, diario, altre modalità comunicative; orari e calendario personalizzato per lavorare in classe al meglio
  • Il contesto classe: gli spazi, comunicazione verbale e non verbale; lezione individualizzata e lavoro di gruppo
  • L’autonomia: cosa succede quando non c’è il docente di sostegno o l’educatore; sollecitare all’autonomia
  • Apporti metodologici: contributi da cooperative learning, peer education, tutoring, pet therapy
  • Didattica laboratoriale a scuola: la partecipazione dell’allievo con autismo ad attività con la classe ed a piccoli gruppi
  • Progetti “out door”: attività promosse dalla scuola, progetti con altri professionisti
  • Gli incontri istituzionali (Glho) e le ricadute in classe: la partecipazione di tutti gli operatori (scolastici e non) che collaborano alla formulazione del PEI.




Webinar online – Piattaforma Zoom
- 19 settembre 2020
- 16 gennaio 2021

La frequenza è obbligatoria

ORARI
9-13 / 14-16

Ulteriori informazioni

Sei un docente e nella tua classe hai ragazzi con autismo?

Vorresti imparare una didattica efficace per adolescenti che presentano tratti autistici?

Desideri una formazione online interattiva e che fornisca strumenti operativi?


AUTISMO NELLA SCUOLA SUPERIORE: LAVORARE BENE IN CLASSE 
Webinar online di 1 giorno - Piattaforma Zoom 


ISCRIZIONI APERTE | Numero limitato di posti - max. 40

Vai su www.isfar-firennze.it

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Autismo nella scuola superiore: lavorare bene in classe

80 € IVA Esente