Corso avanzato di acustica applicata per tecnico competente in acustica ambientale

Scuola di specializzazione

A Milano

1.100 € IVA inc.

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    4 Mesi

  • Crediti

    Crediti CFU: 19 - 15 CFP (architetti) - 45 CFP (ingegneri)

Disponibile in modalità online

La performance acustica degli edifici è diventato un aspetto progettuale fondamentale e obbligatoria nelle costruzioni, nelle ristrutturazioni e nell'impianto di nuove attività produttive. Il corso è finalizzato alla formazione di professionisti specializzati in consulenze acustiche secondo quanto richiesto per l'iscrizione agli albi regionali degli abilitati in ambito progettazione acustica. Il programma del corso è conforme a quanto previsto dall'allegato B della DDG ARPAV 52/2008. Il corso fornisce la formazione sia sugli aspetti teorici che normativi, nonché le applicazioni pratiche con l'ausilio di software per l'analisi acustica. Gli ambiti di applicazione sono sia l'acustica in ambienti chiusi, che ambientale. Durante il corso, verrà illustrato l'impiego degli strumenti specifici per la valutazione di impatto acustico ambientale, nonché vi sarà la possibilità di utilizzo degli stessi. Verranno trattati casi emblematici di acustica impiantistica e vibrazioni che andranno a completare gli ambiti di applicazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza Leonardo da Vinci, 3220133

Inizio del corso

Iscrizioni aperte

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Acustica ambientale
  • Acustica
  • Acustica edifici
  • Certificazione acustica edilizia
  • Elettroacustica
  • Inquinamento acustico
  • Classificazione acustica degli edifici
  • Valutazione del rischio vibrazioni in ambiente di lavoro
  • Ingegneria del suono
  • Teoria del suono

Programma

Ciascuna Unità Didattica costituisce un vero e proprio “Corso di aggiornamento” e può essere acquistata direttamente dal sito nella sezione CORSI DI AGGIORNAMENTO (CFP) e seguita ONLINE anche da studenti non iscritti al Master. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Scuola Master F.lli Pesenti – POLITECNICO DI MILANO. Alcuni corsi riconoscono crediti formativi professionali CFP ad ARCHITETTI (ARCH) e/o INGEGNERI (ING) iscritti agli albi professionali. Per gli iscritti all’OdA e OdI della Provincia di Milano è previsto uno sconto del 15% sulla retta d’iscrizione di ciascun corso che fornisce CFP.

Teoria delle vibrazioni e acustica del lavoro
L’unità illustra la teoria delle vibrazioni. In particolare viene presa in esame la normativa e la valutazione del rischio vibrazioni in ambiente di lavoro D. Lgs. 187/05.

Acustica edilizia
L’unità tratta l’ acustica Architettonica: i parametri fondamentali e le applicazioni. Tra gli altri verranno trattati i seguenti argomenti fondamentali: il DPCM 5.12.97, l’isolamento al calpestio e degli impianti; l’ isolamento aereo e di facciata: il calcolo secondo 12354; norme ed esempi applicativi; la classificazione acustica degli edifici secondo norma UNI 11367: esempi e certificati di prova.

Acustica ambientale
L’unità analizza la legge quadro e i decreti attuativi in materia ambientale. Verrà inoltre illustrata la valutazione dei livelli immissione/emissione/differenziali/tonali, nonchè la zonizzazione acustica del territorio e i piani di risanamento acustico. Saranno inoltre affrontati i seguenti temi: la figura del tecnico competente, la Normativa e le tecniche di misura. Approfondimento: il paesaggio sonoro, soundscape e urbanistica.

Tecniche fonometriche e cenni metrologici
Nell’unità verranno illustrati i seguenti temi: il fonometro; le costanti di tempo; i filtri di pesatura; il microfono; il calibratore; la taratura. Verranno inoltre discussi i principali parametri di misura (Lps, LAeq, Lw, Lmax, Lmin, Ln, Ldn, Lpeak, SEL, L%, ecc.) nonché la Legge 447 e DM 16/03/98 "Tecniche di rilevamento e misurazione dell'inquinamento acustico". Le normative in materia saranno trattate con esempi applicativi. Approfondimento: l'acustica nella certificazione LEED.

Fondamenti di acustica e psicoacustica
Verrà illustrata la teoria del campo libero e del campo riverberato. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti: introduzione al fenomeno acustico; intensità e impedenza; analisi in frequenza: dalla banda stretta (e FFT) ai terzi d'ottava; rumore bianco e rosa. L'Isolamento acustico aereo e strutturale - Legge di massa e altri parametri. Verranno inoltre illustrati: le norme e alcuni esempi applicativi (barriere acustiche fonoassorbenti). Approfondimento: il progetto "Opera di Firenze".

Ulteriori informazioni

CORSO ACQUISTABILE IN MODALITÀ E-LEARNING

Ciascuno studente avrà un suo account personale per accedere alla piattaforma Blackboard (la prima al mondo utilizzata nel settore dell'istruzione online). Qui troverà un'interfaccia chiara in cui visionare tutti i contenuti didattici delle lezioni, l'elenco delle attività, il calendario. Direttamente online potrà comunicare con i docenti o con gli altri studenti del corso (tramite blog, chat, ecc.). Dal suo account potrà inoltre partecipare attivamente alle lezioni in modo SINCRONO (intervenendo e facendo domande, esattamente come se si trovasse in aula) o rivedere le lezioni videoregistrate quando più lo riterrà opportuno (alla sera, oppure durante i week-end), in modalità ASINCRONA.

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Corso avanzato di acustica applicata per tecnico competente in acustica ambientale

1.100 € IVA inc.