Corso attualmente non disponibile

Guida operativa ai nuovi concorsi nella P.A.

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

La materia dei pubblici concorsi rappresenta un contesto sul quale le politiche normative recenti hanno insistito molto in termini di innovazioni procedurali e di imparzialità delle attività comparative.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Innovazioni
  • Accesso agli atti
  • C
  • Ccc
  • Cc
  • Cccc
  • Il procedimento concorsuale
  • Commissioni esaminatrici
  • Diritto di accesso agli atti concorsuali
  • Le nuove forme di reclutamento

Professori

Avv. Giampaolo Teodori

Avv. Giampaolo Teodori

Docente Unitelma Sapienza – Ricercatore Formez

Programma

Le fonti normative. Le diverse tipologie di contratti di lavoro. Il principio del pubblico concorso. Adempimenti propedeutici al reclutamento.
Il procedimento concorsuale: indizione del concorso; approvazione del bando e sua pubblicazione; clausole obbligatorie e facoltative; presentazione delle domande di ammissione; cause di esclusione; ammissione con riserva dei candidati; preparazione ed espletamento delle prove d’esame; approvazione della graduatoria e proclamazione dei vincitori. Corsi-concorsi e prove pubbliche selettive.
Commissioni esaminatrici: principi generali; modalità di funzionamento; verbalizzazioni; espressione e motivazione dei giudizi; la discrezionalità della commissione e la motivazione.
La disciplina delle riserve e dei titoli preferenziali; le categorie riservatarie e preferenze (l. 407/98).
I requisiti generali per l’accesso, con particolare riguardo ai principi del diritto comunitario. Il diritto di accesso agli atti concorsuali alla luce della giurisprudenza. Strumenti della tutela cautelare con particolare riguardo alla ripetizione. delle prove d’esame e alla ricusazione della commissione d’esame. La potestà regolamentare delle singole amministrazioni e i relativi limiti.
Le nuove forme di reclutamento: contratti a termine; contratti a tempo parziale; contratti di formazione lavoro; lavoro interinale; telelavoro. Le assunzioni obbligatorie. La progressione economica orizzontale e verticale. La disciplina della mobilità del personale. Le innovazioni tecnologiche applicate alle procedure di concorso.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-B534

Ulteriori informazioni

Avv. Giampaolo TEODORI

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Guida operativa ai nuovi concorsi nella P.A.

Prezzo da consultare