RISPARMIA 25%
Accreditato MIUR
ARFIP "Accademia Romana di Formazione e Intervento Psicologico"

BES Strumenti per la Didattica Inclusiva

5.0 eccellente 4 opinioni
ARFIP "Accademia Romana di Formazione e Intervento Psicologico"
Online
Prezzo Emagister

399 € 299 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Metodologia Online
Ore di lezione 20h
Durata 6 Settimane
Inizio Scegli data
Campus online
Invio di materiale didattico
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • 20h
  • Durata:
    6 Settimane
  • Inizio:
    Scegli data
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

BES è l’acronimo dell’espressione “BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” diventata di uso comune in Italia con la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012.
“Strumenti d’ intervento per alcuni alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.
Con questa definizione si fa riferimento ad alcuni alunni che indipendentemente dalla presenza di decifit, chiedono un’attenzione speciale e richiedono l’adozione di accorgimenti didattici.
Questo corso ha l’obbiettivo di far acquisire competenze teoriche e pratiche relative sia alla classificazione degli alunni BES sia a diversi strumenti d’intervento.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: -100€ per contatti emagister

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Conoscere gli aspetti relativi ai Bisogni Educativi Speciali - Saper applicare le competenze per una Didattica Inclusiva - Sviluppare capacità di gestione del Gruppo-Classe - Conoscere i modelli applicativi per favorire l'autostima e l'autorealizzazione ​

· A chi è diretto?

il corso è diretto a tutte le figure professionale che lavorano con l'infanzia e l'adolescenza

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- Incontri in aula virtuale con docenti psicologi - Materiali didattici ed esempi su piattaforma e-learning, consultabili in qualsiasi momento - Verifica dei concetti principali durante le lezioni tramite domande multiple a risposta informatizzata

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

contatto via email o telefonico

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Marcella
5.0 15/11/2017
Il meglio: Tanti strumenti pratici per il lavoro dell’insegnante. Ho fatto questo corso perché in classe abbiamo diverse emergenze e le tecniche che ho imparato ad usare mi aiutano nel lavoro di ogni giorno. Grazie davvero
Da migliorare: niente da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
E
Elisa
5.0 14/11/2017
Il meglio: Il corso mi è piaciuto molto, ho imparato nuove tecniche per gestire la classe e i ragazzi BES. grazie mille
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
P
Paola
5.0 13/11/2017
Il meglio: è stato davvero entusiasmante studiare insieme ad altre persone sparse per l’Italia, condividere le nostre esperienze didattiche mi ha dato moltissimo. Complimenti ai docenti e ai tutor
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
M
Mara
5.0 12/11/2017
Il meglio: Tante tecniche nuove per gestire la classe. Ho imparato moltissimo da questo percorso.
Da migliorare: nulla da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Educazione
Disabilità
Disabilita cognitive
Scuola
Scuola dell'obbligo
Scuola primaria
BES
Bisogni Educativi Speciali
Handicap
Inclusività
Didattica inclusiva

Professori

Docenti ARFIP
Docenti ARFIP
Psicologi

Programma

- Definizione BES

- Chi sono gli alunni BES

- Identificazione degli alunni BES secondo il modello I.C.F. (International Classication of Functioning)

- Normativa BES

- Didattica per i BES e suggerimenti metodologici

- Le azioni esterne alla scuola a livello territoriale

- GLI

- PEI semplificato e PEI differenziato

- PDP

- PAI

- Strumenti per individuare e misurare l’inclusività nella scuola

- Strategia per una didattica inclusiva

- BES valutazione ed Esame di Stato


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto