Qualifica professionale

A Catania

RISPARMIA 22%
2.080 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Catania

  • Ore di lezione

    256h

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Agli altri la teoria a noi la pratica

Nel campo della moda, il Fashion Design (dall’inglese, fashion "moda" e design "progettazione"), muove i primi passi quando nasce la produzione seriale ed industriale del vestire.
Avvalendosi di tecnologie sempre più complesse ed avanzate, esso necessita di un progettista, il Fashion Designer, appunto, che, oltre ad avere competenze sartoriali, sia in grado di gestire e
comprendere l'intero processo produttivo del capo di abbigliamento, coordinare specializzazioni molto diverse tra di loro, utilizzare sempre nuovi materiali e le modernissime tecniche di produzione che l'industria e la ricerca propongono.

Informazioni importanti

Documenti

  • Biennale di Fashion Design.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Catania
Visualizza mappa
Via Salita San Camillo,6, 95124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Fashion Designer odierno non dovrà essere solo semplicemente in grado disegnare una collezione di moda, ma anche di crearla e progettarla riuscendo a percepire gli umori e i mutamenti di costume e di ambiente, arrivando ad anticipare quelle che sono le necessità di mercato. Egli dovrà, inoltre, essere in grado di scegliere il materiale più idoneo e funzionale per un capo di abbigliamento (valutandone tossicità, resistenza e sicurezza oltre che estetica), e saper proporre il tipo di produzione e la commercializzazione del prodotto, sempre pronto a recepire variazioni e migliorie che possano essergli proposte. Tutto questo sarà possibile se, alla creatività stilistica, sarà in grado di unire una notevole capacità di intuizione, adattabilità e flessibilità, una indubbia capacità tecnica e conoscenza dei materiali, un’ottima capacità di relazionarsi con le figure di tutte le varie aree del settore aziendale.

tutti

scuola media, diplomati, accademia di belle arti, laureati di moda

Perché ti diamo una preparazione tecnica e pratica a 360 gradi, ti trasmettiamo l'esperienza maturata in 40 anni nel campo della moda.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Disegno
  • Disegno di moda
  • Fashion design
  • Produzione
  • Tecniche di formazione
  • Fashion
  • Disegnare abiti
  • Tecniche di formazione di moda
  • Fashion designer
  • Fashion styling

Professori

Nicoleta Orbesteanu

Nicoleta Orbesteanu

Insegnante

Programma

Didattica

Le conoscenze teoriche, le abilità tecniche e manuali, sono trasmesse da insegnanti che svolgono attività concreta di lavoro nei settori in cui prestano docenza. Questo permette loro di avere uncostante contatto con le realtà del mercato e di trasferire agli studenti ogni “segreto del mestiere”.I

l corso è organizzato come un Ufficio stile-laboratorio, simulando contesti professionali concreti.Grazie a classi composte da pochi elementi, ogni allievo interagisce direttamente con l’insegnateattraverso verifiche dei lavori, lezione per lezione.

Tutti gli allievi vengono seguiti personalmentenel loro percorso creativo-formativo e allo stesso tempo il lavoro di ognuno diviene spunto diarricchimento per gli altri.

Frequenza
Il corso è a numero chiuso.

Le classi sono composte da 8/10 studenti circa.Le lezioni si svolgono a ciclo continuo, attraverso un incontro di 4 ore settimanali, per un totale di 256 ore circaEsamiAlla fine di ogni anno accademico è previsto un esame, consistente in una prova pratica e nelladiscussione davanti alla Commissione esaminatrice composta dal corpo docente, del lavoro svoltodurante l’anno. In questa sede, verranno discusse le scelte dell’allievo/stilista nella progettazionedel proprio lavoro, le ricerche preliminari e le scelte fatte. A fine biennio, previo superamento degli esami, viene rilasciato il Diploma Biennale di FashionDesigner. Sbocchi Professionali

Il corso di Fashion Design prepara professionisti in grado di operare nel contesto creativo-produttivo del settore Moda. Permette dunque di trovare un inserimento lavorativo presso Maisond’Alta Moda, aziende di pret-a-porter e confezione industriale. L’allievo può inoltre avviare unapropria attività, aprire un Atelier o continuare la propria formazione avendo la possibilità diaccedere a tutte le specializzazioni professionali del Sistema Moda.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Biennale di Disegno di Moda

2.080 € +IVA