Corso Biennale di Tecniche Orafe Catania

HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA
A Catania

3.350 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Luogo Catania
Ore di lezione 224h
Durata 7 Mesi
Inizio 15/10/2018
  • Laboratorio intensivo
  • Catania
  • 224h
  • Durata:
    7 Mesi
  • Inizio:
    15/10/2018
Descrizione

Se le gemme e i metalli preziosi sono la tua passione, il corso di Tecniche Orafe pubblicato su emagister.it da Harim – Accademia Euromediterranea fa davvero al caso tuo. Interamente incentrato sulla creazione e la produzione di gioielli di alta fattura, il percorso formativo consentirà agli allievi di inserirsi in modo semplice e rapido nel relativo mercato lavorativo, svolgendo le professioni di orafi o incastonatori e dedicandosi anche alle attività di pulitura e riparazione.

Il corso, della durata complessiva di 224 ore di formazione, si svolgerà in modalità presenziale e prevederà un programma teorico affiancato alle esercitazioni in laboratorio. A conclusione del percorso di formazione, l’Accademia rilascerà il Diploma biennale di Tecnico orafo a ogni allievo.

Il piano di studi, ideato per sviluppare tutte le competenze necessare per svolgere in modo preciso e creativo la professione di tecnico orafo, comprende nozioni di gemmologia e di incastonatura delle pietre preziose, classificate per tipologia e modalità di lavorazione. La formazione includerà lo studio della storia moderna e della storia contemporanea del gioiello, oltre alle tecniche dei materiali per la realizzazione di gioielli di grande stile e qualità.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
15 ott 2018
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
Visualizza mappa
Inizio 15 ott 2018
Luogo
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo diventerai un vero artigiano orafo in grado di realizzare lavori di alta oreficeria grazie alle abilità manuali acquisiti durante le ore di formazione in laboratorio.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a chi ha conseguito un diploma di scuola media inferiore e superiore. Non necessitano conoscenze tecniche specifiche.

· Requisiti

Per accedere alle iscrizioni, a numero chiuso, occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. L’accesso alle selezioni è aperto tutto l’anno, previo appuntamento telefonico o tramite modulo sul sito internet.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Tutti i nostri corsi hanno un taglio progettuale con laboratori previsti sin dal primo anno al fine di acquisire il massimo della competenza e della professionalità.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti invieremo via email la scheda dettagliata del corso di Tuo interesse e se interessato/a potrà procedere con la selezione e l'iscrizione.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

B
Barbara Sicali
5.0 18/08/2011
Il meglio: Il mio sogno è sempre stato quello di diventare un orafo artigianale e grazie a questo corso sto finalmente riuscendo a realizzarlo. Grazie all'organizzazione dell'accademia, sempre attenta a tutte le esigenze degli allievi, e alla professionalità dei docenti, la preparazione che si acquisisce è molto alta. Si imparano sin da subito le diverse tecniche di lavorazione dei metalli che si mettono in pratica nel laboratorio e si imparano i procedimenti da fare per trasformare un prodotto grezzo in prodotti ornamentale quali orecchini, bracciali, spille, ecc. Per chi vuole diventare un bravo orafo sicuramente questo corso è un ottimo punto di partenza.
Consiglieresti questo corso?:
B
Barbara Sicali
5.0 18/08/2011
Il meglio: Il mio sogno è sempre stato quello di diventare un orafo artigianale e finalmente grazie a questo corso sto per realizzarlo. Ho imparato le diverse tecniche orafe e i procedimenti relativi al processo produttivo destinato a ricavare dal metallo grezzo oggetti di ornamento quali anelli, bracciali, spille, orecchini. L'organizzazione del corso è perfetta anche perché permette agli studenti fuori sede o a chi lavora di poter frequentare comodamente le lezioni. Il team docente è altamente specializzato perché tutti professionisti nel settore orafo. Consiglio a tutti quelli che desiderano diventare orafi di frequentare questo corso che grazie al laboratorio presente in accademia si impara veramente il mestiere.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Corso Triennale di Fashion Styling & Communication Sicilia

G
GIUSEPPE FLORIS
5.0 08/09/2017
Il meglio: I docenti sono molto competenti. Il clima è coinvolgente e gratificante. ottime possibilità lavorative una volta terminato il corso.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Corso Quadriennale di Fashion Design - Moda - Catania

I
Ida Muccio
5.0 11/07/2017
Il meglio: Al termine di questo percorso di studi, posso affermare che la mia esperienza in Harim mi ha formata non soltanto dal punto di vista professionale ma anche personale. Sono stati quattro anni ricchi di emozioni ed esperienze indimenticabili, che mi hanno insegnato ad apprezzare ancora di più il complesso mondo della moda, mia grande passione fin dall'infanzia, ma non solo; grazie ai workshop, alle collaborazioni, ai concorsi e alla possibilità di avere come punto di riferimento esperti del settore, ho avuto modo di esaminare il mondo lavorativo più da vicino, intraprendendo un processo di crescita personale che mi ha portata ad ottenere le competenze adatte per avviare una carriera lavorativa in tutta serenità. Ricorderò con particolare nostalgia il Madeinmedi a cui ho partecipato come stilista, un evento meraviglioso che rende consapevoli dei traguardi raggiunti. Il poter vedere le proprie realizzazioni prendere vita dona sensazioni indescrivibilmente belle, e la complicità fra colleghe creatasi in accademia in tutti quest anni, ha fatto si che ogni singola collezione suscitasse forti emozioni in ognuna di noi.
Da migliorare: Non saprei.
Consiglieresti questo corso?:

Corso Triennale di Design del Gioiello e Accessori Catania

C
Claudia Terranova
5.0 01/06/2017
Il meglio: Mi ha permesso di realizzare un mio grande obiettivo. Questa Accademia mi ha regalato tanto, sia dal punto di vista umano che lavorativo. Ho conosciuto professori disponibilissimi e preparati sempre pronti a insegnare e consigliare, e colleghi che porterò nel cuore per il resto della vita. L’emozione più grande, che non dimenticherò mai, è stata realizzare il primo anello in laboratorio, una semplice fascia d’ottone che per me varrà sempre più di mille anelli con diamanti. Sono felice di aver trascorso questi tre anni con Harim perché mi ha permesso di realizzare un mio grande obiettivo lavorativo, di superare molti ostacoli e, soprattutto, di crescere.
Da migliorare: Non saprei
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Tecniche orafe
Gemmologia
Incastonatura
Tecniche dei materiali
Creazione di gioielli
Storia moderna del gioiello
Storia contemporanea del gioiello
Riparazioni di orificeria
Pulitura dei gioielli
Pulitura delle pietre preziose
Rifinitura gioielli

Professori

Alessandra Quattrocchi
Alessandra Quattrocchi
Gemmologia

Edmondo Fanciullo
Edmondo Fanciullo
Docente di Tecniche orafe e Incastonatura

Programma

Piano didattico:

Gemmologia 1
Studio e conoscenza delle gemme normalmente utilizzate in gioielleria e approfondimento delle nozioni teoriche e delle procedure tecnico-pratiche per l’identificazione, l’analisi e la classificazione delle stesse.

Tecniche orafe, Laboratorio Oreficeria Tecniche dei materiali
Studio delle principali tecniche orafe e degli strumenti basilari per la realizzazione di prototipi. Studio dei materiali di più corrente utilizzo in oreficeria.

Incastonatura
Studio delle tecniche di incastonatura di un gioiello e applicazione di alcune di esse eseguite manualmente.

Storia moderna del gioiello
Studio dell’evoluzione artistica del gioiello dalla preistoria all’età moderna.

Gemmologia 2
Approfondimento delle conoscenze gemmologiche teoriche e delle competenze e capacità di riconoscimento pratiche delle gemme.

Tecniche orafe, Laboratorio Oreficeria Tecniche dei materiali
Applicazione delle varie tecniche orafe e acquisizione di conoscenze tecniche e operative per impadronirsi dell’uso degli strumenti e dei procedimenti relativi al processo produttivo, destinato a ricavare dal metallo grezzo (rame, ottone, argento e oro) oggetti di ornamento come anelli, spille, bracciali, orecchini, ecc. Tecniche basilari di saldatura.

Incastonatura 2
Studio delle fasi operative per l’inserimento di pietre preziose e semi-preziose per la rifinitura di un gioiello. Esercitazioni pratiche relative a taglio e foratura di lastrine in metallo, adoperando utensili specifici, allo scopo di inserirvi le gemme.

Storia contemporanea del gioiello
Evoluzione storica e culturale del mondo del gioiello dall’età moderna ai giorni nostri.

Ulteriori informazioni

Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. 

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto