HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA

Corso Biennale in Graphic Design & New Media Catania

HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA
A Catania

3.960 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Luogo Catania
Ore di lezione 448h
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
  • Laboratorio intensivo
  • Catania
  • 448h
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il Corso Biennale di Graphic Design e New Media prepara graphic designer ed esperti di new media.
Il corso approfondisce tutti gli argomenti necessari alla comprensione e l'utilizzo della pubblicità, della programmazione web e della grafica. L'approccio offerto dal corso è multisettoriale e le materie trattate spaziano dalle basi del graphic design agli elementi di web design, con approfondimenti sulla fotografia e il fotoritocco.

La durata del corso è di 2 anni. L'anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L'offerta didattica di 16 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso prevede lo studio dell’immagine grafica, delle regole di composizione, delle tecniche del layout pubblicitario, della progettazione web, del marchio, dell’immagine coordinata e delle sue applicazioni. Viene affrontata, inoltre, la progettazione editoriale di cataloghi e brochure, lo studio relativo al packaging, il web marketing e la fotografia.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a coloro i quali desiderano imparare o approfondire gli elementi di graphic design e gli strumenti dei new media della comunicazione.

· Requisiti

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni, a numero programmato, occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio selettivo. Si accede alle selezioni tramite appuntamento telefonico o via mail.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso ha una metodologia fortemente pratica, per far apprendere in modo immediato e rendere spendibili immediatamente le competenze acquisite.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La segreteria darà ogni informazione necessaria; seguirà un colloquio conoscitivo e successivamente una selezione a cui, se con esito positivo, seguirà l'iscrizione.

· Ci sono lezioni pratiche e in che misura?

Le lezioni prevedono sempre un'alternanza tra sessioni teoriche e pratiche: l'obiettivo è infatti di rendere gli allevi autonomi nella gestione dei lavori e dei progetti.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

S
Simone Guccio
5.0 11/07/2016
Il meglio: La mia esperienza in Harim è stata estremamente positiva, grazie ad un piano di studi innovativo ed ai preparatissimi professori ho potuto sviluppare le mie capacità creative ma soprattutto apprendere un metodo funzionale per progettare e risolvere tutte le sfide che il mestiere di graphic designer presenta ogni giorno. Un ambiente creativo e stimolante, con progetti reali e aziende partner che mi hanno preparato per il mondo del lavoro Harim ha rappresentato per me un ambiente creativo e stimolante, uno spazio sia per sperimentare che per affrontare progetti e clienti reali grazie alle partnership con varie aziende, esperienze che mi hanno concesso di essere più pronto alle varie problematiche del mondo del lavoro di cui sono subito entrato a far parte al termine del mio percorso formativo all’interno dell’accademia.
Da migliorare: Non saprei
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Immagine
Photoshop
Pubblicità
Web design
Web advertising
Graphic design
Disegno grafico
Adobe Photoshop
Illustrator CS4
Dreamweaver

Professori

Adriana Harej
Adriana Harej
Graphic Designer

Gaetano Carpinato
Gaetano Carpinato
Web designer

Giuseppe Lombardo
Giuseppe Lombardo
Graphic Designer

Marco Navarria
Marco Navarria
Web Design e Comunicazione Aziendale

Omar Amato
Omar Amato
Grafico multimediale

Programma

Graphic Design
Nozioni d’informatica applicate alla comprensione e l’utilizzo della computer grafica. Fondamenti della progettazione grafica, della parola scritta, dell’immagine. Morfologia del segno grafico. Anatomia e utilizzo dei font. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche su computer, utilizzando i software: Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.

Web 1
Conoscenza delle modalità con cui è possibile strutturare una pagina web, utilizzando l’HTML i CSS. Parte del corso sarà dedicata all’architettura e all’usabilità dei siti web, fornendo i mezzi per poter strutturare il sito in modo che possieda tutti i requisiti di usabilità. Contemporaneamente, gli allievi, useranno l’editor testuale Adobe Dreamweaver, molto utile per poter realizzare la struttura di un sito web, ed Adobe Fireworks, applicativo che permette di realizzare layout web. Le lezioni teoriche, saranno sempre accompagnate da dimostrazioni pratiche, al fine di constatare il corretto utilizzo e le funzionalità di ognuno di essi.

Fotografia 1
Introduzione allo studio dell’immagine fotografica e alle tecniche fotografiche basilari (la fotocamera digitale e gli accessori, l’esposizione, il flash, la messa a fuoco, i filtri fotografici, taglio, composizione dell’immagine, luce). Elementi di software per la fotografia digitale. Cenni storici e culturali sullo sviluppo della fotografia.

Storia della pubblicità
Studio dell’evoluzione del linguaggio pubblicitario e dei cambiamenti avvenuti nella funzione della pubblicità negli ultimi due secoli.

Inglese 1
Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.

Comunicazione integrata
Studio dei flussi di informazione, dei canali media e degli strumenti di comunicazione che si utilizzano nei processi di creazione di un’immagine coerente e coordinata di un’azienda o di un brand.

Grafica multimediale
Acquisizione delle conoscenze basilari per progettare e realizzare la grafica di siti web, piattaforme multimediali, videogiochi, applicazioni per mobile, CD-ROM e altri tipi di schermate interattive applicando criteri di fattibilità, usabilità e accessibilità. Parallelamente, vengono affrontati i principi della grafica vettoriale e bitmap e le conseguen - ti applicazioni nel campo del web e delle applicazioni multimediali. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche su computer e con software Adobe Photoshop e Illustrator.

Web 2
Acquisizione degli strumenti informatici per realizzare siti web dinamici di alta qualità. I linguaggi di programmazione, in particolare Javascript.
L'estensione XHTML per creare siti web multipiattaforma e il concetto di DHTML. La programmazione ad oggetti con Javascript e le tecniche per modificare dinamicamente la struttura di una pagina web.
I metodi e le tecniche per aggregare contenuti dinamici da diversi siti web.
L’uso di strumenti per la gestione dei contenuti CMS, quali Wordpress e Joomla, la loro installazione e personalizzazione.

Web Marketing
Spiegazione e conoscenza di tutte quelle attività comunicative di carattere promozionale che si svolgono e si realizzano tramite la rete.
Le tecniche di indicizzazione per un buon posizionamento nei motori di ricerca. Strumenti per l'analisi della concorrenza e per operare con successo sui social media.

Grafica Editoriale
Analisi e studio del logotipo, del pittogramma, dell’ideogramma, del manuale del marchio. Studio della corporate identity.
Acquisizione delle conoscenze informatiche relative ai programmi di impaginazione, nozioni tecniche riguardanti il trattamento delle immagini, l’impaginazione e l’utilizzo dei font, le tecniche di stampa.
Panoramica sull'editoria e il marketing editoriale. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche su computer e con software Adobe InDesign.

Fotografia 2
Introduzione, attraverso lezioni teoriche e pratiche, agli aspetti della fotografia di still life e del reportage fotografico. Uno spazio sarà dedicato all’elaborazione delle im - magini tramite Photoshop.

Inglese 2
Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa,di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati.

Ulteriori informazioni

ll nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede.  Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei lavori pratici.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto