Blender: progettare e sviluppare animazioni

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Descrizione

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A continuazione potrai consultare i moduli e i gli argomenti compresi in questo corso.Il corso fornisce le competenze base per la creazione, la modellazione e l'animazione di un progetto che coinvolga elementi di grafica e animazione 3d. Attraverso l'utilizzo del software per creazione ed animazione 3d Blender, i partecipanti verranno introdotti e accompagnati nell'esplorazione e conoscenza delle principali funzionalità del programma, arrivando a poter comprendere i principi alla base dell'animazione 3d digitale e a possedere gli strumenti necessari per iniziare a realizzare prodotti propri.

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Programma

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.


  1. Introduzione a blender
    • Cos’è blender e sue potenzialità
    • Aprire e chiudere dei file
  2. Gestione interfaccia
    • L'interfaccia utente
    • User preferences
    • Le finestre e le schede di blender
    • Spliting e joining
    • Le screens
    • Personalizzazione dell’interfaccia
  3. Universo virtuale
    • Le “scene” in blender
    • Layout e gestione
    • Le coordinate e sistema di riferimento
    • Gli assi x,y, e z.
    • Le viste, le proiezioni e le prospettive
    • Muoversi nell’ambiente 3d
    • Panning (traslazione),
    • Orbit (rotazione),
    • Zoom
    • Modalità volo
    • Il cursore 3d cursor e le sue coordinate
  4. Manipolazione
    • Selezionare gli oggetti
    • Spostamento, rotazione e traslazione.
    • Modifiche strutturali e oggetti curvi
  5. Principi di modellazione
    • Object mode e edit mode
    • Ricalco e modellazione delle immagini
    • Creazione di vertici, spigoli, facce e volumi
    • Estrusione
  6. Editing
    • La modalità editing in blender
    • Modificatori di mesh
    • Edit mode :duplicare e riflettere le selezioni
    • Strumento knife,
    • Smoothing
    • Subdivide e Merge.
  7. Materiali
    • Associare un materiale ad una superficie
    • La scheda material
    • Proprietà dei materiali
    • Shaders
    • Gestire le ombre sul materiale
    • Shading/shadow
    • Utilizzo del riflesso
    • Utilizzo della trasparenza
    • Sub surface scattering
  8. Il mapping
    • Cos’è il mapping
    • Uv mapping
    • Enviroment map
    • Texture predefinite
    • Texture gradient
    • Texture metallica
    • Texture personalizzata
  9. Luce
    • Introduzione alle luci
    • Tipologie di luce:
    • Point
    • Hemi
    • Sun
    • Spot
    • Area
    • Caratteristiche e valori delle luci:
    • Negative
    • Color
    • Energy
    • Diffuse
    • Specular
    • Proprietà della lamp e attenuazione luminosa.
    • Luci e ombre volumetriche.
    • Texture e luci.
  10. Principi di animazione
    • Keyframe
    • Timeline e gestione del movimento
    • Curve di interpolazioni
    • Animazioni di vari tipi di oggetti
    • Editing di animazioni
  11. Pose mode
    • Armature e ossa
    • Azioni parziali e azioni globali
    • Animazioni complesse
    • Gestione delle azioni in un’animazione in pose mode.
  12. La camera
    • Gestione della camera come oggetto
    • Moviementi della camera nello spazio 3d
    • Modalità camera view
  13. Rendering
    • La finalizzazione
    • Impostare la durata del rendering
    • Pulizia e preparazione al rendering
    • I formati di rendering
    • Le curve ipo
    • Differenti possibilità di rendering
    • Il prodotto finito.

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