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CORSO BREVE IN VISUAL MERCHANDISING
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Ottima scuola con dei professori professionali e coinvolgenti.
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Sono all'inizio del mio percorso formativo e per ora tutto perfetto. Sia l'accademia che i professori sono stupendi! Consigliata ad occhi chiusi.
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Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Ore di lezione
30h
Marchi, catene e negozi mettono in opera strategie per conferire una Visual Identity al punto vendita e al marchio: per questo è nata la professione del Visual Merchandiser, una professione indispensabile, innovativa, nata per incrementare il sell-out sfruttando al meglio il layout espositivo e merceologico. La mission del Fashion Merchandiser è quella di trasformare il Punto di Vendita in un luogo emozionale che sollecita il Cliente con sensazioni piacevoli che favoriscono l’acquisto. Per questo l’attività del Visual Merchandiser (razionalizzare gli spazi espositivi, presentare i prodotti sul punto vendita, scegliere materiali, luci e colori) è di fondamentale importanza nel retail moderno.
Ogni incontro si comporrà di una lezione frontale in cui verranno spiegati i contenuti didattici dell’argomento trattato. Parallelamente verrà sviluppato un progetto di Visual Merchandising.
L’esame finale prevede la presentazione di un progetto di Visual. In fase di valutazione viene tenuto conto della capacità di lavoro in team, di sperimentazione ed innovazione.
A tutti coloro che non desiderano sostenere la prova di verifica finale per il conseguimento dei crediti ECTS, potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. La Segreteria si riserva di verificare l’effettiva frequenza di almeno l’80% del monte ore di lezione prima di rilasciare l’attestato.
L’esame finale prevede la presentazione di un progetto di Visual. In fase di valutazione viene tenuto conto della capacità di lavoro in team, di sperimentazione ed innovazione.
A tutti coloro che non desiderano sostenere la prova di verifica finale per il conseguimento dei crediti ECTS, potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. La Segreteria si riserva di verificare l’effettiva frequenza di almeno l’80% del monte ore di lezione prima di rilasciare l’attestato.
Profilo del corso
Il corso si propone di fornire agli allievi le conoscenze necessarie per attuare la comunicazione e i valori del Brand sul/i punto/i di vendita attraverso gli strumenti del Visual Merchandising, interagendo sulle variabili (percezione dello spazio, posizionamento del prodotto, valutazione del comportamento psico-sociale del consumatore, pianificazione degli strumenti atti a conferire al punto vendita il ruolo di un sapiente “network” in costante relazione con il suo pubblico).
Predisposizione all’inventiva progettuale.
Opinioni
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Ottima scuola con dei professori professionali e coinvolgenti.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Lorenzo Amato
E.
Materie
- Merchandising
- Lavoro in team
- Concept store
- Design
- Visual design
- Product manager
- Product stylist
- Vetrinista
- Vetrinistica
- Vetrinistica e visual
Professori
Giovanni Pilla
Docente
Giovanni Pilla è un consulente di Fashion Marketing e coordina uno staff di specialisti (designers) per lo sviluppo di collezioni di prodotti di design presso brand nazionali e internazionali. Forte delle esperienze precedenti di Buyer e Direttore Divisione (14 anni presso LaRinascente e Coin) svolge , part time, attività di docenza alla Domus Academy e al Politecnico di Milano (Fashion Indaco) nelle materie di Brand Fashion Marketing, Visual e Retail e Tecnologia Tessile innovativa.
Programma
Introduzione: profilo del Visual Merchandiser-atmosfera del P.d.V.
- Dal concept-store al visual merchandising.
- Rapporti tra Visual e Product Manager.
- Classificazione dei diversi tipi di retail.
- Nozioni su tessuti innovativi e sull’importanza del mondo “denim” e delle sue peculiarità.
- Comunicazioni multisensoriali, isole olfattive.
- Presentazione e spiegazione Progetto di base.
- Significato e uso dei colori, armonia nell’accostamento dei colori (match color)
- Codici di colore : Pantone, RAL, NCS-scala colori.
- Visione e commento di Progetto di base e lancio Progetto Finale.
- Design esterno, design interno, display con “ritmo”.
- La Vetrina : nozioni di base, classificazione, strumenti, luci, supporti espositivi, il Corner
- Valutazione dell’efficacia dell’attività di store design in chiave esperienziale (spazio sperimentato, percepito, immaginato.
- Case history: P.d.V. Aspesi di via Montenapoleone.
- Commento e Valutazione
Ulteriori informazioni
Materiali per il Corso: Computer Portatile
Crediti ECTS
I crediti ECTS verranno erogati dietro superamento della prova di verifica finale attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di lezione. I crediti possono essere erogati a coloro che abbiano conseguito un diploma di maturità o titolo di studio equipollente e che siano regolarmente iscritti a un corso universitario.
Transcript ECTS: € 150
Condizioni Speciali (sconti e agevolazioni non cumulabili)
Per coloro che hanno già frequentato un corso breve NABA negli anni accademici precedenti, il costo è di € 413.Coloro che si iscrivono a due o più corsi possono usufruire di uno sconto di 50 € da applicare all’importo complessivo.Per gli studenti che consegnano copia del libretto universitario o certificato di iscrizione il costo è di € 385.Per le aziende che iscrivono due o più dipendenti il costo è di € 385 per ogni iscrizione.
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CORSO BREVE IN VISUAL MERCHANDISING