NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Roma

CORSO BREVE IN VISUAL MERCHANDISING

NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Roma
A Milano

550 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Ore di lezione 30h
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Milano
  • 30h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Marchi, catene e negozi mettono in opera strategie per conferire una Visual Identity al punto vendita e al marchio: per questo è nata la professione del Visual Merchandiser, una professione indispensabile, innovativa, nata per incrementare il sell-out sfruttando al meglio il layout espositivo e merceologico. La mission del Fashion Merchandiser è quella di trasformare il Punto di Vendita in un luogo emozionale che sollecita il Cliente con sensazioni piacevoli che favoriscono l’acquisto. Per questo l’attività del Visual Merchandiser (razionalizzare gli spazi espositivi, presentare i prodotti sul punto vendita, scegliere materiali, luci e colori) è di fondamentale importanza nel retail moderno.

Ogni incontro si comporrà di una lezione frontale in cui verranno spiegati i contenuti didattici dell’argomento trattato. Parallelamente verrà sviluppato un progetto di Visual Merchandising.
L’esame finale prevede la presentazione di un progetto di Visual. In fase di valutazione viene tenuto conto della capacità di lavoro in team, di sperimentazione ed innovazione.

A tutti coloro che non desiderano sostenere la prova di verifica finale per il conseguimento dei crediti ECTS, potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. La Segreteria si riserva di verificare l’effettiva frequenza di almeno l’80% del monte ore di lezione prima di rilasciare l’attestato.

L’esame finale prevede la presentazione di un progetto di Visual. In fase di valutazione viene tenuto conto della capacità di lavoro in team, di sperimentazione ed innovazione.

A tutti coloro che non desiderano sostenere la prova di verifica finale per il conseguimento dei crediti ECTS, potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. La Segreteria si riserva di verificare l’effettiva frequenza di almeno l’80% del monte ore di lezione prima di rilasciare l’attestato.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
Scegli data
Milano
NABA Nuova Accademia di Belle Arti Via C. Darwin, 20, Milano, Italia
Visualizza mappa
Dalle 19.30 alle 22.00
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
NABA Nuova Accademia di Belle Arti Via C. Darwin, 20, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario Dalle 19.30 alle 22.00

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di fornire agli allievi le conoscenze necessarie per attuare la comunicazione e i valori del Brand sul/i punto/i di vendita attraverso gli strumenti del Visual Merchandising, interagendo sulle variabili (percezione dello spazio, posizionamento del prodotto, valutazione del comportamento psico-sociale del consumatore, pianificazione degli strumenti atti a conferire al punto vendita il ruolo di un sapiente “network” in costante relazione con il suo pubblico).

· A chi è diretto?

Predisposizione all’inventiva progettuale.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Merchandising
Lavoro in team
Concept store
Design
Visual design
Product manager
Product stylist
Vetrinista
Vetrinistica
Vetrinistica e visual

Professori

Giovanni Pilla
Giovanni Pilla
Docente

Giovanni Pilla è un consulente di Fashion Marketing e coordina uno staff di specialisti (designers) per lo sviluppo di collezioni di prodotti di design presso brand nazionali e internazionali. Forte delle esperienze precedenti di Buyer e Direttore Divisione (14 anni presso LaRinascente e Coin) svolge , part time, attività di docenza alla Domus Academy e al Politecnico di Milano (Fashion Indaco) nelle materie di Brand Fashion Marketing, Visual e Retail e Tecnologia Tessile innovativa.

Programma

PROGRAMMA

Introduzione: profilo del Visual Merchandiser-atmosfera del P.d.V.
  • Dal concept-store al visual merchandising.
Nozioni di base: concetto e classificazione di “lifestyle”
  • Rapporti tra Visual e Product Manager.
  • Classificazione dei diversi tipi di retail.
Tendenze Moda : fonti di tendenze e relazioni tra tendenze, acquisti e attività di Visual
  • Nozioni su tessuti innovativi e sull’importanza del mondo “denim” e delle sue peculiarità.
Nozioni di semiotica: aspetti pratico-operativi per l’attività di Visual
  • Comunicazioni multisensoriali, isole olfattive.
  • Presentazione e spiegazione Progetto di base.
Importanza del Colore nel Visual Merchandising
  • Significato e uso dei colori, armonia nell’accostamento dei colori (match color)
  • Codici di colore : Pantone, RAL, NCS-scala colori.
Calendario Commerciale di attività di Visual, Eventi speciali
  • Visione e commento di Progetto di base e lancio Progetto Finale.
Comunicazione nel P.d.V: classificazione di Display
  • Design esterno, design interno, display con “ritmo”.
Comunicazione interna: Layout, classificazione e strutture
  • La Vetrina : nozioni di base, classificazione, strumenti, luci, supporti espositivi, il Corner
Analisi del P.d.V.
  • Valutazione dell’efficacia dell’attività di store design in chiave esperienziale (spazio sperimentato, percepito, immaginato.
  • Case history: P.d.V. Aspesi di via Montenapoleone.
Presentazione di Progetto Finale da parte di studenti
  • Commento e Valutazione

Ulteriori informazioni

Lingua: Italiano 

Materiali per il Corso: Computer Portatile


Crediti ECTS
I crediti ECTS verranno erogati dietro superamento della prova di verifica finale attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di lezione. I crediti possono essere erogati a coloro che abbiano conseguito un diploma di maturità o titolo di studio equipollente e che siano regolarmente iscritti a un corso universitario.
Transcript ECTS: € 150
Condizioni Speciali (sconti e agevolazioni non cumulabili)
Per coloro che hanno già frequentato un corso breve NABA negli anni accademici precedenti, il costo è di € 413.Coloro che si iscrivono a due o più corsi possono usufruire di uno sconto di 50 € da applicare all’importo complessivo.Per gli studenti che consegnano copia del libretto universitario o certificato di iscrizione il costo è di € 385.Per le aziende che iscrivono due o più dipendenti il costo è di € 385 per ogni iscrizione.