C1 – COSTRUIRE LA LEADERSHIP: DA MANAGER A LEADER
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
-
Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
-
Inizio
20/05/2024
altre date
La professione di gestore di risorse umane necessita di competenze diverse da quelle tecniche lavorative. L’autorevolezza si basa sulla coerenza e credibilità di essere una guida riconosciuta dai collaboratori sempre più individualisti e difficili da motivare. Far crescere e sviluppare le risorse che l’azienda affida ai propri responsabili è possibile solo con lo sviluppo di tecniche precise per analizzare i propri collaboratori e intervenire su di loro con la motivazione, i colloqui individuali, il coaching e l’affiancamento senza dimenticare la delega. Il lavoro di un responsabile è “far fare” ai propri collaboratori piuttosto che sostituirsi ad essi, fare l’allenatore non vuol dire essere in campo ma far parte comunque della squadra.
Informazioni importanti
Documenti
- C1 - COSTRUIRE LA LEADERSHIP DA MANAGER A LEADER - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Approfondire il livello di consapevolezza del proprio ruolo
Utilizzare la leadership situazionale
Accrescere il livello di responsabilità dei propri collaboratori
Motivare diversamente il singolo e il gruppo
Favorire l’impegno e la responsabilizzazione dei singoli
Delegare
Affiancare e formare i collaboratori
Saper dare obiettivi e verificare il feed-back e i risultati
Dirigenti, Manager con esperienza
Responsabili di nuova nomina
Responsabili di team, reparti, forze commerciali
Responsabili in generale della gestione delle risorse umane
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Coaching
- Leadership
- Motivazione
- Autorevolezza
- Colloquio
- Leader
- Gestione collaboratori
- Motivare
- Gestire
- Dirigere
- Sviluppo manageriale
- Manager
- Leadership situazionale
- Leadership management
- Motivare un team
- People strategy
- Total rewards
- Risorse umane
- Colloqui individuali
- Delega
Professori
ALBERTO CANEVALI
DOTTORE
Programma
“GESTIRE, MOTIVARE E DIRIGERE I COLLABORATORI”
La professione di gestore di risorse umane necessita di competenze diverse da quelle tecniche lavorative. L’autorevolezza si basa sulla coerenza e credibilità di essere una guida riconosciuta dai collaboratori sempre più individualisti e difficili da motivare. Far crescere e sviluppare le risorse che l’azienda affida ai propri responsabili è possibile solo con lo sviluppo di tecniche precise per analizzare i propri collaboratori e intervenire su di loro con la motivazione, i colloqui individuali, il coaching e l’affiancamento senza dimenticare la delega. Il lavoro di un responsabile è “far fare” ai propri collaboratori piuttosto che sostituirsi ad essi, fare l’allenatore non vuol dire essere in campo ma far parte comunque della squadra.
A CHI È RIVOLTO- Dirigenti, Manager con esperienza
- Responsabili di nuova nomina
- Responsabili di team, reparti, forze commerciali
- Responsabili in generale della gestione delle risorse umane
- Approfondire il livello di consapevolezza del proprio ruolo
- Utilizzare la leadership situazionale
- Accrescere il livello di responsabilità dei propri collaboratori
- Motivare diversamente il singolo e il gruppo
- Favorire l’impegno e la responsabilizzazione dei singoli
- Delegare
- Affiancare e formare i collaboratori
- Saper dare obiettivi e verificare il feed-back e i risultati
- Autodiagnosi sulla propria leadership
- Valutazione del livello del proprio team
- I buoni e cattivi maestri
- Come motivare un team
- Colloqui individuali
- Ai partecipanti verrà richiesto di preparare in via sintetica e presentare un caso personale in cui hanno manifestato la propria leadership, esaminando comportamenti agiti, strumenti e risultati ottenuti
Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti.
Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
20-21 Maggio 2024
17-18 Ottobre 2024
PROGRAMMA
People Strategy e Total Rewards in azienda (sistema premiante)
- Essere Responsabili nel sistema aziendale di gestione delle persone
- 2014-2015: Evoluzione del contratto psicologico Azienda-Collaboratore
- Tipologie di People Strategy: i pro e i contro
- Concetto di Total Rewards (sistema premiante globale)
- Quattro aree connesse: individuale, transazionale, collettiva e relazionale
Definizione di leadership e di responsabile odierno
- Differenze tra manager e leader
- Le capacità necessarie e le dimensioni del ruolo
- Differenze tra capo “vecchio stile” e leader
Il processo di gestione delle risorse umane
- La nostra esperienza: “I buoni e cattivi maestri”
- I motori del processo di leadership
- Aver cura dei singoli e della squadra
Il modello della leadership situazionale
- Fare la diagnosi dei propri collaboratori
- Quattro stili diversi per situazioni diverse
- La classificazione del proprio team e il piano di addestramento
L’analisi dei bisogni e della motivazione del collaboratore
- Per motivare bisogna essere motivati
- I motivi di soddisfazione lavorativa
- Da Maslow a Herzberg
La gestione dei colloqui individuali come momento formativo
- Distinguere tra colloqui formativi e di assegnazione compiti
- La preparazione del colloquio
- Colloquio di valutazione e motivazione
- Colloquio di biasimo e lode
Il valore del feedback
- Un sistema di reciproca influenza
- I rischi dell’improvvisazione
- Il valore di “restituire“ l’impegno al collaboratore
- Simulazione di un colloquio di feedback
- Come dare feedback per agevolare il cambiamento
Creare fiducia e motivare il gruppo di collaboratori
- Come motivare un team
- Coinvolgere e comunicare a un gruppo
- Cosa fare e cosa evitare
Gestire il cambiamento e la crescita degli individui
- Utilizzare la delega
- Le tecniche di affiancamento e crescita
- Il coaching e lo sviluppo del collaboratore
- Sviluppare un piano di coaching
Ulteriori informazioni
I PLUS: Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
C1 – COSTRUIRE LA LEADERSHIP: DA MANAGER A LEADER