EMAGISTER CUM LAUDE
Centro Studi Erickson

CLIL: Content and Language Integrated Learning

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Durata 2 Mesi
Inizio 26/02/2019
  • Corso
  • Online
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    26/02/2019
Descrizione

Il Parlamento e il Consiglio d’Europa hanno definito il “saper comunicare in più lingue” una competenza chiave per l’apprendimento permanente, indispensabile per il futuro cittadino europeo e del mondo.
Per potenziare e supportare l’apprendimento delle lingue, negli ultimi anni, si sta diffondendo in Europa e in Italia l’approccio CLIL. Con l’acronimo CLIL – Content and Language Integrated Learning, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, si intende un apprendimento integrato di lingua e contenuto, mediante il quale gli studenti apprendono una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera.
Il corso intende fornire una formazione metodologica-didattica sull’approccio CLIL, guidando il corsista modulo dopo modulo nella progettazione di lezioni e produzione di materiali CLIL, all’interno di un ambiente di apprendimento inclusivo.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
26 feb 2019
Online
Inizio 26 feb 2019
Luogo
Online

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
98,8%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Didattica
Lingua straniera
Linguistica
Apprendimento
Apprendimento efficace
Insegnanti
Insegnante
Educatori professionali
Strategie didattiche
Metodologie diadattiche
E-learning
Lingue straniere

Professori

Centro Studi Erickson
Centro Studi Erickson
Edizioni

Programma

MODULO 1 – Che cos’è CLIL?
Obiettivi: conoscere i principi su cui si basa l’approccio CLIL, comprendere cosa s’intende per “insegnamento integrato di lingua e contenuto”. Saper fornire agli studenti uno scaffolding mirato per lo sviluppo della lingua straniera a livello BICS (abilità di comunicazione interpersonale di base) e CALP (linguaggio accademico).
Contenuti:

  • Cos’è il CLIL
  • Come e perché è nato
  • Il significato dell’acronimo CLIL
  • BICS and CALP
  • Miti da sfatare e benefici del clil
  • Le competenze dell’insegnante clil
  • Il clil in Europa e Italia

MODULO 2 – Creare materiali e compiti CLIL
Obiettivi: riconoscere i principi fondanti sui quali progettare attività CLIL. Applicare linee guida per costruire, adattare o trasporre materiali CLIL inclusivi. Essere in grado di individuare il carico cognitivo insito in un compito e saper proporre attività graduali in un’ottica di sviluppo sia della competenza linguistica in lingua straniera sia disciplinare, contemporaneamente.

Contenuti:

  • Le 4C del CLIL
  • HOTS and LOTS
  • Comprensione e produzione nel clil
  • Il testo scritto: lettura e scrittura
  • Il testo orale: ascolto e parlato
  • Materiali accessibili
  • Caratteristiche di qualità del materiale clil

MODULO 3 – L’approccio metodologico nel CLIL
Obiettivi: padroneggiare metodologie attive e strategie didattiche. Essere in grado di analizzare la situazione didattica e attuare metodologie e strategie adeguate per supportare il processo di insegnamento/apprendimento duale in CLIL.
Contenuti:

  • Cosa distingue l’insegnamento di una disciplina clil da una lezione tradizionale
  • Metodologie e strategie consigliate per la lezione clil
  • L’apprendimento cooperativo
  • Il tutoring
  • Problem solving

MODULO 4 – Progettare la lezione CLIL
Obiettivi: identificare approcci, tipologie e specificità di una lezione CLIL. Saper progettare una lezione CLIL efficace e inclusiva che si inscrive all’interno di un percorso di apprendimento significativo di arricchimento oltre che della lingua straniera, anche della L1 dello studente.
Contenuti:

  • Progettare la lezione clil
  • Approcci nel clil
  • Tipologia di lezione
  • Task based learning
  • Didattica per competenze
  • Definire gli obiettivi
  • La lingua nella lezione
  • Il code switching
  • La valutazione nel clil
  • Linee guida per una lezione clil inclusiva
  • Strutturare un lesson plan

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto