Corso attualmente non disponibile

CLIL: Content and Language Integrated Learning

5.0
1 opinione
  • Ottimo!
    |

Corso

Online

195 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Mesi

Il Parlamento e il Consiglio d’Europa hanno definito il “saper comunicare in più lingue” una competenza chiave per l’apprendimento permanente, indispensabile per il futuro cittadino europeo e del mondo.
Per potenziare e supportare l’apprendimento delle lingue, negli ultimi anni, si sta diffondendo in Europa e in Italia l’approccio CLIL. Con l’acronimo CLIL – Content and Language Integrated Learning, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, si intende un apprendimento integrato di lingua e contenuto, mediante il quale gli studenti apprendono una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera.
Il corso intende fornire una formazione metodologica-didattica sull’approccio CLIL, guidando il corsista modulo dopo modulo nella progettazione di lezioni e produzione di materiali CLIL, all’interno di un ambiente di apprendimento inclusivo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottimo!
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

annalisa degli esposti

5.0
12/10/2021
Sul corso: Ottimo!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Produzione
  • Didattica
  • Lingua straniera
  • Linguistica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimento
  • E-learning
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimento efficace
  • Lingue straniere
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Insegnanti
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Educatori professionali
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Insegnante
  • Strategie didattiche
  • Metodologie diadattiche
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

MODULO 1 – Che cos’è CLIL?
Obiettivi: conoscere i principi su cui si basa l’approccio CLIL, comprendere cosa s’intende per “insegnamento integrato di lingua e contenuto”. Saper fornire agli studenti uno scaffolding mirato per lo sviluppo della lingua straniera a livello BICS (abilità di comunicazione interpersonale di base) e CALP (linguaggio accademico).
Contenuti:

  • Cos’è il CLIL
  • Come e perché è nato
  • Il significato dell’acronimo CLIL
  • BICS and CALP
  • Miti da sfatare e benefici del clil
  • Le competenze dell’insegnante clil
  • Il clil in Europa e Italia

MODULO 2 – Creare materiali e compiti CLIL
Obiettivi: riconoscere i principi fondanti sui quali progettare attività CLIL. Applicare linee guida per costruire, adattare o trasporre materiali CLIL inclusivi. Essere in grado di individuare il carico cognitivo insito in un compito e saper proporre attività graduali in un’ottica di sviluppo sia della competenza linguistica in lingua straniera sia disciplinare, contemporaneamente.

Contenuti:

  • Le 4C del CLIL
  • HOTS and LOTS
  • Comprensione e produzione nel clil
  • Il testo scritto: lettura e scrittura
  • Il testo orale: ascolto e parlato
  • Materiali accessibili
  • Caratteristiche di qualità del materiale clil

MODULO 3 – L’approccio metodologico nel CLIL
Obiettivi: padroneggiare metodologie attive e strategie didattiche. Essere in grado di analizzare la situazione didattica e attuare metodologie e strategie adeguate per supportare il processo di insegnamento/apprendimento duale in CLIL.
Contenuti:

  • Cosa distingue l’insegnamento di una disciplina clil da una lezione tradizionale
  • Metodologie e strategie consigliate per la lezione clil
  • L’apprendimento cooperativo
  • Il tutoring
  • Problem solving

MODULO 4 – Progettare la lezione CLIL
Obiettivi: identificare approcci, tipologie e specificità di una lezione CLIL. Saper progettare una lezione CLIL efficace e inclusiva che si inscrive all’interno di un percorso di apprendimento significativo di arricchimento oltre che della lingua straniera, anche della L1 dello studente.
Contenuti:

  • Progettare la lezione clil
  • Approcci nel clil
  • Tipologia di lezione
  • Task based learning
  • Didattica per competenze
  • Definire gli obiettivi
  • La lingua nella lezione
  • Il code switching
  • La valutazione nel clil
  • Linee guida per una lezione clil inclusiva
  • Strutturare un lesson plan

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CLIL: Content and Language Integrated Learning

195 € IVA inc.