Fai un primo vero passo nel mondo Ricerca Clinica

Clinical Research Career - Corso di orientamento a Milano

ClinOpsTraining.com divisione di ClinOpsHub
A Roma e Milano
Prezzo Emagister

147 € 117 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Corso post laurea
  • In 2 sedi
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Come trovare lavoro nel mondo della ricerca clinica? Esistono delle competenze chiave da inserire nel CV? Quali sono i diversi profili professionali e le migliori opportunità formative per lavorare negli studi clinici dei farmaci?

Sono alcune delle domande che giovedì 24 Novembre potrai rivolgere a chi già lavora nel settore da tempo.
Per la prima volta si terrà in Italia il “Clinical Research Career“, incontro informativo e di orientamento al lavoro organizzato e coordinato da Stefano Lagravinese, autore del manuale “Diventare CRA” (www.diventarecra.com) nonché fondatore della prima scuola italiana per Clinical Research Associate (www.MissioneCRA.com).

Stefano Lagravinese, Clinical Research Associate, Coach and Trainer, illustrerà i principi base della Ricerca Clinica. Assieme a lui ci saranno altri 3 relatori che ti racconteranno la propria esperienza, come hanno fatto ad iniziare la propria carriera in questo settore fortemente ambito. Ci saranno inoltre due rappresentanti di aziende che selezionano il personale che spiegheranno quali sono le caratteristiche del candidato ideale.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Gli utenti eMagister hanno diritto ad uno sconto di 30€ sul costo del biglietto.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Corso Magenta 61, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Roma
Via dei Frentani, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Corso Magenta 61, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via dei Frentani, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fare capire ai partecipanti, anche grazie alle testimonianze dei docenti, se questo è il settore giusto nel quale focalizzarsi. Si parlerà delle diverse figure professionali da entry level a cui puntare. L'obiettivo del corso è rendere il partecipante consapevole di quello che occorre per iniziare un percorso in questo settore molto ambito, e poter partire, grazie ai tanti consigli che si riceveranno per migliorare il proprio curriculum vitae, con un percorso più mirato per il raggiungimento del proprio obiettivo professionale.

· A chi è diretto?

Questo corso introduttivo in Ricerca Clinica è dedicato: - Al laureando e neolaureato in life science (Biologia, Biotecnologie, CTF, Farmacia, Medicina, Veterinaria, Scienze Infermieristiche e lauree equipollenti) che non ha ancora idea di cosa fare da grande. - Al farmacista stanco di considerarsi un dispensatore di scatolette e che cerca nuove sfide nelle quali mettere in pratica quanto appreso durante gli studi universitari. - All'informatore scientifico che non sopporta più le lunghe file in ambulatori ed ospedali e che vuole sfruttare meglio le competenze che ha finora acquisito. - Al ricercatore di base che vuole reciclarsi nel settore della ricerca clinica, prima che sia troppo tardi. - Al disoccupato che vuole avere nuovi spunti pratici su ruoli professionali sconosciuti ai più. - A chi ha già partecipato a Master e/o Corsi di formazione in Ricerca Clinica e che voglia capire cosa poter fare per avere una chance in più. - A chi in genere è confuso sul proprio futuro e voglia capire cosa gli manca per iniziare una carriera in questo settore. - A chi ha semplicemente inteso il potenziale di questo evento come momento di networking e di avvicinamento ai propri obiettivi lavorativi.

· Requisiti

- Laurea in Biologia, Biotecnologia, CTF, Farmacia, Medicina, Scienze Infermieristiche, Veterinaria e lauree equipollenti. Attenzione: Sono ben accetti anche laureandi che non vogliano attendere di laurearsi per comprendere cosa fare da grande.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E' un corso unico nel suo genere, nato dall'esperienza del formatore che finora ha formato più di 250 giovani risorse. Il corso è nato cogliendo le esigenze che Stefano Lagravinese in questi anni ha saputo captare nel settore. L'esigenza più grande riscontrata dal laureato in discipline scientifiche è capire se questi ruoli da entry-level possano essere adatti alla propria persona. Questo corso servirà proprio a questo. Comprendere le fondamenta della ricerca clinica e capire se anche tu puoi farcela e se questo lavoro fa per te!

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Inserendo i tuoi dati riceverai il link alla pagina dell'evento con il codice sconto riservato agli utenti eMagister

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Corso Ricerca Clinica: Missione CRA, versione "Extended week end"

A
Alessia M
5.0 01/04/2015
Il meglio: Il corso “Missione CRA” permette di avere un’idea ad ampio spettro della ricerca clinica ma si focalizza maggiormente sugli argomenti richiesti dal decreto ministeriale 15.11.2011. Il rapporto qualità/prezzo è eccellente visti i tutor esperti e competenti, la struttura ospitante e l’organizzazione logistica. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia affacciarsi al mondo della ricerca clinica e voglia diventare clinical monitor perché permette di acquisire in poco tempo (e con un altissimo livello di preparazione) uno dei “requirement” previsti dal decreto.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Corso Ricerca Clinica: Missione CRA, versione "Extended week end"

V
Valentina L
5.0 12/03/2015
Il meglio: Come partecipante al corso, posso dire con assoluta sincerità che è stata un’esperienza formativa eccellente da ogni punto di vista. Altamente organizzato e utile, che ha aumentato la mia passione per gli studi clinici e la mia personale convinzione di perseverare lungo questo percorso professionale. Ho avuto l’impressione di far parte davvero del mondo della ricerca clinica! Impeccabile la disponibilità, l’estrema preparazione e professionalità dei due trainer, Carla Polimeni e Stefano Lagravinese, che hanno messo a totale disposizione le proprie conoscenze permettendo di comprendere a fondo le nozioni teoriche e contestualizzarle con esempi pratici. Un’esperienza assolutamente formativa, da poter consigliare!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Corso Ricerca Clinica: Missione CRA, versione "Extended week end"

I
Ilde M
4.5 24/05/2014
Il meglio: Ho vissuto in Germania fino a dicembre del 2013 dove ho fatto il dottorato di ricerca e successivamente deciso di non continuare in ambito accademico. Le possibilità lavorative sono infinite ma districarsi nel mondo del lavoro è davvero difficile soprattutto avendo lavorato sempre in ambito accademico. Ho cercato lavoro in Germania ma non ho avuto successo e ora penso che uno dei motivi sia stato che non avevo ancora ben capito in che direzione focalizzarmi. Tornata in Italia ho cominciato a vagliare l’ipotesi di entrare nel mondo della Ricerca Clinica e mi sono avvicinata alla figura del CRA. Devo dire che CRAsecrets.com è stato un eccellente aiuto. Ho scaricato i primi tre capitoli del libro, poi ho guardato i videocoaching ed infine mi sono decisa a comprare l’ebook. A quel punto l’idea di fare il corso mi è parsa l’opportunità migliore. Il corso è strutturato molto bene, con una parte teorica che riguarda la legislazione relativa alla figura del CRA ed una pratica che è utilissima per avere un’idea di come si svolge il lavoro del CRA. Per quanto mi riguarda il corso è un’opportunità migliore anche rispetto ad un master in particolare se non si è neo laureati come nel mio caso. Io lo consiglierei a tutti quelli che intendono entrare nel mondo della Ricerca Clinica. Chiaramente bisogna stare con i piedi ben piantati per terra e sapere che non basta fare il corso per trovare lavoro come CRA e che anzi dopo averlo fatto ci si deve impegnare ancora in modo da trovare lavoro il prima possibile e non far passare troppo tempo e rischiare di scordarsi molte nozioni che poi vengono chieste anche in sede di colloquio. A me personalmente ha motivato moltissimo partecipare a questo corso e mi ha chiarito moltissimo le idee non solo sulla figura del CRA ma anche sulle varie figure lavorative che costituiscono il mondo della ricerca clinica. Oltre il fatto che si entra in un network di persone che lavorano già come CRA o che sono aspiranti CRA e con le quali ci si scambiano informazioni costantemente. In conclusione, credo che il corso Missione CRA sia un’ottima opportunità per entrare nel mondo della Ricerca Clinica.
Da migliorare: a me è sembrato impeccabile.
Consiglieresti questo corso?:

Corso Ricerca Clinica: Missione CRA, versione "Extended week end"

A
Anton R
5.0 12/03/2015
Il meglio: Corso efficace completo che ti permette di avere della basi nei campi teorici affrontati, spiegato in maniera semplice, stimolante, approfondita ed esauriente. Consigliato a chi vuole entrare nel mondo della ricerca clinica come CRA ma non solo permette di avere le 40 ore di formazione teorica richieste dal decreto e molto di più; il corso affronta anche altri ruoli attinenti la ricerca clinica e fa capire cosa potrebbe essere più adatto alle proprie caratteristiche e propensioni. Il corso nelle sue 40 ore da un quadro d’insieme sulla ricerca clinica in Italia ed in Europa e permette di avere padronanza una volta concluso di diversi aspetti teorici e pratici riguardante il mondo dei trial clinici. Un’ora inoltre è dedicata a come cercare lavoro nella ricerca clinica ed è veramente interessante capire come entrare ed addentrarsi nel campo della sperimentazione clinica. Lo consiglio veramente!
Da migliorare: andava bene così
Consiglieresti questo corso?:

Clinical Research for Beginners

R
Roberta
5.0 12/03/2016
Il meglio: E’ un'esperienza unica! apre a concetti trasversali alla ricerca clinica e al management di azienda! molto utile con forti spunti pratici
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Clinical Trials
Clinical Research
Ricerca clinica
Good Clinical Practice
Sperimentazione clinica dei farmaci
Farmacovigilanza
Studi clinici
Ruoli professionali
CRA
CTA

Professori

Stefano Lagravinese
Stefano Lagravinese
Founder and Training Manager

Programma

Trovi il programma aggiornato su www.clinicalresearchcareer.it

9.00 Registrazione dei partecipanti


9.30 Cenni di Ricerca Clinica (Stefano Lagravinese):

  • Come funziona la ricerca clinica
  • Le fasi della ricerca clinica
  • Gli Attori della Ricerca Clinica e le opportunità professionali

10.00 Il ruolo del Clinical Research Associate

  • Il ruolo del CRA. Caratteristiche e competenze
  • Giornata tipo in ufficio ed in ospedale
  • Consigli per iniziare una carriera in questo settore
  • Domande e Risposte

10.45 Pausa Coffee Break (non inclusa)

11.00 Lo staff clinico ed il ruolo del Clinical Study Coordinator:

  • Lo staff clinico. Organigramma e ruoli
  • Giornata tipo di uno Study Coordinator
  • Domande e risposte

11.45 Entrare nel mondo della ricerca clinica. Cosa cercano le CRO. Le caratteristiche che i selezionatori ricercano in un candidato.

13.00 Pausa Pranzo. Light lunch incluso per i partecipanti in sede

14.00 Il Project Associate/Clinical Trial Assistant

  • Cosa fa il Project Associate. Ruoli e responsabilità
  • La giornata tipo del Project Associate
  • Domande e Risposte

15.15 Entrare nel mondo della ricerca clinica. Cosa cercano le agenzie di recruitment. Alcuni consigli su CV, Cover letter e colloqui. Federica Riggio

16:00 Coffee break (non incluso)

16.15 Le skills necessarie nella ricerca clinica (Stefano Lagravinese) Per questa sessione ti conviene portare il tuo CV cartaceo.

Domande e Risposte

17.30 Chiusura lavori


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto