Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    200h

Obiettivo del corso: Il corsista sarà in grado di avvalersi del metodo di Coaching nei suoi diversi ambiti di applicazione, quali le relazioni d’aiuto, di sviluppo personale, terapeutico e clinico, educativo, formativo e aziendale, utilizzando il Coaching professionalmente all'interno della propria attività. Il Corso si inserisce all’interno di una cornice teorica umanistico-esistenziale, socio-psicologica e di tipo strategica breve ed “integra” diverse ed efficaci metodologie didattiche per la trasmissione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze, necessarie all’applicazione del metodo. Rivolto a: coloro che intendono formarsi in una figura professionale competente nelle tecniche per il supporto dell'Altro, nel raggiungimento di obiettivi personali, relazionali o professionali e facilitare l'espressione e lo sviluppo del potenziale umano. Attraverso l'importante collaborazione realizzata con il nostro partner A.R.Co.S. (Associazione Romana Counseling Socioanalitico e delle Scienze Umane) - riconosciuta dalla F.A.I.P. (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia) - e ad ulteriore garanzia della qualità offerta - il CIBESS gode della certificazione ufficiale per i propri corsi di formazione da parte del M.I.U.R – Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure 2012-2013

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Lorenzo il Magnifico 50, 00162

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Profilo del corso

Azienda: Professionisti HR, Manager, Leader d’Azienda, Formatori.
Post-Laurea: neolaureati o laureandi in Medicina, Psicologia e Scienze Psicologiche, della Comunicazione, Umanistiche, dell'Educazione, Formazione, Pedagogiche, Sociologia, Lettere e Filosofia, Economia.
Professionisti Salute: Consulenti, Psicologi, Psicoterapeuti, Counselor, Assistenti Sociali ecc.
Professionisti Formazione: Responsabili delle Risorse Umane, Consulenti, Formatori, Psicologi del lavoro e delle organizzazioni/trainer/team leader aziendali, ecc.
Educatori: Educatori, Insegnanti, Pedagogisti, Formatori.

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Opinioni

Professori

Erika  Crispino

Erika Crispino

Psicologa, Psicoterapeuta, perfezionata in Life & Corporate Coach

È socio fondatore, membro del Consiglio Direttivoe Responsabile della ricerca per l’AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti). Svolge la libera professione come Psicoterapeuta e Life Coach.

Francesca Di Sarno

Francesca Di Sarno

Counselor Socionalista, specializzata in HR Management

Per i moduli di “Organizzazione Aziendale e Funzione HR”, “Valutazione e Sviluppo delle prestazioni e del potenziale”, “Orientamento al lavoro e Career Counseling”, “Bilancio delle Competenze”, “Clima organizzativo e Intelligenza Emotiva”.

Gemma Battagliese

Gemma Battagliese

Psicologa Psicodiagnosta ed esperta in Psicoterapia Cognitiva

Per il modulo di “Tecniche di Programmazione Neurolinguistica”.

Giovanna Di Carlo

Giovanna Di Carlo

Giornalista pubblicista, Esperta in Comunicazione e temi psico-sociali

Per i moduli di “Tecniche di Comunicazione Efficace e l’Analisi Transazionale”.

Giuseppina Occhiuto

Giuseppina Occhiuto

Counselor, Life & Corporate Coach, MBA in HR, laurea in Psicologia

Direttrice del CIBESS. Svolge la libera professione come Counselor Socioanalista e Life Coach in lingua italiana e inglese. Tutoring e Supervisione nel Corso di Coaching Integrato.

Programma

Il Corso di Coaching Integrato è costituito da 200 ore di formazione divise in 100 ore di lezione in aula ripartite come segue:

Ore lezioni:

80 ore di lezione frontale teorico-pratica con illustrazione casi.

Sessioni pratiche guidate in aula: 10 ore (role-playing-simulazioni).

Percorso di sviluppo personale nel gruppo: 10 ore (corso pratico di sviluppo personale sull’autostima, motivazione, autoefficacia, comunicazione efficace, ecc.).

Le altre 80 ore di pratica sono suddivise tra sessioni di esercitazioni pratiche supervisionate, esperienza pratica formativa nelle scuole ed un elaborato individuale. A queste si aggiungono un totale 20 ore di Percorso di sviluppo personale individuale che sisvolgeranno parallelamente al corso, per i dieci mesi totali.

Al Corso di Coaching Integrato si aggiunge inoltre, per chi fosse interessato, un PERCORSO CORPORATE di 50 ore, nel secondo semestre, in cui si svilupperanno le tematiche fondamentali per la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane in azienda (di seguito i dettagli del programma). Il Corso di Coaching Integrato, inoltre, fornisce le 11 core competence previste dall'ICF, per chi volesse inoltrare, successivamente al corso, una richiesta ufficiale per l’esame presso la Federazione.


PROGRAMMA CORSO DI COACHING INTEGRATO


MODULO 1: COS’È IL COACHING = 10 ore. Il primo modulo si prefigge lo scopo di fornire una panoramica generale sul Coaching affrontando iseguenti argomenti:

a) il Coaching come metodo di sviluppo;

b) le diverse applicazioni del Coaching;

c) le caratteristiche della relazione di Coaching;

d) la definizione del setting;

e) le caratteristiche del coach;

f) gli strumenti del Coach;

g) le 11 core competence secondo ICF.


MODULO 2: L’ANALISI DELLA DOMANDA = 10 ore. Nel secondo modulo si entrerà nel merito del metodo, iniziando dall’analisi della richiesta di Coaching da parte del cliente. Nello specifico si esamineranno:

a) le Reazioni Circolari, positive e negative, che sono alla base delle modalità comunicativo-comportamentali del cliente;

b) il modello della Tentata Soluzione Ridondante di Giorgio Nardone;

c) le sfere di controllo, influenza e coinvolgimento;

d) i livelli di pensiero di Robert Dilts;

e) la Self Determination Theory di Deci e Ryan.


MODULO 3: IL FOCUS = 20 ore. Con il terzo modulo si entrerà nel vivo del metodo di Coaching affrontando la questione del Focus. In particolare si definirà:

a) il principio del Focus;

b) il livelli di intervento del Coaching (personalità, pensieri, comportamenti);

c) i tre territori “mentali” su cui si snoda il percorso di Coaching (se stessi, gli altri, la realtà).


MODULO 4: LE POTENZIALITÀ = 10 ore. Il quarto modulo sarà interamente dedicato al concetto di potenzialità. L’obiettivo è di:

a) stabilire una definizione di potenzialità;

b) esaminare in maniera sintetica le 24 potenzialità umane;

c) riconoscere le potenzialità del Coach;

d) riconoscere le potenzialità del Cliente;

e) allenare le potenzialità. Si prenderanno in oltre in esame il concetto di “cura di sé” e la funzione delle emozioni positive.


MODULO 5: IL PIANO DI AZIONE = 20 ore. Il quinto modulo rappresenta il fulcro di tutto il percorso di Coaching. Con la definizione del piano di azione, difatti, si passa dalla sfera del desiderio al piano della messa in atto di azioni concrete.Nella fattispecie si affronteranno i seguenti argomenti:

a) azione, cambiamento e miglioramento;

b) come definire un piano di azione;

c) definizione e differenze tra strategia, tattica e operazioni;

d) il goal setting;

e) l’autoefficacia;

f) la mappa delle alleanze;

g) la visualizzazione e l’immaginazione creativa;

h) come trasformare i limiti in risorse.


MODULO 6: I LIMITI DEL COACHING e COME DIVENTARE UN PROFESSIONISTA = 10 ore. Il sesto modulo si prefigge di affrontare la questione dei limiti di un percorso di Coaching, ovvero, fornire degli strumenti per definire quando non è possibile costruire una relazione di Coaching e/o intraprendere un percorso di Coaching. Si pone, inoltre, come obiettivo di fornire alcune indicazioni pratiche su come avviare l’attività di Coach Professionista.


MODULO 7: SESSIONI PRATICHE GUIDATE = 10 ore. Il settimo modulo costituisce la fase conclusiva del percorso formativo, durante il quale lo studente potrà esercitarsi con la supervisione di un Coach esperto in attività di role-playing e simulazioni in aula, in cui metterà in pratica tutte le tecniche apprese a lezione.


MODULO 8: PERCORSO DI SVILUPPO PERSONALE NEL GRUPPO e INDIVIDUALE = 30 ore. Si tratta di 30 ore (10 di gruppo e 20 individuali) distribuite trasversalmente nel corso dell’intero anno di formazione per promuovere e favorire una crescita personale non esclusivamente limitata all’ambito didattico-formativo ma che possa garantire al corsista una maturazione completa intermini di valori, obiettivi di vita, realizzazione personale e maggior consapevolezza del proprio futuro come professionista nelle relazioni d’aiuto.


MODULO 9: TRAINING SUL CAMPO = 80 ore. L’ultimo modulo è costituito da 80 ore (facoltative, in funzione alla disponibilità del corsista) suddivise tra osservazione, attività pratica supervisionata sul campo nei centri ascolto di Coaching attivati nelle scuole o nei centri privati, e nella redazione di un resoconto di un caso di Coaching.


ESAME DI VALUTAZIONE FINALE

Ulteriori informazioni

Osservazioni: A conclusione del Corso sarà rilasciata la certificazione valida come attestato di frequenza per coloro che vorranno utilizzare le competenze acquisite nella loro attuale o futura professione.
Stage: E' prevista la possibilità per tutti i corsisti di usufruire di un periodo di esperienza pratica formativa nei Centri Ascolto scolastici, attivati nelle Scuole Romane, e privati all’interno del Centro.
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Giuseppina Occhiuto - Direttrice CIBESS

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