5.0
8 opinioni
  • Videocorso fatto in modo chiaro. Ho potuto studiare la sera da casa ed a volte nella pausa pranzo in ufficio. Probabilmente farò altri corsi.
    |
  • Corso davvero utile per i contenuti. Certificazione conseguita. Grazie a tutti
    |
  • Devo ammettere che mi aspettavo un corso molto meno lungo. Gli argomenti tantissimi ma il materiale ben fatto.
    |

Corso

Online

139 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

L’attestato è valido ai sensi del DIR. 170/2016

All’interno del mondo scolastico, insegnare il coding e il pensiero computazionale è ormai imprescindibile: la società in cui viviamo sarà sempre più tecnologica e informatizzare le nuove generazioni diventa fondamentale, non solo per governare le macchine e comprenderne meglio il funzionamento, ma anche per pensare in maniera critica, in un’ottica di cooperazione e problem solving, e dunque di crescita umana e professionale.

Per questi motivi la L.107/15 e le recenti Indicazioni Nazionali (27/02/2018) impongono ai docenti di insegnare il coding e il pensiero computazionale in aula, partendo fin dalla scuola primaria, con l’obiettivo di implementare le competenze digitali di ogni alunno e permettergli di sviluppare l’abilità di programmare e di conseguenza il pensiero logico.

Il Piano nazionale della scuola digitale (PNSD) serve a dare un’accelerata alla diffusione del coding nelle scuole e rendere gli insegnanti padroni dei nuovi linguaggi utili ai fini della didattica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso


Grazie al coding, gli studenti sviluppano il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Ciò vuol dire che non s’impara solo a programmare, ma si programma per apprendere.

Il corso è suddiviso in 4 moduli, disponibili su un apposito portale web, rivolto a docenti di ogni ordine e grado a supporto nell’apprendimento del pensiero computazionale e nell’applicazione in classe del coding a scopo educativo e didattico. I moduli sono così suddivisi:

IL CODING COME METODO DIDATTICO: in cui viene data la definizione di coding e la relazione che lo lega al metodo didattico fornisce le nozioni teoriche del pensiero computazionale e del coding
LA PROGRAMMAZIONE INFORMATICA: in cui vengono spiegati: i sistemi operativi, i programmi di videoscrittura, foglio di calcolo, database e presentazioni, Internet, Posta elettronica cosa è un programma e le varie strutture di controllo, e infine il concetto di algoritmo.
DIDATTICA DEL CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE. In questo modulo vengono esplicate le tecniche associate al pensiero computazionale e come utilizzarlo in classe. Ci si sofferma, infine, sull’applicazione Scratch.
ICT E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE NELLA DIDATTICA. Nell’ultimo modulo si affrontano i seguenti argomenti: La TIC nella didattica, Il Cloud Computing per una didattica inclusiva e interattiva, I Software per la didattica, E-learning e piattaforme e Il BYOD.

L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico. Il percorso è acquistabile con Carta del Docente ed è presente su piattaforma S.O.F.I.A. con il codice identificativo 43022.

L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Videocorso fatto in modo chiaro. Ho potuto studiare la sera da casa ed a volte nella pausa pranzo in ufficio. Probabilmente farò altri corsi.
    |
  • Corso davvero utile per i contenuti. Certificazione conseguita. Grazie a tutti
    |
  • Devo ammettere che mi aspettavo un corso molto meno lungo. Gli argomenti tantissimi ma il materiale ben fatto.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

G. B.

5.0
25/01/2022
Sul corso: Videocorso fatto in modo chiaro. Ho potuto studiare la sera da casa ed a volte nella pausa pranzo in ufficio. Probabilmente farò altri corsi.
Consiglieresti questo corso?:

I. I.

5.0
25/01/2022
Sul corso: Corso davvero utile per i contenuti. Certificazione conseguita. Grazie a tutti
Consiglieresti questo corso?:

G. C.

5.0
24/01/2022
Sul corso: Devo ammettere che mi aspettavo un corso molto meno lungo. Gli argomenti tantissimi ma il materiale ben fatto.
Consiglieresti questo corso?:

Rosalba S.

5.0
24/01/2022
Sul corso: Il corso mi ha insegnato tanto ed è progettato in modo davvero avanzato. Grazie al Tutor per la pazienza.
Consiglieresti questo corso?:

G. M.

5.0
23/01/2022
Sul corso: Il corso è molto esaustivo. Alcuni argomenti non mi erano chiari ma il Tutor mi ha dato una mano e sono rimasta soddisfatta del risultato.
Consiglieresti questo corso?:

A. V.

5.0
22/01/2022
Sul corso: Ho svolto il corso online incluso l'esame. Molto consigliato
Consiglieresti questo corso?:

Roberta M.

5.0
21/01/2022
Sul corso: Mi sono preparata studiando la sera. Le video lezioni erano molto interessanti. L'esame a distanza mi faceva un pò paura ma devo ammettere che alla fine posso solo essere soddisfatta.
Consiglieresti questo corso?:

Francesco Ca.

5.0
20/01/2022
Sul corso: Le video lezioni mi hanno aperto un mondo. Ho superato i test finali con successo e ho ricevuto in pochi giorni la certificazione. Non ho molta esperienza ma mi sono trovato benissimo con il Tutor.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2020
2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Problem solving
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Formazione docenti
    7

    7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Formazione obbligatoria
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • DOCENTI
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Coding
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • PNSD
  • Piano Nazionale Scuola Digitale
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pensiero computazionale
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • DIR. 170/2016
  • Digital literacy
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

LABSfor  | Studeo Academy

LABSfor | Studeo Academy

Docente certificato

Programma

Argomenti principali:
- IL CODING COME METODO DIDATTICO
- LA PROGRAMMAZIONE INFORMATICA
- DIDATTICA DEL CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE
- ICT E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE NELLA DIDATTICA

Secondo il PNSD (piano nazionale scuola digitale):
Definire le competenze di cui i nostri studenti hanno bisogno è una sfida ben più ampia e strutturata di quella che il sentire comune sintetizza nell’uso critico della Rete, o nell’informatica. Dobbiamo affrontarla partendo da un’idea di competenze allineata al ventunesimo secolo: fatta di nuove alfabetizzazioni, ma anche e soprattutto di competenze trasversali e di attitudini da sviluppare. In particolare, occorre rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati anche all’interno dell’universo comunicativo digitale, nel quale a volte prevalgono granularità e frammentazione. Proprio per questo è essenziale lavorare sull’alfabetizzazione informativa e digitale (information literacy e digital literacy), che mettono al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e l’informazione. È in questo contesto che occorre guardare alle sfide rappresentate dal rapporto fra pubblico e privato, dal rapporto tra creatività digitale e artigianato, e tra imprenditorialità digitale, manifattura e lavoro. Ed è ancora in questo contesto che va collocata l’introduzione al pensiero logico e computazionale e la familiarizzazione con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche. In questo paradigma, gli studenti devono essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Coding

139 € IVA inc.