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COMMERCIALE ADDETTO AL SALES MANAGEMENT

Specializzazione tecnica superiore (IFTS)

A Bergamo ()

250 € IVA inc.

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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa addetto al sales management con Fondazione Et Labora

  • Tipologia

    IFTS

  • Metodologia

    In company

  • Ore di lezione

    1000h

  • Durata

    6 Mesi

  • Stage in azienda

Metodo Duale Tedesco

Fondazione Et Labora presenta agli utenti di Emagister il nuovo corso Commerciale addetto al Sales Management.

Il corso, che ha una durata di un anno (600 ore di aula/laboratorio e 400 ore di tirocinio curriculare), affronta gli aspetti della vendita e del sales management e offre solide competenze amministrativo-contabili, in modo da essere in grado di sostenere l’azienda sugli aspetti di carattere commerciale, della distribuzione e della comunicazione verso i differenti stakeholders.



Una volta terminato il corso gli alunni saranno in grado di collaborare con le Direzioni Aziendali e i Manager dell’area vendita nella definizione e attuazione delle azioni di vendita previste in base agli obiettivi strategici e commerciali stabiliti dall’impresa.
Potranno collaborare per tradurre e declinare gli obiettivi commerciali di budget dell'impresa in obiettivi di vendita (tempi, modi e risultati) relativi ai territori/aree di competenza.
Saranno in grado di supportare il management nel raggiungere gli obiettivi di vendita dell'impresa, programmando le azioni più adatte a raggiungerli e anche coordinare la forza vendita, fornendo strumenti e dati di supporto, intervenendo direttamente nel processo di vendita con clienti/circostanze critici o importanti.


Da un punto di vista organizzativo, la posizione professionale si riferisce gerarchicamente al direttore commerciale o marketing o generale a seconda del tipo di organizzazione del lavoro dell'azienda; si interfaccia con la direzione commerciale per prendere atto degli obiettivi commerciali stabiliti e le direttive dell'azienda in modo da saperne declinare la attuazione in piani operativi, azioni, sviluppi di vendita; si relaziona inoltre con la funzione marketing per la definizione delle strategie di i canali distributivi e i prezzi.

Informazioni importanti

Documenti

  • TECNICHE PER IL SUPPORTO AL SALES MANAGEMENT.pdf

Profilo del corso

Il corso ha l’obiettivo di formare una professionalità di livello intermedio, che supporta il management aziendale nell’attuazione delle strategie relative ai prodotti ed ai mercati, nonché nell’attuazione delle politiche commerciali e promozionali.
Formare i futuri esperti dell'Area Sales, dell'Ufficio Commerciale e dell'Ufficio Marketing.

Dedicato a tutte le persone che desiderano mettersi in gioco per migliorare il proprio futuro!

I posti a disposizione saranno assegnati a giovani tra i 18 e i 29 anni con questi requisiti:
- diploma di scuola secondaria superiore, diploma di qualifica professionale IeFP o ammissione al quinto anno;
- residenza o domicilio in Regione Lombardia.

Percorso studiato ad hoc con le imprese partner allo scopo di fornire una formazione specifica in base al ruolo professionale e alle competenze richieste.

Il processo prevede 3 step:

1. primo incontro di conoscenza e orientamento verso la migliore scelta;
2. incontro di approfondimento sulle mansioni in uscita e i moduli formativi trattati in formazione;
3. colloquio individuale e sottoscrizione dei documenti d'iscrizione.

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Opinioni

Materie

  • Direzione commerciale
  • Sales manager
  • Organizzazione
  • Management
  • Budget
  • Vendita
  • Marketing
  • Marketing aziendale
  • Commerciale
  • Carattere
  • AZIENDA
  • Management aziendale
  • Manager
  • Commercio
  • Strategie di comunicazione
  • Analisi del mercato
  • Business process management
  • Business administration
  • Business plan
  • Piano di marketing

Professori

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Programma

Sales Management

  1. Aree di responsabilità
  2. Focalizzarsi sulle attività chiave
  3. Focalizzarsi sulle attività chiave
  4. Valutare l’impatto sulla squadra e sulle altre funzioni
  5. Budget e obiettivi: volumi, margini e nuovi clienti

Strategia commerciale: definire e condividere obiettivi e linee guida

  1. Diagnosi interna: mappare la situazione competitiva di partenza
  2. Utilizzare i diversi criteri di segmentazione
  3. L’analisi della concorrenza
  4. Analisi della concorrenza sulla matrice penetrazione/potenziale
  5. Definizione dei fattori critici di successo
  6. Definizione della proposta di valore
  7. Definizione del Business Model
  8. Scegliere le linee guida strategiche e i relativi obiettivi di breve e medio periodo
  9. Applicare il posizionamento strategico definendo tempi e azioni
  10. Rendere il piano commerciale un riferimento centrale e condiviso da tutta la società

Tradurre la strategia in piano commerciale

  1. Formalizzare la strategia commerciale: preparare il piano commerciale (PAC)
  2. La declinazione del piano e la condivisione con i collaboratori della direzione commerciale

Strutturare la rete commerciale

  1. Valutare la strutturazione della rete di vendita: numerica, ruoli, equilibrio interni-esterni, etc.
  2. Organizzazione di riferimento e meccanismi gestionali: copertura del territorio, del mercato, dei clienti, relazioni fra campo e sede, etc.
  3. Sistema di incentivazione come chiave per i risultati di carattere generale: quote complesse, obiettivi qualitativi, etc.
  4. Multicanalità: vantaggi e limiti dei diversi canali
  5. Vantaggi nell’utilizzo di un sistema CRM

Gestire la rete commerciale: ottenere motivazione e impegno

  1. La leadership situazionale
  2. La delega
  3. L’intelligenza relazionale
  4. Tecniche di persuasione ed influenza
  5. Definizione e condivisione degli obiettivi
  6. Valutare e monitorare i risultati
  7. Come fornire feedback
  8. Colloqui direttivi e partecipativi
  9. Concetti di negoziazione efficace
  10. Come presentare la propria proposta di valore

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